Condividi

Frasi sulla Vendetta

 
Di Tamara Rigotti. 27 ottobre 2020
Frasi sulla Vendetta

Le più belle frasi sulla vendetta, aforismi, citazioni e riflessioni su questo argomento molto trattato nei film, libri e in tutte le opere realizzate dall'uomo.
La vendetta è un sentimento negativo che fa parte di noi, che viene fuori quando subiamo un torto, un desiderio di rivalsa e di far soffrire a sua volta chi ci ha fatto stare male o chi ci ha offeso. Con le frasi vendicative puoi riuscire a liberarti del peso e della rabbia che senti dentro, anche se a volte le parole non sono necessarie: l'indifferenza è la miglior vendetta.

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi sulla vendetta, aforismi e citazioni, fanne buon uso.

Potrebbe interessarti anche: Frasi Stronze

La vendetta

La vendetta è un sentimento che nasce da un desiderio di farsi giustizia per un torto subito, che segue al rancore o al risentimento. Insomma, è un modo per “pareggiare i conti” con colui che è la causa della propria sofferenza.

Visto che le parole possono fare molto male, puoi pensare di usare una tra queste frasi sulla vendetta per trovare qualche spunto interessante.

Come abbiamo già detto, a volte le parole non servono. La miglior vendetta è l'indifferenza. Far finta che chi ti ha offeso, chi ti ha fatto del male e che ti sta facendo soffrire, non esista per te, è la cosa che più lo manderà su tette le furie, che lo farà impazzire. Far finta che di colpo lui o lei non esistano più, è il miglior modo per fare capire che te sei superiore a tutto ciò che hai dovuto passare, che sei superiore a lui o lei.

Quando soffri senti il bisogno di vendicarti facendo soffrire la persona che ti ha ridotto in questo stato. Spesso si cerca vendetta in amore, dopo che il proprio ragazzo o ragazza ha tradito la tua fiducia. In questa pagina potrai trovare delle frasi sulla vendetta in amore dalle quali puoi imparare molto, e che ti possono aiutare a stare meglio, a capire il tuo valore e che puoi essere superiore a tutto ciò.

Aforismi sulla vendetta

Tra le tante belle frasi vendicative che abbiamo proposto, puoi trovare molti aforismi sulla vendetta che ti permettono di avere una visione esterna su questo argomento. Sono frasi di autori celebri che ti faranno riflettere su quello che pensi della vendetta, se sia giusto o meno farsi giustizia ed ascoltare i sentimenti vendicativi che urlano dentro di te.

Sicuramente sono ottimi stati vendicativi da mettere sui propri social, come Facebook o WhatsApp, ma poniti sempre una domanda: a che scopo?

Può bastare un aforisma per placare la tua sete di vendetta, magari per una amicizia finita male?

A volte può semplicemente bastare il perdono. Altre volte no.

Se vuoi placare la tua sete di vendetta, prendi spunto da una tra le più belle frasi sulla vendetta che dice: “la vendetta è un piatto che va servito freddo”, cioè fagliela pagare lentamente, quando meno se lo aspetta.

