Condividi

Frasi di Paulo Coelho

 
Di Tamara Rigotti. 5 ottobre 2020
Frasi di Paulo Coelho

Paulo Coelho è un noto scrittore, poeta e blogger brasiliano, nato nel 1947 a Rio de Janeiro.

Fin da giovane capisce subito che la sua strada è la scrittura. Il suo primo premio letterario fu infatti un premio scolastico di poesia.

Le frasi di Paulo Coelho sono frasi principalmente sull'amore e sulla vita, argomenti che hanno da sempre affascinato lo scrittore brasiliano.

Gli aforismi di Paulo Coelho sono tra i più diffusi su internet, su Facebook o usati come stati di WhatsApp, perché sono frasi vere, che rispecchiano la nostra vita e l'amore che proviamo tutti i giorni.

Alcune delle frasi di Coelho sono frasi motivazionali spesso citate nelle migliori raccolte di crescita personale.

In più, i suoi libri sono dei veri e propri best seller da cui sono state tratte molte citazioni di Coelho. I libri sono stati venduti in milioni di copie in tutto il mondo e tradotte in centinaia di lingue. Un vero successo per uno scrittore che merita assolutamente di essere letto.

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi di Paulo Coelho.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Roberto Re

Sprazzi di vita di Coelho

Ha un carattere forte, non gli piacciono le imposizioni e le regole, e questo lo porta ad inevitabili scontri con i genitori, soprattutto con la madre. Nel 1965 i suoi genitori lo fanno rinchiudere per un anno in un ospedale psichiatrico, convinti che le ribellioni fossero causate da una malattia mentale.

In un successivo ricovero Paulo Coelho venne sottoposto ad elettroshock perché disse di volersi avvicinare al teatro, cosa che all'epoca era considerato un incubatore di perversione e immoralità dalla sua famiglia.

Questi fatti hanno sicuramente segnato la vita di Coelho, così come le sue frasi celebri.

Nel 1970 abbandona gli studi di economia e parte in giro per il mondo alla ricerca di nuove esperienze. Durante il suo viaggio si avvicina al mondo dell'alchimia, dal quale trae spunti per scrivere uno dei suoi libri best seller: L'Alchimista.

Nel 1981 viene in contatto in Olanda con un maestro spirituale che cambia la sua vita e lo fa convertire alla religione cristiana. Grazie a lui, Coelho entra in un gruppo cattolico con il quale intraprende nel 1986 il Cammino di Santiago, dal quale scrivere il famosissimo libro Il cammino di Santiago che porta notorietà al blogger brasiliano.

Le frasi di Paulo Coelho

Numerose le citazioni di Paulo Coelho tratte dai suoi libri che si trovano in tutto il web. Molti usano le sue frasi celebri come stati di Facebook o come stati di WhatsApp, perfette per questo scopo perché sono frasi sulla vita capaci di far riflettere. Sono frasi da cui puoi apprendere, che puoi usare per migliorare la tua vita e per crescere a livello personale.

Riflessioni sulla vita, sul tempo e di come lo usiamo, sulla felicità e di cosa bisognerebbe fare per arrivare a questa condizione, ma anche frasi d'amore e sull'amore.

Frasi apparentemente banali ma con una grande forza dietro. Ad esempio, una frase di Coelho che ci piace molto è “Trova quello che fa sorridere il tuo cuore”. Un aforisma sulla vita di Coelho semplice, è vero, ma è una verità assoluta. È una frase sulla vita che tutti dovrebbero leggere per riflettere su cosa stiano cercando nella propria esistenza. E tu, che cosa cerchi nella tua vita?

Leggi con calma le più belle frasi di Coelho, studiale e prenditi del tempo per rifletterci su, non te ne pentirai.

