Condividi

Frasi di Charlie Chaplin

 
Di Tamara Rigotti. 9 ottobre 2020
Frasi di Charlie Chaplin

Charles Spencer "Charlie" Chaplin (1889 – 1977) è stato un attore comico, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film, tra cui molti capolavori della storia del cinema. Il personaggio che gli diede la fama è Charlot, un gentiluomo vestito con una stretta giacchetta, bombetta in testa, bastone e pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, oltre ai tipici baffetti e all'andatura un po' ondeggiante. Insomma, il famoso personaggio del film capolavoro “Il grande dittatore” per capirci. Le frasi di Charlie Chaplin rispecchiano il carattere del suo personaggio, un gentiluomo emotivo e sentimentale vissuto nell'era del progresso economico e industriale, oltre ad aver affrontato le due guerre mondiali. Sono frasi da leggere assolutamente, capaci di far riflettere sulla vita e capaci di donarci tanta positività.

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi di Charlie Chaplin.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Roberto Re

Charlie Chaplin

Chaplin è stato una tra le persone più influenti del cinema muto. È stato inserito al decimo posto tra le più grandi star del cinema di tutti i tempi. Nel 1952 gli venne ritirato il permesso di tornare negli Stati Uniti e proseguì la sua vita in Svizzera, fino alla riabilitazione per il rientro in patria, avvenuto agli inizi degli anni settanta per ritirare l'Oscar alla carriera.

Charlie Chaplin è nato da una coppia di attori, dai quale apprese i rudimenti del canto e della recitazione. Nel 1898 entrò a far parte di una vera compagnia di attori bambini. Attorno al 1903 ebbe il suo primo vero ruolo fisso: lo strillone nel film Sherlock Holmes. Fra il 1906 e il 1907 Charlie Chaplin lavorò in uno spettacolo misto tra varietà e numeri circensi, grazie al quale familiarizzò con il mondo del circo, dove imparò ad esprimersi senza l'uso delle parole. Chaplin divenne in breve tempo un elemento di punta della compagnia e nel 1913 venne messo sotto contratto da una casa cinematografica. Nel 1914 escono i due cortometraggi che fanno arrivare al grande pubblico il personaggio di Charlot. Il pubblico lo amava per le sue storie cariche di umanità, disseminate di amore e di insidie.

Diciamo che riportava sul grande schermo la vita della persona media. Nel 1921 Chaplin lavorò alla pellicola Il monello, che diresse ed interpretò personalmente. Nel 1929 vinse il suo primo premio Oscar, il più giovane regista ad averlo vinto. Tra i suoi capolavori ricordiamo Tempi Moderni e Il grande dittatore (memorabile la scena nella quale il dittatore danza con il mappamondo). Le frasi celebri di Charlie Chaplin Chaplin aveva un'anima sensibile, un atteggiamento positivo alla vita e credeva fortemente nell'essere umano e nella sua umanità. Un vero e proprio cittadino del mondo. Le frasi di Charlie Chaplin sono cariche di pensieri positivi sull'umanità, sull'amore per il prossimo, sulla dolcezza e sulla bontà, tutte qualità che ci aiuterebbero a vivere una vita migliore, in un mondo migliore. Alcune delle sue frasi celebri sono considerate dei veri e propri aforismi di Charlie Chaplin, come una delle più belle frasi sul sorriso: “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”.

Una frase stupenda che ti fa capire immediatamente che persona squisita doveva essere Chaplin. Sono molto belle anche le frasi di Charlie Chaplin sulla vita, frasi che danno speranza, che fanno riflettere su come viviamo noi oggi la nostra vita e come si potrebbe vivere, perché la vita è una sola, la vita, come dice una citazione di Chaplin, è troppo bella per essere insignificante. Sono frasi che ti daranno un'energia incredibile ed una voglia di vivere pazzesca, grazie alle quali potrai capire che devi vivere facendo quello che ti dice il tuo cuore, perché non esistono istruzioni precise.

Nelle sue frasi, Charlie Chaplin, ama utilizzare spesso dell'ironia, caratteristica principe dei suoi film, così da poter essere pronunciate con il sorriso sulle labbra, ma dicendo allo stesso tempo una verità scomoda senza colpire direttamente il destinatario del messaggio. Leggi con attenzione queste meravigliose frasi di Charlie Chaplin, sono perfette per trovare sempre più umanità in noi stessi e per aumentare sempre più la nostra voglia di vivere questo meraviglioso dono che ci è stato fatto: la vita.

Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perchè l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti.
Charlie Chaplin
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
Charlie Chaplin
Frasi di Charlie Chaplin - Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.
Charlie Chaplin
Il ridicolo è un atteggiamento di sfida: dobbiamo ridere in faccia alla tragedia, alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura, se non vogliamo impazzire.
Charlie Chaplin
Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.
Charlie Chaplin
Non occorre essere ebreo per essere antinazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità.
Charlie Chaplin
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.
Charlie Chaplin
È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando... perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
La Vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore.
Charlie Chaplin
Frasi di Charlie Chaplin - Il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore.
Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che tutto questo è "la vita".
Charlie Chaplin
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi.
Charlie Chaplin
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama semplicità.
Charlie Chaplin
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Charlie Chaplin
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!
Charlie Chaplin
L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
Charlie Chaplin
Attraverso la comicità vediamo l'irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato, l'insignificante in ciò che sembra pieno di importanza.
Charlie Chaplin
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
Charlie Chaplin
Non troverai mai un arcobaleno, se stai guardando in basso.
Charlie Chaplin
Frasi di Charlie Chaplin - Non troverai mai un arcobaleno, se stai guardando in basso.
Ritengo che se non possiamo ridere di Hitler di tanto in tanto, allora vuol dire che la nostra condizione è peggiore di quella che crediamo. Ridere fa bene, ridere degli aspetti più sinistri della vita persino della morte.
Charlie Chaplin
Il mio dolore può essere la ragione per la risata di qualcuno. Ma la mia risata non deve mai essere la ragione per il dolore di qualcuno.
Charlie Chaplin
In fondo, tutto è una farsa.
Charlie Chaplin
Si ha bisogno di potere, solo quando si desidera fare qualcosa di malvagio. Altrimenti l’amore è sufficiente per tutto.
Charlie Chaplin
Lo specchio è il mio migliore amico, perché quando piango non ride mai.
Charlie Chaplin
Un assassinio e siete un bandito, milioni di morti e siete un eroe. Il numero santifica.
Charlie Chaplin
La vita è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.
Charlie Chaplin
Il nostro giocattolo più grande è il cervello.
Charlie Chaplin
La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo.
Charlie Chaplin
Frasi di Charlie Chaplin - La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo.
Mi piace camminare sotto la pioggia così nessuno mi vede piangere.
Charlie Chaplin
Suppongo che sia una delle ironie della vita fare la cosa sbagliata al momento giusto.
Charlie Chaplin
Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore.
Charlie Chaplin
La vita non è un significato, ma un desiderio.
Charlie Chaplin
Pensa a te stesso almeno una volta nella vita altrimenti perderai la migliore commedia di questo mondo.
Charlie Chaplin
Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l'uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.
Charlie Chaplin
Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti. La natura è ricca, è sufficiente per tutti noi; la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca fra le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l'avidità ci ha resi duri e cattivi; pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità; più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto. L'aviazione e la
Charlie Chaplin

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Charlie Chaplin, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Charlie Chaplin
1 di 5
Frasi di Charlie Chaplin

Torna su