Condividi

Frasi di Papa Giovanni Paolo II

 
Di Tamara Rigotti. 9 dicembre 2020
Frasi di Papa Giovanni Paolo II

Il 16 ottobre 1978, alle 18.18 a Roma, la fumata bianca annunciava il nuovo papa. Lo confermò il cardinale Pericle Felici che dal balcone di San Pietro annunciò: "Habemus Papam, Carolum Wojtyla, qui sibi nomen imposuit Ioannem Paulum II". Dopo le 19:00, Giovanni Paolo II si presentò e, temendo che il suo italiano non fosse all'altezza, chiese pubblicamente scusa; saltando il protocollo fu il primo papa ad uscire sul balcone e a parlare. Giovanni Paolo II disse "Avevo paura di ricevere questo incarico, ma l'ho fatto in spirito di obbedienza a Nostro Signore Gesù Cristo e con piena fiducia nella sua Madre Maria Santissima. Non so se posso bene spiegarmi nella vostra... nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete.".

Queste sono alcune delle più famose frasi di Papa Giovanni Paolo II, che guidò la Chiesa cattolica per 27 anni:

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Roberto Re
Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere.
Papa Giovanni Paolo II
Nelle nostre società invesitite dal fenomeno globale dell'immigrazione è necessario cercare un giusto equilibrio tra il rispetto dell'identità e il riconoscimento di quella altrui. È infatti necessario riconoscere la legittima pluralità delle culture presenti in un paese, compatibilmente con la tutela dell'ordine da cui dipendono la pace sociale e la libertà dei cittadini.
Papa Giovanni Paolo II
Il lavoro deve essere il mezzo affinché tutta la creazione sia sottomessa alla dignità dell'essere umano e del figlio di Dio.
Papa Giovanni Paolo II
Per questo oggi vi esorto ad essere operatori e artefici di pace. Rispondete alla violenza cieca all'odio disumano con l'affascinante potere dell'amore. Vincete l'inimicizia con la forza del perdono. Mantenetevi lontani da ogni forma di nazionalismo esasperato, di razzismo e di intolleranza. Testimoniate con la vostra vita che le idee non si impongono, ma si propongono.
Papa Giovanni Paolo II
A questo cimitero di vittime della crudeltà umana nel nostro secolo si aggiunge ancora un altro grande cimitero: il cimitero dei non nati, cimitero degli indifesi, di cui perfino la propria madre non conobbe il volto, acconsentendo, oppure cedendo alla pressione, perché venisse loro tolta la vita ancora prima di nascere.
Papa Giovanni Paolo II
Come al tempo delle lance e delle spade, così anche oggi, nell'era dei missili, a uccidere, prima delle armi, è il cuore dell'uomo.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - Come al tempo delle lance e delle spade, così anche oggi, nell'era dei missili, a uccidere, prima delle armi, è il cuore dell'uomo.
Dio ci ama, Dio ci accompagna in ogni momento della nostra vita, con un amore paziente e fedele. Dio infonde in noi il suo desiderio di ciò che è buono, un'attrazione verso ciò che è bello e vero.
Papa Giovanni Paolo II
La misericordia è la dimensione indispensabile dell'amore, è come il suo secondo nome.
Papa Giovanni Paolo II
Costruire condizioni concrete di pace, per quanto concerne i migranti e i rifugiati, significa impegnarsi seriamente a salvaguardare anzitutto il diritto a non emigrare, a vivere cioè in pace e dignità nella propria Patria.
Papa Giovanni Paolo II
Fu proprio la barbarie registrata nei confronti della dignità umana che portò l'Organizzazione delle Nazioni Unite a formulare, appena tre anni dopo la sua costituzione, quella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo che resta una delle più alte espressioni della coscienza umana nel nostro tempo.
Papa Giovanni Paolo II
In definitiva, la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell'uomo [...] mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti.
Papa Giovanni Paolo II
L'amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - L'amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.
La Chiesa è chiamata a manifestare nuovamente a tutti, con un più chiaro e fermo convincimento, la sua volontà di promuovere con ogni mezzo e di difendere contro ogni insidia la vita umana, in qualsiasi condizione e stadio di sviluppo si trovi. Per questo la Chiesa condanna come grave offesa alla dignità umana e della giustizia tutte quelle attività dei governi o di altre autorità pubbliche, che tentano di limitare in qualsiasi modo al libertà dei coniugi nel decidere dei figli. Di conseguenza qualsiasi violenza esercitata da tali autorità in favore della contraccezione e persino della sterilizzazione e dell'aborto procurato è del tutto da condannare e da respingere con forza.