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Non cercare le apparenze, possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi. Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia. Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Paulo Coelho
La miglior specie d’amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
Paulo Coelho
Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
Paulo Coelho
Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
Paulo Coelho
Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
Paulo Coelho
Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita: Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni. Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla. Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano. Che le circostanze e l’ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi. Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te. Che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.Che la pazienza richiede molta pratica. Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo. Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti. Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso. Che non si deve mai dire a un bambino che i
Paulo Coelho
Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade all’esterno, perché tutto comincia ad accadere dentro di noi.
Paulo Coelho
Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.
Le dune si trasformano con il vento ma il deserto rimane sempre uguale.
Paulo Coelho
Le decisioni sono soltanto l’inizio di qualcosa. Quando si prende una decisione, in realtà si comincia a scivolare in una forte corrente che ti porta verso un luogo mai neppure sognato al momento di decidere.
Paulo Coelho
Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: Ad essere contento senza motivo. Ad essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
Paulo Coelho
Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.
Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”.
Paulo Coelho
Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.
Paulo Coelho
Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.
Paulo Coelho
L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.
Paulo Coelho
Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere.
Paulo Coelho
La follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua.
Paulo Coelho
Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perchè hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perchè li stanno minacciando.
Paulo Coelho
La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi.
Paulo Coelho
Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
Paulo Coelho
Ogni guerriero della Luce ha avuto paura di affrontare un combattimento.Ogni guerriero della Luce ha tradito e mentito in passato.Ogni guerriero della Luce ha imboccato un cammino che non era il suo.Ogni guerriero della Luce ha sofferto per cose prive di importanza.Ogni guerriero della Luce ha pensato di non essere un guerriero della Luce.Ogni guerriero della Luce ha mancato ai suoi doveri spirituali.Ogni guerriero della Luce ha detto “sì” quando avrebbe voluto dire “no”.Ogni guerriero della Luce ha ferito qualcuno che amava.Perciò è un guerriero della Luce: perché ha passato queste esperienze e non ha perduto la speranza di essere migliore.
Paulo Coelho
Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.
Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.
Paulo Coelho
Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali.
Paulo Coelho
Nella vita ci sono certe cose che, indipendentemente dal lato da cui le vediamo, sono sempre le stesse e valgono per tutti. Come l’amore, per esempio.
Paulo Coelho
Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri.
Paulo Coelho
Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
Non devi lottare contro i tuoi pensieri: sono più forti di te. Se vuoi liberarti di essi, accettali. Segui il loro corso e vedrai che, alla fine, si stancheranno e ti lasceranno in pace.
Paulo Coelho
La vita non è la stazione bensì il treno.
Paulo Coelho
Siamo ciò che desideriamo di essere. Incolpare gli altri è assai facile. Puoi passare l’intera vita incolpando il mondo, ma i tuoi successi o le tue sconfitte dipenderanno esclusivamente da te.
Paulo Coelho
Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano.
Paulo Coelho
È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.
Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità.
Gli uomini sono artefici del proprio destino: possono commettere sempre gli stessi errori, possono fuggire costantemente da ciò che desiderano, e che magari la vita gli offre in modo generoso; oppure possono abbandonarsi al destino e lottare per i propri sogni accettando il fatto che si presentano sempre nel momento giusto.
Paulo Coelho
A cosa vi serve una rivoltella? [...] Per imparare ad avere fiducia negli uomini.
Paulo Coelho
Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.
