Più frasi

Frasi per la Festa della Donna

 
Ilaria Fimiani
Di Ilaria Fimiani, Giornalista ed editrice. Aggiornato: 4 marzo 2022
Frasi per la Festa della Donna

L'8 Marzo è la festa della donna, una giornata speciale per ricordare quanto sia importante la donna nella nostra società e nella nostra vita. Tutto gira intorno a lei e non ci fermiamo mai a ringraziarla abbastanza.

Nella giornata dedicata a lei, facciamo i nostri migliori auguri a tutte le donne della nostra vita con queste bellissime frasi per la festa della donna. Scrivile sul biglietto di auguri per la festa della donna oppure inviale come messaggio su WhatsApp o su Facebook. Usale come punto di partenza e poi aggiungi parole tue, che vengono dal cuore, per creare delle frasi uniche e personalizzate.

Potrebbe interessarti anche: Frasi per la Festa della Mamma
Sommario
  1. Frasi per donne speciali
  2. Frasi per augurare una buona festa delle donne
  3. Aforismi per la festa della donna
  4. Frasi sulla festa della donna divertenti e sarcastiche
  5. Frasi contro la violenza sulle donne
  6. Consigli per festeggiare l'8 Marzo
    1. Il regalo per la festa della donna
    2. Menù per casa per l'8 Marzo
  7. Significato della mimosa
  8. Le origini della Festa della donna

Frasi per donne speciali

L'8 Marzo non è solo divertimento, trasgressione e streap tease maschili nei locali specializzati. Ha un significato molto più ampio e può comprendere anche la celebrazione di una donna da parte del proprio compagno, sottolineando in questa giornata l'amore, il rispetto, l'ammirazione che non devono mancare nel resto dell'anno ma che possono trovare in questa ricorrenza una "scusa" in più per essere rinnovate e dimostrate.

È una giornata importante che andrebbe vissuta con divertimento e con una riflessione seria su quanto le donne siano fondamentali per il mondo e per la società grazie alle loro qualità specifiche di genere che vengono spese, ad oggi, in tutte le professioni.

È un giorno speciale per ricordare le mamme, le sorelle, le amiche e le compagne e per pensare a quanto le donne siano davvero il motore del mondo, il sale e lo zucchero della vita. Quelle che, nella loro fragilità emotiva e fisica, nascondono la grande forza di saper fare le rivoluzioni, di portare avanti se stesse e le loro famiglie, di sapersi reinventare ed adattare. Le donne, un tempo relegate ad un ruolo di ignoranza e di sudditanza che ad oggi, grazie alla loro forza, ricoprono egregiamente ruoli di prestigio e mandano avanti famiglie, aziende e, in alcuni casi, intere nazioni. È una giornata importante che andrebbe vissuta con divertimento e con una riflessione seria su quanto le donne siano fondamentali per il mondo e per la società grazie alle loro qualità specifiche di genere che vengono spese, ad oggi, in tutte le professioni. È un giorno speciale per ricordare le mamme, le sorelle, le amiche e le compagne e per pensare a quanto le donne siano davvero il motore del mondo, il sale e lo zucchero della vita. Quelle che, nella loro fragilità emotiva e fisica, nascondono la grande forza di saper fare le rivoluzioni, di portare avanti se stesse e le loro famiglie, di sapersi reinventare ed adattare. Le donne, un tempo relegate ad un ruolo di ignoranza e di sudditanza che ad oggi, grazie alla loro forza, ricoprono egregiamente ruoli di prestigio e mandano avanti famiglie, aziende e, in alcuni casi, intere nazioni.

8 Marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto.
Frasi per la Festa della Donna - 8 Marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto.
Non perdete tempo prezioso nel volerle capire. Ma godete più che potete della fortuna di poterle amare. Loro sono la speranza. Sono donne.
Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!
Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne!

Le donne sono gli astri più brillanti di tutto l'universo. Mamme, sorelle, amiche o figlie sono persone uniche e speciali. Se vuoi dedicare una parola d'amore a queste persone per far sapere loro quanto le adori, non perderti il nostro articolo 'Le frasi più belle da dedicare ad una donna speciale'.

