Condividi

Frasi di Friedrich Nietzsche

 
Di Tamara Rigotti. 2 dicembre 2020
Frasi di Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche è stato principalmente un filosofo, poeta e saggista tedesco nato nel 1844 in Germania.È considerato tra i massimi filosofi e scrittori di ogni tempo e la frasi di Friedrich Nietzsche rispecchiano il suo essere. La sua filosofia ha avuto in qualche modo un'influenza sulla filosofia e sul pensiero del XX secolo.

Gli aforismi di Nietzsche sono tra i migliori aforismi sulla vita, sulla morale, sulla religione e sulla società moderna, scritti sempre con uno stile ironico che apparteneva al filosofo. Nel 1889 avvenne la sua prima crisi di follia in pubblico, probabile effetto di una patologia neurologica che ha portato Nietzsche a fare delle riflessioni sulla follia e sulla pazzia verso la fine della sua vita, lasciandoci numerose frasi sulla follia.

In questa pagina abbiamo raccolta le migliori frasi di Friedrich Nietzsche.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Roberto Re

Nietzsche: le frasi

Le frasi di Nietzsche sono spesso incentrate su temi come la società e la religione. Il pensiero di Nietzsche si concertava su un nuovo sistema di valori, che non riguardasse Dio e la religione. Come si può leggere da alcune frasi, il filosofo era un forte sostenitore della non esistenza di Dio e del fatto che non si dovrebbe credere nella religione. Per quanto riguarda la società e le persone, Nietzsche offre belle riflessioni sull'amicizia, sui rapporti personali ma anche su discorsi più ampi e complessi come la felicità.

Le frasi celebri Nietzsche

Tra le frasi celebri di Nietzsche sono passate alla storia molte frasi sulla follia e sulla pazzia, argomento su cui l'autore si è concentrato sul finale della propria vita a causa di una probabile patologia mentale. Tra le più belle frasi di Friedrich Nietzsche c'è: “E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica. ” Come dire, che anche la pazzia è un punto di vista, che non bisognerebbe mai giudicare il prossimo, soprattutto se non ci si trova nella sua stessa situazione. Differenti punti di vista portano a differenti conclusioni.

Nietzsche: gli aforismi

Le sue frasi celebri sono diventate degli aforismi molto famosi fino al giorno d'oggi. Probabilmente alcuni aforismi di Nietzsche sono tra i più utilizzati e condivisi sul web, proprio per il loro contenuto filosofico.

Nietzsche: le citazioni

Molti aforismi o frasi di Nietzsche sono delle citazioni prese dai numerosi saggi e libri che ha pubblicato nel corso della sua vita. Tra questi ricordiamo “Considerazioni inattuali”, “La filosofia nell'epoca tragica dei greci” o “La nascita della tragedia”. In quest'ultimo libro Friedrich Nietzsche pone le basi per la teorizzazione dell'Oltreuomo (o superuomo), che verrà ampiamente affrontato nelle opere successive. L'opera più famosa è probabilmente “Così parlò Zarathustra”, che non è una raccolta di aforismi, ma una sorta di poema in prosa, o meglio pensiero trascritto in poesia.

