Le più belle frasi d'amore tratte da canzoni


La musica italiana ci ha regalato vere e proprie perle d’amore. Quante volte, ascoltando una canzone, ci siamo commossi sentendo una frase, oppure ci siamo chiesti per quale motivo a noi non vengono parole così poetiche? Scegliere le più belle frasi d’amore tratte da canzoni italiane diventa difficile, anche perché l’emozione che, alcune parole, scatenano verso una persona, non è detto che rappresentino la stessa reazione per l’altra.
Quando ascoltiamo una canzone romantica abbia due reazioni: se siamo innamorati ci sciogliamo come neve al sole in languidi sussulti, se non siamo innamorati o abbiamo da poco rotto una relazione, questa canzone potrebbe scatenare le nostre ire più recondite. Eccovi le più belle frasi d'amore tratte da canzoni, italiane e straniere, ottime per dire alla persona amata quello che provi. Frasi romantiche da dedicare al tuo lui o alla tua lei per fargli capire quanto lo ami. Perfette anche per sms d'amore o per essere mandate tramite WhatsApp o Facebook al proprio ragazzo o alla propria ragazza.
- Le piè belle frasi di canzoni d'amore italiane
- Frasi di Alessandra Amoroso
- Frasi di Claudio Baglioni
- Frasi di Lucio Battisti
- Frasi di Arisa
- Frasi di Fabrizio de André
- Frasi dei Negrita
- Frasi dei Negroamaro
- Frasi di Marco Mengoni
- Frasi di Gianna Nannini
- Frasi di Renato Zero
- Frasi di Lucio Dalla
- Frasi di Francesco de Gregori
- Non ne hai ancora abbastanza?
Le piè belle frasi di canzoni d'amore italiane
Frasi di Biagio Antonacci
Il romantico ermetico per eccellenza è Biagio Antonacci che riesce, nonostante le sue frasi contorte, a farci sentire l’amore struggente e profondo. C’è una strada piccola, affannosa e ripida che mi porta fino a te io vorrei percorrerla e senza rischi inutili, arrivare fino a te fino all’amore – tratta dalla canzone “Fino all’amore”, racconta una determinazione ragionata ad una vita insieme, ma senza correre rischi che non vale la pena superare.
Se invece, sempre dello stesso autore, cerchiamo una frase che esprime sensualità all'ennesima potenza ecco: I tuoi piedi nudi da qui mi fanno impazzire, le tue gambe poco più su, l’infinito piacere va bene, danza così danza sempre più forte sul mio petto. Continua così e muovi lento il tuo corpo sul mio petto è una danza che fa piovere amore una danza che ci fa parlare senza le parole fino a quando non arriva il sole fino a quando non avrai più voglia di danzare e poi quando arriva la pioggia è tutto più bello il tuo sguardo, i tuoi lineamenti, i tuoi movimenti – tratta dalla canzone “Danza sul mio petto”. Ammettiamolo, chi non ha sognato di sentirsi dire certe parole?

Frasi di Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso ci ricorda che nulla è perfetto con una frase che esprime la delicatezza della decisione: Tu vuoi una rosa che non abbia spine ma non è questa la normalità, ci si innamora di una imperfezione, io resto qua, per te sarò sbagliata ma resto, quante volte è capitato di far notare che non si è perfetti, ma è la nostra natura e quindi prendere o lasciare, ma detto con le parole di questa cantante, il tutto assume una morbidezza di espressione che trasforma una frase dura in dolcezza pura. Tratta da “Stupendo fino a qui”. Vediamo alcune delle più belle frasi d'amore tratte da canzoni di Alessandra Amoroso.