Così meravigliosamente imperfetta, eppure così irrinunciabilmente irresistibile.
La Donna è come un libro anche dopo averlo letto e richiuso ti rimarrà dentro il sogno che ti ha lasciato nell'anima.
Alcune donne scelgono di seguire gli uomini, e altre scelgono di seguire i loro sogni.
Lady Gaga
Frasi per la Festa della Donna - Alcune donne scelgono di seguire gli uomini, e altre scelgono di seguire i loro sogni.
Una donna si ricorderà sempre un uomo che l'ha fatta ridere e stare bene. Un uomo si ricorderà sempre quella donna che lo ha fatto piangere perché mai è stato così bene. Una donna è per sempre. Tanti auguri.
Auguri a tutte le donne, che soffrono, combattono, non mollano mai per farsi rispettare.
Donna, meravigliosa e stupenda poesia di Dio. Auguri.
Charlotte Witton
Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!
Essenza di vita, essenza per la vita. Auguri.
Una mimosa per dirti che sei una donna meravigliosa.
Frasi per la Festa della Donna - Una mimosa per dirti che sei una donna meravigliosa.
Amica, amante, moglie, mamma ma sopratutto donna. Auguri e resta come sei.
Senza le donne finirebbe il mondo: mancherebbe la dolcezza, mancherebbe l'amore di una mamma, mancherebbe il sorriso di una fanciulla, mancherebbe la voglia di vivere. Grazie donna! Auguri Donna.
Buon 8 Marzo, amore mio. Nel giorno della festa di tutte le donne voglio ricordarti che per me sei sempre l'unica.
Tanti auguri ad una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e pratica... fantastica ogni giorno dell'anno!
Frasi per la Festa della Donna - Tanti auguri ad una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e pratica... fantastica ogni giorno dell'anno!
A volte penso a come potrebbe essere un mondo senza donne. Sicuramente più tranquillo... ma anche noioso, monotono, decisamente fermo e piatto. Sono le curve di una donna a farlo girare!
Amore non serve la mimosa l'8 marzo per ricordarmi che ci sei... sei sempre accanto a me.
Un cuore tenero, un animo fragile, una bocca da baciare... e Dio ci regalò la donna.
Se esistesse un premio per la donna più in gamba lo vinceresti di sicuro! Tanti auguri di felice 8 marzo!
C'è da ammettere che senza di te, nulla può essere considerato importante. Oggi è la tua festa ed io da maschietto, voglio augurarti di goderti questo privilegio che la vita ti ha donato... essere donna! Auguri!

Frasi per augurare una buona festa delle donne

Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!
Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio...
Frasi per la Festa della Donna - Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio...
L'8 marzo non cercare di essere una grande donna... già il fatto di essere donna, ti rende grande!
Ci sono donne che con il loro sguardo regalano affetto e comprensione, con il loro sorriso danno gioia e con la loro presenza e competenza danno sicurezza! Io mi ritengo molto fortunata perché sono mie amiche. Grazie ed auguri a delle donne molto molto speciali.
La tua festa era il 6 gennaio ma farò un'eccezione, auguroni!
Un augurio a tutte le donne: che l'8 Marzo non sia solo l'unico giorno di festa.
Tanti auguri... alle creature più complicate e meravigliose del creato!
Frasi per la Festa della Donna - Tanti auguri... alle creature più complicate e meravigliose del creato!
Tanti Auguri a tutte voi donne che con la vostra professionalità siete riuscite a dare un'impronta positiva a questa azienda. Buon 8 Marzo.
Ciao Amore, nel giorno della festa delle donne ti mando un augurio grandissimo e ti ricordo che per me sei la più bella!
Voglio fare gli auguri ad una ragazza che sa rendere bello ogni momento che trascorro con lei. Sono contento di averti conosciuta. Buon 8 Marzo!
La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate.
Oscar Wilde
Se Dio non avesse fatto la donna. Non avrebbe fatto il fiore.
Oscar Wilde
Frasi per la Festa della Donna - Se Dio non avesse fatto la donna. Non avrebbe fatto il fiore.
Come riusciamo, giorno dopo giorno, a vivere sereni, contenti, come facciamo a ritrovare sempre il sorriso nonostante le tante avversità? Semplice, grazie alla donna che abbiamo accanto! Auguri donne e grazie di esistere!
Auguri a tutte le donne che con i loro dolci sorrisi ci fanno sognare, sperare ed amare.
Incredibilmente meravigliosa, impareggiabile, insuperabile, ineguagliabile, stupendamente donna! Auguri.
La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell'acqua bollente.
Eleanor Roosvelt

