Condividi

Frasi di Mahatma Gandhi

 
Di Tamara Rigotti. 6 ottobre 2020
Frasi di Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi è stato un politico e filosofo indiano (1869-1948). È stato un pacifista pioniere della disobbedienza civile di massa come forma di resistenza all'oppressione, chiamata satyagraha, ed è riuscito a portare l'India all'indipendenza.

Le frasi di Gandhi incorporano il suo ideale pacifista e non violento, oltre che le sue riflessioni e i suoi pensieri sul mondo, sulla vita e più in generale, sui rapporti umani. Gli aforismi di Gandhi sono diventati celebri e condivisi in tutto il mondo come frasi pacifiste, sulla non violenza e sulla libertà. Dei veri e propri inni alla vita. In questa pagina proponiamo le più belle frasi di Mahatma Gandhi.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Charles Bukowski

Mahatma Gandhi

Gandhi con le sue azioni ha ispirato movimenti in difesa dei diritti civili e personalità del calibro di Nelson Mandela e Martin Luther King.

Grazie alla sua metodologia della satyagraha, Gandhi è riuscito a portare l'India alla indipendenza dall'Inghilterra, senza l'uso della violenza.

Il suo contributo per la lotta dei diritti civili è stato riconosciuto a livello mondiale, tanto che il 2 Ottobre, giorno della sua nascita, è stato dichiarato la giornata mondiale della no violenza e in India è un vero e proprio giorno festivo.

Quando nel 1906 viene emanata una legge a chiaro sfondo razzista, Gandhi adotta per la prima volta al sua idea di satyagraha e invita anche gli altri suoi compagni a sfidare la nuova legge e a subire le pene previste, senza usare la violenza. Fu così imprigionato e incomincia una corrispondenza con Lev Tolstoj e a leggere il libro Disobbedienza civile di Henry David Thoreau.

Nel corso degli anni il Mahatma Gandhi promuove numerose campagne satyagraha in tutta l'India portando alla lenta conquista di numerosi diritti civili. Queste vittorie portano la celebrità di Gandhi ad estendersi in tutta l'India.

Le frasi di Gandhi

Le frasi del Mahatma Gandhi sono frasi che fanno riflettere. Siccome il suo scopo è stato quello di portare la pace del mondo, di far valere i diritti umani e di portare avanti un discorso di non violenza, le frasi di Gandhi sono spesso incentrate su questi argomenti.

Tra le frasi celebri di Gandhi la più bella secondo noi è Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo. Una frase potente, semplice ma diretta. Se vuoi cambiare qualcosa nel mondo attuale, qualsiasi cosa, devi iniziare a fare il primo passo, devi essere l'esempio da seguire.

E così ha fatto lui. Gandhi voleva che venissero riconosciuti i diritti civili e non tollerava la violenza? Bene, ha diffuso le sue campagne di scioperi non violenti per ottenere miglioramenti dei diritti umani, partecipando attivamente a molte di esse.

Anche le relazioni umane vengono analizzate in maniera filosofica e spesso ne sono usciti degli aforismi di Gandhi importanti, che fanno riflettere su come ci rapportiamo con il prossimo, sul fatto che è sempre possibile imparare qualcosa di buono dalla persona che abbiamo di fronte. Forse dovremmo smettere di giudicare e piuttosto concentrarci ad imparare e migliorare.

Lo stile di vita di Gandhi

Gandhi condusse una vita semplice, dando esempio di umiltà e rispetto per tutti, anche per i suoi nemici. Conduceva una vita dedicata al pensiero filosofico e coerentemente con una delle citazioni di Gandhi più famose, metteva in pratica tutto quello che diceva e pensava.

Al suo ritorno in India, dopo il soggiorno in Sudafrica dove era stato un avvocato con uno stile di vita agiato, Gandhi rinunciò ai suoi abiti occidentali perché simbolo di ricchezza, e cominciò ad utilizzare l'abito del contadino, una semplice veste bianca. L'idea era di vestirsi con un abbigliamento che fosse accettabile anche dalle persone più povere dell'India e tessuto a mano in casa. Questo abito divenne il simbolo della lotta non violenta indiana.

Le frasi celebri di Mahatma Gandhi

Le frasi celebri di Gandhi sono un inno all'essere umano e alla libertà in generale. Spesso sono frasi che ti motivano a credere in te stesso, a provare a realizzare i propri sogni, a credere nel prossimo e a fare quello in cui si crede.