Paulo Coelho
Chi entra nel deserto non può tornare indietro. Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare. Al resto ci pensa Allah, compreso il pericolo.
Paulo Coelho
Ho imparato che il mondo possiede un'Anima, e chi riesce a comprendere quest'Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose. Ho appreso che tanti alchimisti hanno vissuto la propria Leggenda Personale e hanno finito per scoprire l'Anima del Mondo, la Pietra Filosofale e l'Elisir. Ma, soprattutto, ho appreso che queste cose sono talmente semplici da poter essere scritte su uno smeraldo.
Paulo Coelho
Sono vivo. Mentre mangio, non faccio altro che mangiare, se stessi camminando, camminerei e basta. Il giorno in cui dovrò combattere, sarà un buon giorno per morire come qualunque altro. Perché io non vivo nel passato, ne nel mio futuro. Possiedo solo il presente ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.
Paulo Coelho
La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza.
Paulo Coelho
Non sappiamo quando la guerra finirà, e non possiamo proseguire il viaggio [...]. I combattimenti potranno durare per lungo tempo, forse per molti anni. Vi sono guerrieri forti e valorosi da entrambi i lati, e in entrambi gli eserciti è ben vivo l'onore di combattere. Non è una guerra fra buoni o cattivi: è una guerra tra forze che combattono per lo stesso potere. E quando inizia una battaglia di questo genere, si prolunga più delle altre, perché Allah è con tutte e due le parti.
Paulo Coelho
Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla.
Paulo Coelho
Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo.
Paulo Coelho
Se potessi, scriverei una gigantesca enciclopedia sulle parole 'fortuna' e 'coincidenza'. È con queste parole che si scrive il Linguaggio Universale.
Paulo Coelho
Non pensare a quanto è rimasto indietro [...] se quanto hai già trovato è fatto di materia pura, non potrà marcire.[...] Se è stato soltanto un attimo di luce, come l'esplosione di una stella allora non troverai più nulla quando ritornerai... Ma avrai visto un'esplosione di luce. E anche solo per questo ne sarà valsa la pena.
Paulo Coelho
Noi, i cuori, siamo terrorizzati solo al pensiero di amori che sono finiti per sempre, di momenti che avrebbero potuto essere belli e non lo sono stati, di tesori che avrebbero potuto essere scoperti e sono rimasti per sempre nascosti nella sabbia.
Paulo Coelho
Il tradimento è il colpo che non ti aspetti.
Paulo Coelho
Generalmente la morte rende gli uomini più sensibili alla vita.
Paulo Coelho
Io sono come tutti gli altri, vedo il mondo come vorrei che andasse, e non come va veramente.
Paulo Coelho
Abbiamo paura di perdere soltanto ciò che possediamo, sia essa la nostra vita o i nostri poderi.
Paulo Coelho
Quando si vedono sempre le stesse persone [...] alla fine queste cominciano a far parte della nostra vita. E quando divengono parte della nostra vita, cominciano anche a volerla modificare. Se non ci comportiamo come loro si aspettano, si irritano. Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita. E non sanno mai come devono vivere la loro.
Paulo Coelho
Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.
Paulo Coelho
Non riuscirai mai a farlo stare zitto. E per quanto tu finga di non ascoltare ciò che dice, sarà sempre nel tuo petto e continuerà a ripetere quello che pensa della vita e del mondo.
Paulo Coelho
L'amore non significa essere immobile come il deserto, né scorrazzare per il mondo come il vento, né vedere tutto da lontano. L’Amore è la forza che trasforma e migliora l’Anima del Mondo.
Paulo Coelho
Il mondo possiede un'Anima, e chi riesce a comprendere quest'Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose.
Paulo Coelho
Lo specchio riflette esattamente ciò che vede: non sbaglia perché non pensa.
Paulo Coelho
Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice.
Paulo Coelho
Una ricerca comincia sempre con la Fortuna del Principiante. E finisce sempre con la Prova del Conquistatore.
Paulo Coelho
Quando amiamo desideriamo sempre essere migliori di quanto siamo.
Paulo Coelho
Ogniqualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Ogniqualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore.
Quando si prendeva una decisione, in realtà si cominciava a scivolare in una forte corrente che ti portava verso un luogo mai neppure sognato al momento di decidere.
Paulo Coelho
Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo. Il male è ciò che ne esce.
Paulo Coelho
Un’imbarcazione è più sicura quando si trova in porto. Tuttavia non è per questo che le barche sono state costruite.
Paulo Coelho
Se cominci a promettere quanto ancora non possiedi, finirai per perdere la voglia di ottenerlo.
Paulo Coelho
Il nostro mondo è circondato da uno strato di amore: "Abbiamo domato l'energia del vento, del mare, del sole. Ma il giorno in cui l'uomo saprà domare l'energia dell'amore, potrà dire di aver raggiunto un traguardo importante quanto la scoperta del fuoco".