Le donne dimostrano il meglio di loro nelle avversità, questa è il massaggio che vuole esprimere Eleanor Roosvelt con questa frase. Vuoi conoscere altre frasi sulle donne? Non perderti il nostro articolo di lefrasi.it.

Frasi per la Festa della Donna - La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell'acqua bollente.
Un ramoscello di mimosa, un bacio e tanta, tanta gratitudine per tutto quello che fai, instancabile e meravigliosa Donna!
Donna, meravigliosa creatura, sole che riscalda il giorno, luna che illumina la notte, grazie di esistere!
Le donne sorridono quando vogliono gridare, cantano quando vogliono piangere, piangono quando sono felici, ridono quando sono nervose, lottano per quello che vogliono, amano senza condizioni, si accontentano delle piccole cose… per questo dico auguri donne.
Per la festa dell’8 Marzo vorrei fare gli auguri a tutte le donne del mondo, ma un augurio speciale desidero farlo ad una donna unica nel mondo: te!
Gli unici veri architetti di questo nostro mondo siete voi, le donne. Buon 8 Marzo.
La festa della donna non è solo l'8 Marzo. La festa della donna è ogni giorno. Per questo non ti auguro di trascorrere una felice giornata ma una felice vita.
Se qualcuno decidesse di inventare un premio per la migliore donna del mondo per me lo vinceresti tu. Buona festa della donna.
Auguri a te e a tutte le donne che ogni giorno si svegliano e provano a cambiare questo nostro mondo assurdo. Buon 8 Marzo.
Frasi per la Festa della Donna - Auguri a te e a tutte le donne che ogni giorno si svegliano e provano a cambiare questo nostro mondo assurdo. Buon 8 Marzo.
Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare.
Daniel Pennac
Vorrei fare gli auguri alla donna dei miei sogni e mi accorgo che è quella della mia vita.
Tanti auguri a te che ogni marzo sei più bella di quello precedente.
Auguri donna più bella del mondo.
Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.
Groucho Marx
Frasi per la Festa della Donna - Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.
Donna, meravigliosa compagna di una vita che solo tu sai rendere così unica e speciale. Auguri!
Un universo di bellezza, di amorevole dolcezza, tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: donna. Buona festa delle donne!
Non esiste al mondo creatura più raggiante e affascinante di te che con i tuoi dolci sorrisi, riscaldi i cuori dell’umanità. Buona festa delle donne!
Sceglietevele sceme le donne. Vi conviene.
Frasi per la Festa della Donna - Sceglietevele sceme le donne. Vi conviene.
Non devi cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande! Auguri
Auguri a te che in ogni momento riesci a sopportarmi, a te che ogni giorno dai inimitabili prove di forza e coraggio, a te che hai sempre lottato e sempre lotterai per il rispetto che ti dobbiamo. Auguri alla mia donna speciale!
Auguri a tutte le donne, 365 giorni l'anno!