C’è sempre una certa follia nell’amore. Ma c’è anche sempre qualche ragione nella follia.
Friedrich Nietzsche
La follia è molto rara nei singoli individui, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche, essa costituisce la regola.
Friedrich Nietzsche
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Ciò che non mi distrugge mi rende più forte.
Friedrich Nietzsche
Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici.
E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica.
Friedrich Nietzsche
Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere.
Friedrich Nietzsche
Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all’abitudine e quelle meschine alla paura.
Friedrich Nietzsche
Voi che accettate la responsabilità di tutto tranne che dei vostri sogni. Niente vi appartiene più dei vostri sogni.
Friedrich Nietzsche
Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come.
Non posso credere in un Dio che vuole essere lodato per tutto il tempo.
Friedrich Nietzsche
“Fede” significa non voler sapere quel che è vero.
Friedrich Nietzsche
Se si tace per un anno, si disimpara a chiacchierare e si impara a parlare.
Friedrich Nietzsche
L’aforisma, la sentenza, sono le forme dell’eternità. La mia ambizione è di dire in dieci frasi quel che chiunque altro dice in un intero libro, quel che chiunque altro non dice in un intero libro.
Friedrich Nietzsche
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.
Friedrich Nietzsche
Ama i tuoi nemici perché essi tirano fuori il meglio di te.
Friedrich Nietzsche
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche
Si paga caro l’acquisto della potenza; la potenza istupidisce.
Friedrich Nietzsche
È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.
Friedrich Nietzsche
Finché si aspira alla vita come a una felicità, non si è ancora sollevato lo sguardo al di sopra dell'orizzonte della bestia, si vuole soltanto con maggiore consapevolezza ciò che la bestia cerca spinta da cieco istinto. Ma così succede a noi tutti per la maggior parte della vita: in genere non usciamo dalla bestialità, noi stessi siamo le bestie che sembrano soffrire senza senso.
Friedrich Nietzsche
Io vi insegno l'oltreuomo. L'uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé e voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l'uomo? Che cos'è per l'uomo la scimmia? Un ghigno o una vergogna dolorosa. E questo appunto ha da essere l'uomo per l'oltreuomo: un ghigno o una dolorosa vergogna.
Friedrich Nietzsche
L'intero apparato della coscienza è un apparato per astrarre e semplificare – non orientato verso la conoscenza, ma verso il dominio delle cose.
Friedrich Nietzsche
La conoscenza esiste nella misura in cui è utile. Non c'è dubbio, infatti, che tutte le percezioni di senso sono impegnate in giudizi di valore: utile e dannoso, quindi piacevole e spiacevole.
Friedrich Nietzsche
La logica è legata a questa condizione: supporre che si diano casi identici, perché senza costanti l'uomo non può sopravvivere.
Friedrich Nietzsche
Nella solitudine il solitario divora se stesso. Nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Nella solitudine il solitario divora se stesso. Nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli.
Nichilismo: manca il fine; manca la risposta al "perché?". Che cosa significa nichilismo? – che i valori supremi perdono ogni valore.
Friedrich Nietzsche
Non resta altro mezzo per rimettere in onore la politica, si devono come prima cosa impiccare i moralisti.
Friedrich Nietzsche
Sento spesso il bisogno di ruminare il passato e di rendere digeribile il presente con quel condimento.
Friedrich Nietzsche
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo.
Friedrich Nietzsche
La musica dovrebbe essere per la poesia ciò che la vivacità dei colori e una felice mescolanza d'ombre e di luci sono per un disegno corretto e ben studiato; cose, tutte, che servono unicamente a dar vita alle figure senza confondere i contorni.
Friedrich Nietzsche
La virtù rimane il vizio più costoso: deve rimanere tale!
Friedrich Nietzsche
I fatti non esistono, esistono solo interpretazioni.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - I fatti non esistono, esistono solo interpretazioni.
C'è un solo mondo, e questo è falso, crudele, contraddittorio, seduttore, senza senso... Un mondo siffatto è il mondo vero.
Friedrich Nietzsche
Noi abbiamo bisogno di menzogne, per riportare la vittoria su questa realtà, su questa "verità", ossia per vivere.
Friedrich Nietzsche
Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti.
Friedrich Nietzsche
L'ozio è il padre della filosofia. – Di conseguenza – la filosofia è un vizio?
Friedrich Nietzsche
In realtà fra la religione e la vera scienza non esiste parentele, né amicizia e neanche inimicizia: esse vivono su pianeti diversi.
Friedrich Nietzsche
Non c'è niente da fare: ogni maestro ha solo un allievo – e questo gli diventa infedele – perché è destinato anche lui a essere maestro.
Friedrich Nietzsche
Le convinzioni sono nemiche della verità più pericolose delle menzogne.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Le convinzioni sono nemiche della verità più pericolose delle menzogne.
Non esiste alcuna armonia prestabilita tra il favorire la verità e il bene dell'umanità.
Friedrich Nietzsche
Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Ciò vale anche per ogni grandezza dello spirito. Importa solo questo: che uno imprima la direzione che poi tanti affluenti dovranno seguire, e non che uno possieda sin dall'inizio capacità grandi o piccole.
Friedrich Nietzsche
Quando c'è molto da infilarci, un giorno ha mille tasche.
Friedrich Nietzsche
La prima opinione che ci viene in mente quando all'improvviso siamo interrogati su qualcosa, di solito non è la nostra, ma solo quella corrente, della nostra casta, della nostra posizione, della nostra origine; le opinioni proprie raramente vengono alla superficie.
Friedrich Nietzsche
I cattivi discorsi degli altri su di noi spesso non si riferiscono propriamente a noi, ma sono l'espressione di un'ira, di un malumore che han tutt'altro motivo.
Friedrich Nietzsche
Il vantaggio della cattiva memoria è che si godono più volte le stesse buone cose per la prima volta.
Friedrich Nietzsche
Chi ha molta gioia deve essere un buon uomo: ma forse non il più intelligente, benché ottenga proprio quello che il più intelligente cerca di raggiungere con tutta la sua intelligenza.
Friedrich Nietzsche
Ridere significa godere dell'altrui sofferenza, ma con la coscienza tranquilla.
Friedrich Nietzsche
Per la donna, l'uomo è un mezzo il cui fine è un bambino.
Friedrich Nietzsche
Una piccola vendetta è più umana di nessuna vendetta.
Friedrich Nietzsche
Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell’uomo.
Friedrich Nietzsche
Frasi di Friedrich Nietzsche - Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell’uomo.
Concepire e porre in atto un pensiero di vendetta significa essere presi da un violento accesso di febbre, che però passa. Ma avere un pensiero di vendetta senza la forza e il coraggio di porlo in atto, significa portarsi addosso una sofferenza cronica, un avvelenamento del corpo e dell’anima.La morale, che tiene conto solo delle intenzioni, giudica i due casi in modo uguale. Comunemente si giudica il primo caso peggiore (a causa delle cattive conseguenze che l’azione della vendetta porta facilmente con sé). Entrambe le valutazioni sono miopi.
Friedrich Nietzsche
Quanto più in alto sali, tanto più piccolo ti vede l’occhio dell’invidia.
Friedrich Nietzsche
Non augurate mai ad un invidioso di avere figli: sarebbe geloso di loro perché non può più avere la loro età.
Friedrich Nietzsche

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Friedrich Nietzsche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Friedrich Nietzsche
1 di 9
Frasi di Friedrich Nietzsche

Torna su