Frasi di Claudio Baglioni
Per i non più giovanissimi Claudio Baglioni è stato autore di frasi che abbiamo detto, ripetuto e canticchiato mille volte, perché ci piacevano, perché ci facevano sentire bene, perché avremmo voluto saperle dire o sentircele dire: E la paura e la voglia di essere soli, un bacio a labbra salate, un fuoco, quattro risate e far l’amore giù al faro. Ti amo davvero, ti amo lo giuro, la complicità, il desiderio, la tenerezza sono tutte sensazioni che questo brano scatena in chi ha provato un’esperienza simile. Tratta da “Questo piccolo grande amore”. Non possiamo dimenticare, sempre di Baglioni, “Piccolo Grande Amore” che cita: Lei era un piccolo grande amore, solo un piccolo grande amore niente più di questo, niente più! Mi manca da morire quel suo piccolo grande amore, adesso che saprei cosa dire, adesso che saprei cosa fare, adesso che voglio un piccolo grande amore –, un’amore che si è trasformato in qualcosa di insostituibile.
Nei momenti in cui una donna è un po’ giù di morale, l’uomo potrebbe trasformarsi in menestrello e citare sempre Baglioni in “Con Tutto l’Amore che Posso”, che dice: Ma che gli hai fatto tu a quest’aria che respiro e come fai a starmi dentro ogni pensiero, giuralo ancora che tu esisti per davvero amore mio, ma che cos’hai tu di diverso dalla gente di fronte a te che sei per me così importante, tutto l’amore che io posso è proprio niente, dopo una frase come questa, il 90% delle donne scoppieranno in un pianto liberatorio abbrancando il loro eroe. Consiglio di citarla e basta, per il canto lasciate fare all'autore. Vediamo alcune delle più belle frasi d'amore tratte da canzoni di Claudio Baglioni.

Frasi di Lucio Battisti
Chi non si è sentito stringere il cuore all'amore struggente di Lucio Battisti cantato in “Fiori Rosa Fiori di Pesco”: Scusa se son venuto qui questa sera. Da solo non riuscivo a dormire perché di notte ho ancor bisogno di te. Fammi entrare per favore, solo credevo di volare e non volo, credevo che l’azzurro di due occhi per me fosse sempre cielo, non è. Posso stringerti le mani come sono fredde tu tremi no, non sto sbagliando mi ami, purtroppo per il povero Battisti, non era come pensava lui, ma questa è un’altra storia.

Frasi di Arisa
Anche le donne sanno esprimere frasi d’amore intense e inusuali, l’esempio è Arisa con “La Cosa Più Importante” dove, con grande maestria, trasforma la persona amata nel nucleo centrale dell’universo: Ti avrò fra le mie mani e sarai qui anche domani, negli spazi senza fine, finché il mondo girerà , oppure, sempre dello stesso brano, Dimmi che resteremo insieme, che tutto ci appartiene, e che il tempo che rimane, durerà un’eternità. Vediamo alcune delle più belle frasi d'amore tratte da canzoni di Arisa.

Frasi di Fabrizio de André
Nelle parole di De Andrè troviamo una poesia pura e rara, di una ricchezza semplice e profonda, ricordiamo “Via del Campo”, un capolavoro vero e proprio:
Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

Frasi dei Negrita
I Negrita trasportano la donna al settimo cielo e con “Brucerò per Te” creano il piedistallo su cui poggiare il suo cuore: E ora, amore, dopo una vita cosa pensi che ti dica? Sei l’aurora boreale, sei la luce che squarcia il mio vuoto banale. Vediamo qualche altra bella parola d'amore dei Negrita!

Frasi dei Negroamaro
Anche i Negramaro in “Solo per te” trovano parole da sciogliere il cuore e cantano: Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te, un modo artistico per dire a una persona che è una stella: vi sarebbe mai venuto in mente di dire una cosa simile? Come faremmo senza i cantanti italiani che tanto ci fanno sognare con le loro parole?

Frasi di Marco Mengoni
Il timido Mengoni in “L’essenziale” ci descrive un mondo fatto di solo amore: Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te che da sempre sei per me l’essenziale, e ci regala l’idea romantica di un mondo di solo desiderio e passione.
In questa frase invece, l’autore conferma il suo amore e dichiara che rifarebbe tutto da capo: Avessi un altro modo per guardarti lo farei, avessi una ragione per fermarti proverei a volare piano, ad andare lontano e ritrovare tutto, se non è amore convinto questo.