Aforismi per la festa della donna

Se non sei un tipo particolarmente bravo con le parole o comunicativo, però, ed è piuttosto comune per un uomo non riuscire a trasmettere i propri sentimenti e le proprie emozioni su un foglio bianco, niente paura. Lei ti conosce e sicuramente sa di questo tuo limite e lo accetta e ti ama così come sei. Non per questo però devi rinunciare a farla felice con un bigliettino ad effetto. Puoi ricorrere ad un aforisma preconfezionato. L'importante è sceglierlo bene, però, che sia veramente a tema e che possa rispecchiare in pieno ciò che senti e provi perché farsi prestare le parole, se non vengono, è accettabile ma i sentimenti devono essere assolutamente originali e sentiti. Affidati ai grandi poeti o ai cantautori. Se c'è una frase di una poesia o di una canzone che ami che, secondo te, esprime perfettamente ciò che pensi della tua donna, utilizzala senza remore. Non importa se non l'hai partorita tu: la cosa fondamentale è che tu l'abbia sentita tua e questo basterà ugualmente a commuoverla ed emozionarla. Anche il web è una miniera infinita di suggerimenti ed aforismi che celebrano la donna, puoi prendere spunto da qualcuno di questi e riportarlo pari pari sul tuo biglietto oppure modificarlo per personalizzarlo più possibile.

Le donne sostengono la metà del cielo.
Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.
Audrey Hepburn
Frasi per la Festa della Donna - Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con uomini.
Joseph Conrad
Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!
Charlotte Witton
Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l'arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!
Maria Callas
Le donne sono una vite su cui gira tutto.
Lev Tolstoj
La bellezza di una donna non è nell'aspetto del viso, La vera bellezza della donna si riflette nella sua anima.Consiste nell'amore che dona, nella passione che mostra.
Audrey Hepburn
Fai ridere una donna se vuoi essere la sua alba. Se invece ti accontenti di essere il suo tramonto, falla piangere.
Marylin Monroe

Frasi sulla festa della donna divertenti e sarcastiche

L'otto marzo e lotto ogni giorno.
Frasi per la Festa della Donna - L'otto marzo e lotto ogni giorno.
Ma se a una donna civile si regala una mimosa... a una donna militare si regala una... Mimetica?!?
Se un uomo e i suoi amici vanno a vedere uno spogliarello, sono dei depravati; se ci vanno una donna e le sue amiche è l'8 marzo.
TEMA: "L'otto marzo". Svolgimento: L'otto marzo, l'otto un quarto faccio colazione, l'otto e mezzo sono a scuola.
Trenitalia offre viaggi gratis alle donne l'8 marzo. corro a farmi la barba!
Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo…
Luciana Littizzetto
Frasi per la Festa della Donna - Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo…

Frasi contro la violenza sulle donne

Vogliamo approfittare di questa data per solidarizzare con tutte le donne che hanno subito qualunque forma di violenza. Vogliamo celebrare l'8 Marzo con le frasi che rappresentano gli slogan e le citazioni contro la violenza sulle donne!

Lo stupro è un’arma di guerra, un atto di aggressione e un crimine contro l’umanità .
Angelina Jolie
Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato.
Frasi per la Festa della Donna - Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato.
Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa.
La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
Kofi Annan
Dire no alla violenza può sembrare scontato, ma finché ci sarà bisogno di una giornata internazionale contro la violenza sulle donne significa che i nostri NO non saranno stati ancora abbastanza.
Se devi amare una donna fallo forte, non con la forza.
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!
William Shakespeare
Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne.
Frasi per la Festa della Donna - Siamo state amate e odiate,
adorate e rinnegate,
baciate e uccise,
solo perché donne.
Sarà la festa della donna quando non ci saranno più donne uccise, picchiate, sfigurate, perseguitate, molestate, da qualcuno che dice di amarle…
Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.
Benedetto Croce
Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità.
Simone De Beauvoir
Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano.
Margaret Atwood
Ogni donna merita un uomo che le rovini il rossetto, non il mascara.
Marilyn Monroe
Frasi per la Festa della Donna - Ogni donna merita un uomo che le rovini il rossetto, non il mascara.
Ogni donna merita un uomo che le rovini il rossetto, non il mascara.
Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te.
La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a tutto questo.
Nicole Kidman
La violenza domestica provoca molto più dolore dei segni visibili di lividi e cicatrici. È devastante subire abusi da qualcuno che ami e pensi che ti ricambi.
Dianne Feinstein

