menu
Condividi

Frasi del Signore degli Anelli

 
Di Tamara Rigotti. 5 ottobre 2021
Frasi del Signore degli Anelli

Scritto tra il 1937 e il 1949 dall'autore britannico J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli è tuttora una delle storie più popolari del 20° e 21° secolo. La sua trama, che ruota intorno alla distruzione dell'Anello Unico, è composta da meravigliose creature reali e immaginarie che, a loro volta, modellano la Terra di Mezzo.

Le frasi del Signore degli Anelli che abbiamo scelto da lefrasi.it trasmettono perfettamente i valori di questa grande opera: epicità, onore e innocenza sono alcuni di essi.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Auguri Divertenti

Frasi del Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello

Anche se Tolkien non aveva concepito la storia come una trilogia l'editore decise di dividere il romanzo in tre volumi a causa della sua lunghezza. Le frasi del Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello che abbiamo scelto per voi da lefrasi.it sono alcune delle nostre preferite del primo libro e film.

Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate.
Bilbo Baggins
Mi sento sottile, quasi stiracchiato, come il burro spalmato su troppo pane.
Bilbo Baggins
Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.
Gandalf
Nella lingua corrente si dice "Un Anello per domarli tutti, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli".
Gandalf
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Gandalf
Frasi del Signore degli Anelli - Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita.
Gandalf
Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola.
Arwen
Esiste un solo signore dell'anello, solo uno può piegarlo alla sua volontà ed egli non divide il potere!
Gandalf
Fuggite, sciocchi!
Gandalf
Tu non puoi passare! Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la fiamma di Anor! Il fuoco oscuro non ti servirà a nulla, fiamma di Udun! Ritorna nell'ombra!
Gandalf
Un giorno, le nostre vie ci condurranno lì. E la guardia della torre leverà il grido: "I signori di Gondor sono tornati!"
Boromir
Frodo: Porterò io l'Anello a Mordor. Solo... non conosco la strada. Gandalf: Ti aiuterò a portare questo fardello, Frodo Baggins, finché dovrai portarlo. Aragorn: Se con la mia vita o la mia morte potrò proteggerti, io lo farò. Hai la mia spada. Legolas: E hai il mio arco. Gimli: E la mia ascia. Boromir: Reggi il destino di tutti noi, piccoletto. Se questa è la volontà del Consiglio, allora Gondor la seguirà. Sam: Ehi! Padron Frodo non si muoverà senza di me! Elrond: No, certo, è quasi impossibile separarvi, anche quando lui viene convocato a un Consiglio segreto e tu non lo sei. Merry: Ehi! Veniamo anche noi! Dovrete mandarci a casa legati in un sacco per fermarci. Pipino: Comunque ci vogliono persone intelligenti per questo genere di missione. Ricerca. Cosa. Merry: Ma così ti autoescludi, Pipino. Elrond: Nove compagni... E sia. Voi sarete la Compagnia dell'Anello.
Nemmeno il più saggio può dirlo: lo Specchio mostra molte cose; cose che furono... cose che sono... e alcune cose che devono ancora verificarsi.
Galadriel
Il fumo si alza dal Monte Fato. L'ora è tarda e Gandalf il Grigio cavalca verso Isengard in cerca del mio consiglio. Perché è per questo che sei venuto, non è così? Il mio vecchio amico...
Saruman
Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.
Galadirel

Galadriel, o la dama bianca, rappresenta uno dei più grandi poteri elfici. Infatti, in diverse occasioni è in grado di guidare Frodo nel suo arduo viaggio. Questa è una delle più belle frasi di Galadriel.

Vi lasciamo altre frasi sul destino.

Frasi del Signore degli Anelli - Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.
Io ti avrei seguito fratello mio... mio capitano... mio re.
Boromir
Riposa in pace, figlio di Gondor.
Aragorn
Sei il portatore dell'Anello, Frodo. Portare l'Anello del potere vuol dire essere soli. Questo è Nenya, l'anello di diamante, e io sono la sua custode. Questo incarico è stato affidato a te e se tu non troverai il modo, nessuno potrà.
Galadriel
Ora so cosa devo fare, è solo che ho paura di farlo.
Frodo
Non esiste altra scelta: l'Anello deve essere distrutto.
Elrond
No se siamo fedeli l'uno all'altro, non abbandoneremo Merry e Pipino al tormento e alla morte, non finché ci resterà forza; lasciate tutto ciò che non vi occorre, viaggeremo leggeri, andiamo a caccia di orchi!
Aragorn

Frasi del Signore degli Anelli

Le frasi del Signore degli Anelli: Le Due Torri sono il risultato delle avventure di Frodo e Sam sulla strada per distruggere l'anello; così, la storia, a poco a poco, assume un tono più cupo alla ricerca della pace.