Frasi di Gianna Nannini
Frasi da donna a uomo, frasi forti, sensuali e dolci insieme ce le regala Gianna Nannini in “Indimenticabile”: Nel mio universo non ti ho mai perso, sei insonnia nelle vene dolcezza e sesso non hai mai smesso di farmi dire sì all’amore l’amore è… indimenticabile bella e grande verità indimenticabile dopo una notte di felicità, una frase così detta al vostro partner lo farà salire al settimo cielo, ma poi dovrete riportarlo giù.

Frasi di Renato Zero
La poetica indiscussa di Renato Zero, più che delle frasi d’amore, ci regala dei veri e propri gioielli da appuntare sul nostro cuore come: Nascono così le melodie, dalle lacrime tue e quelle mie, da “Figaro”.

Frasi di Lucio Dalla
Come non citare Lucio Dalla e il suo desiderio infinito di diventare un tutt'uno con l’amore dei suoi sogni? Anche il titolo della canzone è una frase d’amore: “Tu non mi basti mai!” Vorrei essere il vestito che porterai il rossetto che userai vorrei sognarti come non ti ho sognato mai ti incontro per strada e divento triste perché poi penso che te ne andrai. Desiderio infinito di non perdere ciò che conta e passarci ogni attimo di tempo.

Frasi di Francesco de Gregori
Per concludere, il Principe, Francesco de Gregori con i suoi amori struggenti e complessi, ci regala “Pezzi di Vetro” con questa dolcissima frase che fa capire come il cuore agisca prima della mente: Ti potresti innamorare di lui, forse sei già innamorata di lui, cosa importa se ha vent'anni e nelle pieghe della mano una linea che gira… e lui risponde serio “è mia”: sottintende la vita. La tenerezza viene espressa in “Buonanotte Fiorellino” con Buonanotte, buonanotte amore mio, buonanotte tra il telefono e il cielo.
Sono pochi i cantanti italiani e le canzoni italiane che non contengono un riferimento al sentimento più bello che possiamo vivere. In effetti si dice che siamo un popolo di romanticoni, e allora!? A noi piace essere romantici e scioglierci nelle belle parole e nei bei sentimenti, dalla storia della nostra sensibilità sono nate le grandi arti e i grandi artisti conosciuti e invidiati in tutto il mondo.

Non ne hai ancora abbastanza?
Ancora non hai trovato la tua frase preferita? Non ci sorprende, ci sono talmente tante bellissime canzoni italiane, che c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma non ti preoccupare, noi di lefrasi.it abbiamo raccolto alcune delle più belle frasi d'amore tratte da canzoni, in italiano e in inglese.
Facci sapere nei commenti qual è la tua preferita o se ne aggiungeresti qualcuna alla nostra lista!
Potrei stare sveglio per ascoltare il tuo respiro, guardo il tuo sorriso mentre stai dormendo, mentre stai sognando lontana; potrei passare la mia vita in questo dolce abbandono, potrei perdermi in questo momento e per sempre; ogni momento passato con te è un momento che colleziono.

E ti amerò, piccola, sempre, e sarò lì per sempre e un giorno, sempre, e sarò li fino a quando le stelle non brilleranno più, fino a quando il cielo scoppierà e le parole non faranno rima e so che quando morirò, sarai nella mia mente e ti amerò, sempre.
Ogni cosa che faccio - la faccio per te

Amore mio,
Ci sei solo te nella mia vita
L’unica cosa che è chiara
Mio primo amore,
Sei ogni respiro che prendo
Sei ogni passo che faccio
Piccola sei tutto quello che voglio
Quando sei qui tra le mie braccia
Sto trovando difficile credere
Che siamo in Paradiso
E lamore è tutto ciò di cui ho bisogno
E l’ho trovato qui nel tuo cuore
Non è troppo difficile capire
Che siamo in Paradiso
Se il sole si rifiutasse di splendere,
io ti amerei comunque.
Quando le montagne crolleranno nel mare,
io e te ci saremo ancora.


Se desideri leggere altri articoli simili a Le più belle frasi d'amore tratte da canzoni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Amore.