Consigli per festeggiare l'8 Marzo

Il regalo per la festa della donna

Si fa il regalo alla Festa della Donna? Sì. I regali si fanno sempre, si fanno a chi si ama, indipendentemente dalla giornata celebrativa o meno. Non tutti sono d'accordo sul regalo in queste circostanze ormai definite commerciali ma queste sono scelte molto personali di coppia. Se siete d'accordo nell'evitare questa pratica, va bene, altrimenti un regalo non è mai sbagliato.

Non è importante spendere molti soldi o fare qualcosa di eclatante: spesso, le sorprese più gradite sono quelle semplici, il pensierino ben scelto che dimostra che hai pensato a lei ed hai voluto regalarle un'emozione più che un oggetto. Punta esattamente su quello se vuoi renderla felice: donale un momento di brivido, di commozione. Per esempio, farle recapitare il classico ramo di mimosa a casa, anziché consegnarglielo a mano, riaccende l'entusiasmo del corteggiamento. Il campanello che suona, il fioraio che annuncia dei fiori per lei, aprire il biglietto ed accorgersi che è stato il fidanzato o il marito che magari ha visto dieci minuti prima nella stessa casa è una sorpresa banalissima ma che non ci si aspetta e scatena ricordi e sensazioni sopite, dimenticate, che non si sarebbe creduto di rivivere più.

La giornata internazionale della donna potrebbe anche essere la scusa per farle finalmente un regalo importante che ti chiede da molto tempo. Quella borsa vista in vetrina insieme o un profumo di cui ha parlato più volte, lamentandosi del prezzo o dichiarandosi indecisa, quella camicetta che si è rigirata tra le mani mezz'ora in un negozio e poi ha rimesso giù. Un gesto che denota attenzione ai suoi desideri, ai suoi gusti. Il gioiello resta sempre un classico tra i regali, ultimamente vanno molto di moda e piacciono molto quelli di bigiotteria semplice ma estremamente raffinata.

Sottili catenine con un piccolo punto luce pendente o bracciali con i charms, magari scelti a tema su una passione che avete in comune o un sogno che coltivate o un progetto che sperate di realizzare insieme, come buon augurio e portafortuna. Fare un regalo ad una donna, comunque, è molto semplice: solitamente si apprezza tanto il significato più che l'oggetto in sé. Scegli una cosa, anche piccola e di scarso valore monetario, ma che incontri il suo gusto. Sempre molto carina l'idea di acquistare un oggettino che possa portare sempre con sé per ricordarle in ogni minuto che la ami: un portachiavi, un ciondolo da appendere alla cerniera della borsa, un fermacapelli se li usa, un portamonete o portafogli di un colore o fantasia che le piace. Se il tuo intento è quello di trascorrere l'8 Marzo con la tua donna e distoglierla dall'idea di andare da sola con le sue amiche, allora, dovrai inventarti qualcosa che sia all'altezza di una serata tra ragazze.

Menù per casa per l'8 Marzo

Se hai deciso per la cena a casa, quindi, dovrai elaborare il menù. Punta molto sugli antipasti, che sono facili da preparare, molto stuzzicanti e fanno sempre una splendida figura. In poche mosse potrai portare a casa il tuo bel successo, senza dover trascorrere tutto il pomeriggio in cucina e senza troppi pericoli di incidenti durante la preparazione che ti costringerebbero a rivedere tutto il programma all'ultimo minuto. Alcune idee possono essere: un fresco carpaccio di bresaola, condito con buon olio d'oliva e scagliette di parmigiano o un'insalata fredda di polipo, semplicissima e sempre molto gustosa. Sempre d'effetto e graditi i classici vol au vent già pronti da riempire con insalata russa o salsa rosa o verdure.

Scegli, poi, un primo semplice e veloce. Una pasta dal condimento leggero andrà benissimo, tipo zucchine e gamberetti o frutti di mare da far semplicemente rosolare in padella o panna e prosciutto, velocissimo ma dall'aria elaborata e gustosa.