Paulo Coelho
Sono convinto che, leggendo un libro, ciascuno crei nella propria mente un proprio film, dia un volto ai personaggi, costruisca gli scenari, ascolti le voci, senta gli odori. Ed è proprio per questo che poi, quando si va a vedere un film basato su un romanzo che ci è piaciuto, si esce sempre con la sensazione di essere stati ingannati, dicendo: Il libro è migliore del film.
Paulo Coelho
... il tiro con l'arco - l'unico sport che mi attira - , allorché il maestro mi ha detto che ogni lancio è pressoché irripetibile, ed è impensabile sperare di apprendere solo attraverso i tiri a bersaglio o quelli sbagliati: dobbiamo soltanto ripetere centinaia, migliaia di volte il colpo, finché ci liberiamo dell'idea di centrare il bersaglio e ci trasformiamo nella freccia, nell'arco e nel centro.
Paulo Coelho
È meglio soffrire come ho già fatto in precedenza… È meglio che mi lecchi le ferite come ho fatto in passato.Soffrirò giorno e notte, notte e giorno. E questo potrà durare settimane, mesi, forse anche un anno.Finché una mattina, al risveglio, mi renderò conto che sto pensando a qualcosa di diverso, e capirò che il peggio è ormai passato. Il cuore è affranto, ma si riprenderà e riuscirà a scorgere ancora la bellezza della vita. È già successo in precedenza e accadrà di nuovo…
Paulo Coelho
Ogni uomo e ogni donna sono in connessione con l’energia che molti chiamano “amore”, ma che in realtà è la materia prima con cui è stato creato l’universo. Questa energia non può essere manipolata, è essa che ci guida dolcemente, è in essa che si concentra tutto il nostro apprendistato per la vita. Se tentiamo di indirizzarla verso obiettivi scelti da noi, finiamo in balia della disperazione, della frustrazione, dell’illusione, perchè essa è libera e selvaggia.
Paulo Coelho
La sofferenza nasce quando ci aspettiamo che gli altri ci amino nel modo che immaginiamo, e non nella maniera in cui l'amore deve manifestarsi - libero, incontrollato, pronto a guidarci con la sua forza e a impedirci di fermarci.
Paulo Coelho
Parlammo di tutto, tranne che d'amore, perchè amavamo senza aver bisogno di parlare.
Paulo Coelho
Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare.
Paulo Coelho
Nell'amore si devono costruire i ricordi. Solo così gli attimi diventano minuti, i minuti ore, le ore giorni, i giorni vita.
Paulo Coelho
Bisogna sempre sapere quando una fase giunge alla fine. Concludere un ciclo, chiudere un uscio, terminare un capitolo: non importa come lo si definisca, ciò che conta è lasciare nel passato quei momenti di vita che sono finiti.
Paulo Coelho
Posso vivere senza di lei, ma vorrei incontrarla di nuovo, per dirle ciò che non le ho mai detto mentre stavamo insieme: "Io ti amo più di me stesso." Se riuscirò a dirle queste parole, allora potrò andare avanti, in pace – perché questo amore mi ha redento.
Paulo Coelho
Se qualcuno se ne va è perché arriverà qualcun altro – io incontrerò nuovamente l’amore.
Paulo Coelho
Il sesso è l'arte di controllare la mancanza di controllo.
Paulo Coelho
L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi.
Paulo Coelho
Se un uomo è capace di amare la propria compagna senza limitazioni né condizioni, allora rivela al mondo l’amore di Dio. Rivelando l’amore di Dio, egli amerà il suo prossimo. Amando il suo prossimo, riverserà il proprio amore anche su se stesso. È così tutte le cose torneranno al loro posto. E la storia cambierà.
Paulo Coelho
I veri amici sono quelli che ci stanno accanto quando accadono le cose belle. Essi schierano dalla nostra parte, gioiscono per le nostre vittorie. I falsi amici sono quelli che compaiono soltanto nei momenti difficili, con una triste espressione di solidarietà: in realtà, la nostra sofferenza serve a consolarli per le loro vite miserabili.
Paulo Coelho
In ogni rapporto umano, la cosa più importante è parlare. Ma le persone non lo fanno più: non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri.
Paulo Coelho
Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia: semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.
Paulo Coelho
Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
Paulo Coelho
Frasi di Paulo Coelho - Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
Chi è capace di sentire, sa che si può provare piacere ancor prima di sfiorare l'altra persona. Le parole, gli sguardi... racchiudono il segreto della danza.
Paulo Coelho
Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano.
Paulo Coelho
Quando trovi il tuo percorso, non devi avere paura. È necessario avere il coraggio sufficiente per commettere errori. La delusione, la sconfitta, e la disperazione sono gli strumenti che Dio usa per mostrarci la via.
Paulo Coelho

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Paulo Coelho, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Paulo Coelho
1 di 12
Frasi di Paulo Coelho

Torna su