Papa Giovanni Paolo II
La paura nasce dovunque Dio muore nella coscienza degli essere umani.
Papa Giovanni Paolo II
La vostra giovinezza non è solo proprietà vostra, proprietà personale o di una generazione: essa appartiene al complesso di quello spazio, che ogni uomo percorre nell'itinerario della sua vita, ed è al tempo stesso un bene speciale di tutti. È un bene dell'umanità stessa.
Papa Giovanni Paolo II
Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono.
Papa Giovanni Paolo II
Non c'è speranza senza paura, e paura senza speranza.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - Non c'è speranza senza paura, e paura senza speranza.
Non so se posso bene spiegarmi nella vostra... nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete.
Papa Giovanni Paolo II
Quante volte le persone molto ricche non sono felici, perché non hanno saputo attingere all'altra sorgente, all'altra dimensione della ricchezza. Questa dimensione spirituale dove entra Cristo che ci dimostra, che, pur essendo povero, arricchisce tutti.
Papa Giovanni Paolo II
Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare.
Papa Giovanni Paolo II
Ogni intervento di trapianto d'organo, come già in altra occasione ho avuto modo di sottolineare, ha generalmente all'origine una decisione di grande valore etico: "la decisione di offrire, senza ricompensa, una parte del proprio corpo, per la salute ed il benessere di un'altra persona". Proprio in questo risiede la nobiltà del gesto, che si configura come un autentico atto d'amore.
Papa Giovanni Paolo II
Violentare le coscienze è un grave danno fatto all'uomo. È il più doloroso colpo inferto alla dignità umana. È, in un certo senso, peggiore dell'infliggere la morte fisica, dell'uccidere.
Papa Giovanni Paolo II
Non "lasciatevi vivere", ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro.
Papa Giovanni Paolo II
In India, e in molti altri luoghi del mondo, vi sono milioni di poveri, ed essi condividono la Croce di Cristo perché Cristo sulla Croce ha preso su di sé tutte le croci del mondo.
Papa Giovanni Paolo II
L'accumulo dei beni materiali non è il fine ultimo della vita.
Papa Giovanni Paolo II
L'uomo è un essere transitorio. È in questo pellegrinaggio della vita, la religione aiuta l'uomo a vivere in modo tale da raggiungere il proprio fine.
Papa Giovanni Paolo II
È la famiglia la prima comunità ad essere chiamata alla pace, e la prima comunità a ricercare la pace, pace e amicizia fra gli individui e i popoli.
Papa Giovanni Paolo II
La Chiesa non esclude nessuno dalla propria compassione e amorevole servizio. Come una buona madre, essa ama tutti: bambini, handicappati, coloro che soffrono nello spirito, e coloro che riconoscono i propri peccati e così provano attraverso di essa il contatto risanatore di Cristo.
Papa Giovanni Paolo II
La croce della povertà, la croce della fame, la croce di ogni altra sofferenza possono essere trasformate, perché la Croce di Cristo è divenuta una luce nel nostro mondo. Essa è una luce di speranza edi salvezza. Essa dà significato a tutte le sofferenze umane.
Papa Giovanni Paolo II
La stabilità, felicità e tranquillità delle vostre famiglie dipendono in larga misura dal vostro rapporto di preghiera con Dio.
Papa Giovanni Paolo II
Anche quando viene celebrata sul piccolo altare di una chiesa di campagna, l'Eucaristia è sempre celebrata, in un certo senso, sull'altare del mondo. Essa unisce il cielo e la terra. Comprende e pervade tutto il creato.
Papa Giovanni Paolo II
Il Vangelo dell'amore di Dio per l'uomo, il Vangelo della dignità della persona e il Vangelo della vita sono un unico e indivisibile Vangelo. È per questo che l'uomo, l'uomo vivente, costituisce la prima e fondamentale via della Chiesa.
Papa Giovanni Paolo II
La filosofia è nata e si è sviluppata nel momento in cui l'uomo ha iniziato a interrogarsi sul perché delle cose e sul loro fine. In modi e forme differenti, essa mostra che il desiderio di verità appartiene alla stessa natura dell'uomo.
Papa Giovanni Paolo II
La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca.
Papa Giovanni Paolo II
Di per sé, ogni verità anche parziale, se è realmente verità, si presenta come universale. Ciò che è vero, deve essere vero per tutti e per sempre.
Papa Giovanni Paolo II
Le vie per raggiungere la verità rimangono molteplici. Tuttavia, poiché la verità cristiana ha un valore salvifico, ciascuna di queste vie può essere percorsa, purché conduca alla meta finale, ossia alla rivelazione di Gesù Cristo.