Il secondo si può anche saltare, a scelta, ma se vuoi stupirla con una cena che segua tutti i dettami del gourmet allora non ti resta che decidere tra pesce e carne ed abbinare un contorno fresco di verdura, come un'insalatina o dei pomodori. Lasciati, comunque, anche l'opzione del cibo da asporto. Se non sai cucinare ma hai comunque voglia di trascorrere una serata con la tua fidanzata o moglie serenamente a casa e senza costringerla ai fornelli puoi ugualmente stupirla facendole trovare una tavola elegantemente apparecchiata e la cena già ordinata, magari un ottimo sushi o qualcosa di buono scelto in gastronomia.

In entrambi i casi, però, il dolce non deve mancare. Sicuramente la scelta migliore sarà quella di comprare o preparare la sua torta preferita ma per la Festa della Donna dovrebbe essere presente, sulla tavola, la torta Mimosa. Puoi acquistarla oppure prepararla tu, non è difficile, soprattutto se hai già un po' di esperienza con l'arte culinaria. La torta Mimosa si chiama così perché il suo aspetto ricorda molto il famoso fiore. Si prepara cuocendo due pan di spagna: uno verrà inzuppato di acqua e zucchero o, se piace, acqua con aggiunta di un po' di liquore tipo strega, rum o alkermes e l'altro si taglia a piccoli cubetti che serviranno da decorazione, per conferire alla torta, appunto, l'aspetto di una mimosa.

La base di pan di spagna si farcisce con una semplice crema diplomatica che altro non è se non una classica crema pasticcera amalgamata a panna montata. La Mimosa può essere decorata con pasta di zucchero, frutti canditi, scaglie di cioccolato o pezzetti di frutta, secondo il gusto personale. Si abbina splendidamente con vini dolci e frizzanti o con spumanti mossi. Un'alternativa è prepararla, anziché in formato torta, in pasticcini. Basta coppare la base di pan di spagna in piccole forme, farcirla abbondantemente con la crema e poi decorare ogni pasticcino in modo diverso, per ottenere tante varianti dello stesso dolce.

Un'idea molto dolce e sicuramente apprezzata potrebbe essere quella di guarnire ogni dolcetto con una lettera di pasta di zucchero che componga il suo nome. In alternativa le pasticcerie offrono ampia scelta per queste giornate speciali, quindi non ti sarà difficile reperire un ottimo dolce o un cabaret di pasticcini a tema. Prova ad osare, per sorprenderla, non acquistare i soliti dolcetti e fatti tentare dalle proposte a tema: nelle vetrine troverai molti dolci colorati, soprattutto in rosa e giallo. A questi scopi, solitamente, si prestano i cupcakes decorati per l'occasione: potresti sceglierne due che si abbinano particolarmente alle vostre personalità ed ai vostri gusti o che riportino una decorazione romantica o, per restare proprio sul pezzo, decorati con mimosa e glassa gialla.

Significato della mimosa

Ma che significato ha, in effetti, la mimosa, oltre ad essere, innegabilmente, uno dei fiori più belli in natura? Va regalata per forza questa mimosa? In effetti, alla Festa della Donna, il ramo di mimosa andrebbe regalato. Siccome non tutte hanno gli stessi gusti nulla vieta, se sai che alla tua fidanzata o moglie non piace, sostituiscila con un altro fiore, magari un'orchidea o una classica rosa a gambo lungo o un mazzolino fresco e profumato di fiori di campo o margherite.

La mimosa, però, ha un preciso motivo per essere stata eletta fiore simbolo dell'8 Marzo. La mimosa è in realtà un albero, originario della Tasmania, in Australia. In quei luoghi può raggiungere e superare i trenta metri d'altezza, con un effetto spettacolare durante la fioritura. Immagina una pianta così imponente completamente ricoperta di fiori color giallo splendente e dal caratteristico inebriante profumo.