Sorge un sole rosso. Stanotte è stato versato del sangue.
Legolas
Mordor, il solo posto della terra di Mezzo che non vogliamo vedere da vicino, ed è il solo posto che cerchiamo di raggiungere... e che non riusciamo a raggiungere, è la verità Padron Frodo, ci siamo persi.
Samvise Gangee
Sam: Chissà se ci metteranno mai nelle canzoni o nei racconti. Frodo: Cosa? Sam: Chissà se la gente dirà mai: "Sentiamo di Frodo e dell'Anello", e io dirò: "Sì, è una delle mie storie preferite". "Frodo era molto coraggioso, vero, papà?". "Sì, figlio mio. Il più famosissimo degli Hobbit, e questo è a dir poco". Frodo: Ah, hai tralasciato uno dei personaggi principali: Samvise l'Impavido. Voglio sapere di più su di Sam. Frodo non avrebbe fatto granché senza Sam. Sam: Su, padron Frodo, non dovreste scherzare. Io dicevo sul serio. Frodo: Anche io.
Frodo: Non posso farlo, Sam Sam: Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa. Frodo: Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? Sam: C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.

Una delle frasi più belle e speranzose di tutta le trilogia del Signore degli Anelli viene pronunciata da Sam, il fedele giardiniere di Frodo.

Vuoi conoscere altre frasi sulla speranza?

Frasi del Signore degli Anelli - Frodo: Non posso farlo, Sam
Sam: Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.
Frodo: Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?
Sam: C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo.
Fredda è la mano, le ossa e il cuore. Freddo è il corpo del viaggiatore. Non vede quel che il futuro gli porta quando il sole è calato e la luna è morta.
Gollum
Io sono Gandalf il Bianco e ritorno da voi ora, al mutare della marea.
Gandalf
Le donne di questo Paese hanno imparato da tempo: quelle senza spada possono morire su di esse. Non temo nè morte nè dolore.
Éowyn
Non temo né morte né dolore, temo la gabbia, stare dietro le sbarre finche l'abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio.
Éowyn

Èowyn è un personaggio femminile del Signore degli Anelli delicato e innocente quanto forte e coraggioso. Non si fa molti scrupoli nel momento di montare a cavallo e dirigersi alla guerra.

Non perderti altre frasi sulle donne coraggiose ed indipendenti.

Frasi del Signore degli Anelli - Non temo né morte né dolore, temo la gabbia, stare dietro le sbarre finche l'abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio.
Non esiste una maledizione in Elfico, Entese o nelle lingue dell'uomo per una tale perfidia.
Barbalbero
Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda a est.
Gandalf
Frasi del Signore degli Anelli - Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda a est.
Ti taglierei la testa, Nano, se solo si levasse un po' più alta da terra.
Éomer
Sono Aragorn, figlio di Arathorn, lui è Gimli, figlio di Gloin e lui è Legolas, del Reame Boscoso, siamo amici di Rohan e di Théoden, vostro Re.
Aragorn
Haleth, figlio di Hama... C'è sempre speranza!
Aragorn
Dov'è? Dov'è? Fate largo, io lo ammazzo! Tu sei, l'uomo più fortunato, più scaltro, e più avventato che io abbia mai conosciuto. Che tu sia benedetto!
Gimli
Beh, qualunque sia la tua fortuna, che superi questa notte.
Gimli
Tre giorni e tre notti di inseguimento, niente cibo, niente riposo, e nessuna traccia della preda, solo quello che può dire la nuda roccia.
Gimli
Gimli: Che sta succedendo? Legolas: Vuoi che te lo descriva... o preferisci avere un rialzo?