Papa Giovanni Paolo II
Una volta che si è tolta la verità all'uomo, è pura illusione pretendere di renderlo libero. Verità e libertà, infatti, o si coniugano insieme o insieme miseramente periscono.
Papa Giovanni Paolo II
L'amore è un'esigenza ontologica ed etica della persona.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - L'amore è un'esigenza ontologica ed etica della persona.
Nell'«unità dei due» l'uomo e la donna sono chiamati sin dall'inizio non solo ad esistere «uno accanto all'altra» oppure «insieme», ma sono anche chiamati ad esistere reciprocamente «l'uno per l'altro».
Papa Giovanni Paolo II
Ogni singolo uomo, infatti, è ad immagine di Dio in quanto creatura razionale e libera, capace di conoscerlo e di amarlo.
Papa Giovanni Paolo II
Vi confesso con semplicità che provo vero turbamento per il futuro del mondo quando noto generazioni giovani incapaci di amare veramente o che riducono il loro donarsi allo scambio di gratificazione tra eguali, incapaci di vedere nella sessualità una chiamata, un invito ad un amore più alto e universale.
Papa Giovanni Paolo II
L' amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità.
Papa Giovanni Paolo II
Né l'anima né il corpo, presi separatamente, sono l'uomo: quello che si chiama con questo nome è ciò che nasce dalla loro unione.
Papa Giovanni Paolo II
La pace deve essere sempre il fine: pace perseguita e difesa in ogni circostanza. Non ripetiamo il passato, un passato di violenza e distruzione. Immettiamoci nell'erto e difficile sentiero della pace, il solo sentiero che si adatti alla dignità umana, l'unico che conduca verso il vero compimento del destino dell'uomo, il solo che guidi verso il futuro in cui l'equità, la giustizia e la solidarietà sono realtà e non soltanto dei sogni lontani.
Papa Giovanni Paolo II
L'errore e il male devono essere sempre condannati e combattuti. Ma l'uomo che cade o che sbaglia deve essere compreso e amato.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - L'errore e il male devono essere sempre condannati e combattuti. Ma l'uomo che cade o che sbaglia deve essere compreso e amato.
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.
Papa Giovanni Paolo II
Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
Papa Giovanni Paolo II
La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà.
Papa Giovanni Paolo II
Al di fuori della misericordia di Dio non c'è nessun'altra fonte di speranza per gli esseri umani.
Papa Giovanni Paolo II
La violenza non risolve mai i conflitti, e nemmeno diminuisce le loro drammatiche conseguenze.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - La violenza non risolve mai i conflitti, e nemmeno diminuisce le loro drammatiche conseguenze.
La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell'avere il diritto di fare ciò che dobbiamo.
Papa Giovanni Paolo II
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l'uomo. Solo lui lo sa.
Papa Giovanni Paolo II
Non passate dalla schiavitù del regime comunista alla schiavitù del consumismo.
Papa Giovanni Paolo II
Il futuro inizia oggi, non domani.
Papa Giovanni Paolo II
Frasi di Papa Giovanni Paolo II - Il futuro inizia oggi, non domani.
Dove non c’è rispetto per i diritti umani [...] non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.
Papa Giovanni Paolo II
La pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la famiglia.
Papa Giovanni Paolo II
Attraverso la preghiera, Dio si rivela prima di tutto come Misericordia, cioè come Amore che va incontro all'uomo sofferente, Amore che sostiene, rialza, invita alla fiducia.
Papa Giovanni Paolo II
Rinnovo davanti a Cristo l'offerta della mia disponibilità a servire la Chiesa quanto a lungo Egli vorrà. Lascio a Lui la decisione su come e quando vorrà sollevarmi da questo servizio.
Papa Giovanni Paolo II
Se qualcuno mi avesse detto che un giorno sarei diventato Papa, avrei studiato con più impegno.
Papa Giovanni Paolo II
Che cosa ci porteranno gli anni che sono davanti a noi? Come sarà l’avvenire dell’uomo sulla terra? A noi non è dato di saperlo. È certo tuttavia che accanto a nuovi progressi non mancheranno, purtroppo, esperienze dolorose.
Papa Giovanni Paolo II
I bambini che hanno visto la guerra sono l'unica speranza di pace.
Papa Giovanni Paolo II

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Papa Giovanni Paolo II, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Papa Giovanni Paolo II
1 di 8
Frasi di Papa Giovanni Paolo II

Torna su