Anche per questo motivo è stata considerata la pianta ideale per rappresentare la donna: bellezza, solarità, colore appariscente che cattura l'occhio e fragranza dolce e persistente. La caratteristica composizione del fiore, formato da piccole palline ordinate e tutte identiche tra loro, richiama le mille sfaccettature della personalità femminile. La contrapposizione tra la forza e la resistenza del fusto, capace di svilupparsi per così grandi altezze e la delicatezza e fragilità dei fiori è un'altra caratteristica importante che si intona bene con l'immagine della donna.

In tempi antichi le ragazze che faticavano a trovare marito erano solite affidare al fiore di mimosa il loro desiderio di incontrare l'amore e praticavano un rito secondo il quale ci si appuntava, al vestito o tra i capelli, un ramo di questo fiore per sette giorni, il numero magico.

Vecchie usanze inglesi, invece, raccontano che i gentiluomini, durante l'equivalente dei balli delle debuttanti, regalavano un ramo di mimosa a tutte le ragazze che, durante la serata, avevano colpito la loro attenzione per far capire loro che erano state scelte come papabili spose.

Le femministe italiane hanno deciso di eleggere la mimosa come fiore simbolo dell'8 Marzo proprio per valorizzarne il significato originario di forza, resistenza, bellezza, profumo, fragilità e delicatezza: tutte qualità tipicamente femminili e in linea con la personalità della donna.

Frasi per la Festa della Donna - Significato della mimosa

Le origini della Festa della donna

In tutto questo clima di festa, però, è giusto e doveroso ricordare brevemente qual è la vera origine della Festa della Donna e quale ricorrenza, in realtà, vuole celebrare.

L'8 Marzo del 1911, a New York, scoppiò un terribile incendio in una fabbrica tessile che costò la vita a molte persone, la maggior parte giovani operaie che facevano un massacrante lavoro per racimolare un irrisorio stipendio che, però, permetteva loro di vivere e di crescere i propri figli.

La data è stata scelta dal Movimento Femminista per ricordare e commemorare queste giovani strappate prematuramente alla vita sul proprio luogo di lavoro.

In realtà il significato della Festa della Donna non è esclusivamente dato dal ricordo di questa tragedia ma ha radici politiche. Si rifà al Socialismo del primo '900, della quale era esponente attiva Corinne Brown, una femminista socialista che si è battuta per anni per la questione dei diritti femminili. Scopo primario di tutta la campagna politica era quella di far acquisire alle donne il diritto di voto principalmente e, in secondo luogo, la parità civile e professionale all'uomo. Furono anni di grande fermento per le donne di tutto il mondo, periodo storico in cui, uno dopo l'altro, vennero riconosciuti tutti i diritti, incluso quello di poter scegliere di far parte dell'Esercito ed essere arruolate a pari diritti e pari retribuzione rispetto ai colleghi uomini. Negli anni successivi si aprirono diversi settori professionali prima banditi alle donne e, sempre grazie a strenue lotte, manifestazioni, politica attiva e grande impegno, a poco a poco arrivarono la legge sull'aborto, il diritto al voto ecc.

Non sono passati molti anni da quando la donna, in società, aveva un ruolo di margine e subiva violenze senza che nessuno la difendesse, a causa della mentalità retrograda secondo la quale dovesse essere un oggetto di proprietà del marito. Non è ancora giunto il tempo di dimenticare. Basti pensare che fino a cinquant'anni fa la perdita della verginità al di fuori del matrimonio era pesantemente giudicata e punita dalla società come non era possibile che una donna si separasse da un marito violento o che la trattava male.

L'8 Marzo ricorda con rispetto tutte le donne che hanno vissuto tempi grami e difficili e, contemporaneamente, celebra la forza e la capacità femminile di essersi sapute ribellare e di aver saputo far sentire la propria voce sopra tutte le altre, comprese quelle dei poteri politici forti, per conquistare la propria indipendenza ed i propri diritti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi per la Festa della Donna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Più frasi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 19
Frasi per la Festa della Donna