Non c'¡e momento, anche tragico, nel quale elfo e nano, non colgano l'occasione di scambiarsi qualche battuta sarcastica, questa frase del Signore degli Anelli: Le due torri ne è un chiaro esempio.

Un genitore non dovrebbe seppellire il figlio.
Théoden
La luce della Stella del Vespro non cresce nè diminuisce. È mia, da donare a colui che desidero. Come il mio cuore. Dormi.
Arwen

Frasi del Signore degli Anelli: Il ritorno del Re

In questa terza parte, il viaggio degli hobbit si conclude, non senza grandi perdite e una grande battaglia. Tuttavia, la magia non può che fornire un lieto fine. Queste frasi del Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re rappresentano la chiusura ideale per qualsiasi storia.

Il coraggio sarà d'ora in poi la migliore arma di difesa.
Gandalf
Frasi del Signore degli Anelli -  Il coraggio sarà d'ora in poi la migliore arma di difesa.
Di tutti gli hobbit ficcanaso, Peregrino Tuc, tu sei il peggiore!
Gandalf
Non c'era menzogna negli occhi di Pipino. Uno sciocco ... ma uno sciocco onesto lui rimane.
Gandalf
Il viaggio non finisce qui. La morte è solo un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato. E poi lo vedi... Bianche sponde e, al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora.
Gandalf
Gimli: Chi pensava di morire combattendo fianco a fianco a un Elfo? Legolas: E invece fianco a fianco ad un amico? Gimli: Sì... Questo potrei farlo!
Certezza di morte. Scarse possibilità di successo. Che cosa aspettiamo?
Gimli
Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti, quando nel tuo cuore cominci a capire... Che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare. Ferite talmente profonde, che lasciano un segno.
Frodo
Frasi del Signore degli Anelli - Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? Come fai ad andare avanti, quando nel tuo cuore cominci a capire... Che non si torna indietro? Ci sono cose che il tempo non può accomodare. Ferite talmente profonde, che lasciano un segno.
Sono felice di essere con te Samvise Gamgee, qui alla fine di ogni cosa.
Frodo
Fedeltà con amore. Valore con onore. Tradimento con vendetta.
Denethor
Diventa ciò che sei nato per essere.
Elrond

Potremmo dire che, in un certo senso, tutti noi abbiamo lezioni da imparare e una vita da vivere per essere felici e realizzati. Questa frase del Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re incarna questa idea.

Sam: Vi ricordate la Contea, padron Frodo? Presto sarà primavera. E i frutteti saranno in fiore. E gli uccelli nidieranno nel boschetto di nocciole. E l'orzo estivo sarà seminato nei campi a valle. E si mangeranno le prime fragole con la panna. Vi ricordate il sapore delle fragole? Frodo: No, Sam. Non ricordo il sapore del cibo, né il rumore dell'acqua. né il tocco dell'erba. Buio, c'è tanto buio. Non c'è... Non c'è velo tra me e la ruota di fuoco. Lo posso vedere, con i miei occhi da sveglio. Sam: E allora liberiamocene, una volta per tutte! Coraggio, padron Frodo! Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi! Coraggio!
"Andata e ritorno. Un racconto hobbit di Bilbo Baggins". E "Il Signore degli Anelli" di Frodo Baggins. L'avete finito.
Sam
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Sam
Questo giorno non appartiene a un uomo solo, ma a tutti. Insieme ricostruiamo questo mondo, da poter condividere nei giorni di pace.
Aragorn
E fu così che ebbe inizio la Quarta Era della Terra di Mezzo. E la Compagnia dell'Anello, pur legata in eterno da amicizia e amore, ebbe fine. Dopo tredici mesi precisi da quando Gandalf ci aveva spinti al nostro lungo viaggio, ci ritrovammo a guardare un panorama familiare. Eravamo a casa.
Frodo
Bilbo una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita, che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla. La storia di Bilbo era ormai finita. Non ci sarebbero stati altri viaggi per lui, salvo uno.
Frodo
Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata. Una luce dall'ombra spunterà. Rinnovata sarà la lama che fu spezzata.
Arwen

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi del Signore degli Anelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altre frasi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi del Signore degli Anelli
1 di 8
Frasi del Signore degli Anelli

Torna su