La forza non deriva dalla capacità fisica, quella non è pienamente controllabile, ma la forza, quella vera, deriva da una volontà indomabile. Se vuoi, puoi. Non arrenderti mai!

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.
Mahatma Gandhi
Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può contenere la primavera.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può contenere la primavera.
Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Mahatma Gandhi
Non considero necessario nutrirsi di carne in nessuno stadio e in nessun clima in cui gli esseri umani si trovino a trascorrere la loro vita ordinaria. Ritengo la dieta a base di carne non idonea alla nostra specie. Facciamo male ad imitare il mondo animale inferiore, se apparteniamo a quello superiore. L'esperienza ci insegna che il cibo animale è inadatto a chi miri al controllo delle proprie passioni.
Mahatma Gandhi
Odio il privilegio e il monopolio. Qualunque cosa non possa essere condivisa con le masse per me è tabù.
Mahatma Gandhi
Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso.
Mahatma Gandhi
Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.
Mahatma Gandhi
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi
Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.
Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti… i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo, il nostro cibo si semplificherebbe. Allora mangeremmo per vivere, anziché vivere per mangiare.
Mahatma Gandhi
Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.
Mahatma Gandhi
Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa. In quella cosa impara.
Mahatma Gandhi
Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.
Mahatma Gandhi
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi
Se un uomo giunge al cuore della propria religione, è giunto al cuore anche delle altre.
Mahatma Gandhi
Il coraggio è il primo requisito della spiritualità. I vili non possono mai essere morali.
Mahatma Gandhi
La voce di nessun uomo potrà mai giungere dove giunge la sottile, silenziosa voce della coscienza.
Mahatma Gandhi
Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
Occhio per occhio fa sì che si finisca con l’avere l’intero mondo cieco.
Mahatma Gandhi
Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità.
Mahatma Gandhi
Non devi perdere fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano; se poche gocce dell’oceano sono sporche, l’oceano non diventa sporco.
Mahatma Gandhi
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello.
Mahatma Gandhi
Credere in qualcosa e non viverla, è disonestà.
Mahatma Gandhi
La differenza fra ciò che facciamo e ciò che siamo capaci di fare sarebbe sufficiente a risolvere molti dei problemi del mondo.
Mahatma Gandhi
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Mahatma Gandhi
Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento.
Mahatma Gandhi
Se esiste un uomo non violento, perché non può esistere una famiglia non violenta? E perché non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?
Mahatma Gandhi
Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto.Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte.Scopri una sorgente, fa’ bagnare chi vive nel fango.Prendi una lacrima, passala sul volto di chi non ha mai pianto.Prendi il coraggio mettilo nell’animo di chi non sa lottare.Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla.Prendi la speranza e vivi nella sua luce.Prendi la bontà e donala a chi non sa donare.Scopri l’amore e fallo conoscere al mondo
Mahatma Gandhi
Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro.
Ama il peccatore ma odia il peccato.
Mahatma Gandhi
È meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore.
Mahatma Gandhi
La vera felicità dell’uomo sta nell’accontentarsi. Chi è insoddisfatto per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.
Mahatma Gandhi
Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali.
Mahatma Gandhi
I deboli non possono perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - I deboli non possono perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti.
La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomabile.
Mahatma Gandhi
Frasi di Mahatma Gandhi - La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomabile.
La paura ha la sua utilità, la vigliaccheria non ne ha affatto.
Mahatma Gandhi
Dio non ha religione.
Mahatma Gandhi
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi
Ci sono due giorni dell’anno in cui non si può fare niente: ieri e domani.
Mahatma Gandhi
La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.
Mahatma Gandhi
L’uomo è uno scolaro e il dolore è il suo maestro.
Mahatma Gandhi
Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente.
Mahatma Gandhi
Se non avessi il senso dell'umorismo, mi sarei suicidato da un pezzo.
Mahatma Gandhi
È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è.
Mahatma Gandhi
La non-violenza è il primo articolo della mia fede. È anche l'ultimo articolo del mio credo.
Mahatma Gandhi
Non importa quanto insignificante possa essere la cosa che dovete fare, fatela meglio che potete, prestatele tutta l'attenzione che prestereste alla cosa che considerate più importante. Infatti sarete giudicati da queste piccole cose.
Mahatma Gandhi

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Mahatma Gandhi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento su Frasi di Mahatma Gandhi

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Mahatma Gandhi
1 di 9
Frasi di Mahatma Gandhi

Torna su