La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito.
Kill Bill vol.I
Frasi sulla Vendetta - La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito.
È la natura stessa della vendetta, che percepisce il tempo al contrario: più ne passa e più il desiderio aumenta.
Rocco Schiavone
Occhio per occhio fa sì che si finisca con l’avere l’intero mondo cieco.
La più grande vendetta è la felicità: niente manda in bestia le persone più che vederti fare una fottuta bella risata.
Chuck Palahniuk
La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
Frasi sulla Vendetta - La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
Dove non c’è rispetto per i diritti umani [...] non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.
Papa Giovanni Paolo II
Di certo, nel vendicarsi, un uomo è soltanto pari al suo nemico, ma ignorandolo gli è superiore poiché perdonare è da principe.
Francis Bacon
La vendetta per me è indifferenza. Covare vendetta vuol dire non abbandonare mai l'odiato, portarlo costantemente con sé. Ho lavorato molto su me stesso ma ora ti dico che regalare l'indifferenza è una punizione fantastica poiché non c'è nulla di peggio per chi la subisce e nulla migliora la vita quanto dimenticare chi ci ha causato del male o, semplicemente, noie.
Giovanni Scafoglio
L’acqua non resta sulle montagne, né la vendetta in in grande cuore.
Proverbio Cinese
Vendicarsi è come affilare una lama arrugginita dal sangue immergendola in un lago di sangue. Per riparare la lama del tuo cuore arrugginita dalla tristezza, la stai inabissando nel sangue. Ma più l'affili, più si arrugginisce. E più si arrugginisce, più l'affili. Alla fine rimarrai solo con un pugno di ruggine.
Berserk
La vendetta più crudele è il disprezzo di ogni vendetta possibile.
Goethe
La vendetta è volgare come il rancore.
Oriana Fallaci
E giustizia e vendetta... be', sono due cose molto distanti tra loro... ed è un dovere dell'uomo civilizzato quello di avere grande rispetto per l'una... e disprezzare l'altra. Questo è un dovere supremo. E anche molto difficile. Si tratta di un test che mette a dura prova ciò che siamo. Siamo esseri umani, beati tra tutte le altre creature e con il dono di una guida divina... O non siamo null'altro che bestie? Siamo in grado di dominare gli istinti animali che ci portiamo dietro dalle caverne? Possiamo elevarci al di sopra dell'impulso di restituire il colpo quando siamo feriti? Siamo abbastanza forti da abbracciare gli insegnamenti di nostro Signore... di allontanare il nostro odio e di nutrire la nostra anima con il dolce nettare dell'amore... e della pietà?
Sin City
Vendette giuste non ne esistono.
Miguel de Cervantes
La vendetta resta una pulsione orribile anche quando si gonfia di ragioni.
La vendetta è come un veleno che ti invade tutto, senza che tu te ne accorga ti trasforma in un essere spregevole.
Spider-man 3
Frasi sulla Vendetta - La vendetta è come un veleno che ti invade tutto, senza che tu te ne accorga ti trasforma in un essere spregevole.
La sete di vendetta prosciuga l'anima, la brucia e la consuma, e attraverso lo spesso strato di cenere non riuscirà mai più a germogliare nulla.
Alexandra Marinina
Vuoi essere felice per un istante? Vendicati! Vuoi essere felice per sempre? Perdona!
Tertulliano
È la sete di vendetta dell'uomo che fa girare il mondo.
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Se si passa il tempo sperando che qualcuno soffra le conseguenze di quello che ha fatto al tuo cuore, allora si sta permettendo a questa persona di farti male una seconda volta.
Shannon L. Alder
Il paradosso del sentimento di vendetta è che ti rende dipendente da chi ti ha fatto del male, facendoti credere che ti libererai dal dolore solo quando farai soffrire i tuoi persecutori.
Laura Hillenbrand
La miglior vendetta è il dormire bene la notte.
Frasi sulla Vendetta - La miglior vendetta è il dormire bene la notte.
Il miglior modo di vendicarsi d’una ingiuria è il non rassomigliare a chi l’ha fatta.
Marco Aurelio
La vendetta è una specie di giustizia primitiva alla quale, quanto più la natura umana ricorre, tanto più la legge dovrebbe mettere fine.
Francis Bacon
Io non parlo di vendette né di perdoni. La dimenticanza è l’unica vendetta e l’unico perdono.
Jorge Luis Borges
La vendetta è in qualche modo una giustizia istintiva che proviene dagli dèi primitivi dell'inconscio. Essa mira a ristabilire un'uguaglianza basata sulla sofferenza inflitta in modo reciproco.
Jean Monbourquette
Impara a giocare la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Non c’è vendetta che valga quanto l’oblio, giacché esso basta a seppellire il nemico nella polvere della sua nullità.
Baltasar Gracián
Il disprezzo è la forma più sottile di vendetta.
Baltasar Gracián
Frasi sulla Vendetta - Il disprezzo è la forma più sottile di vendetta.
La vendetta, una volta compiuta, spesso tormenta poi l’anima, e diventa pena la gioia che s’è provata per il male che s’è fatto al nemico.
Baltasar Gracián
Frasi sulla Vendetta - La vendetta, una volta compiuta, spesso tormenta poi l’anima, e diventa pena la gioia che s’è provata per il male che s’è fatto al nemico.
Se intraprendi il percorso della vendetta, inizia a scavare due tombe: una per il tuo nemico, e una per te.
Confucio
L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.
Oscar Wilde
Una piccola vendetta è più umana di nessuna vendetta.
Chi la fa, se la dimentica. Chi la riceve, se la lega al dito.
Le persone buone non sanno vendicarsi, ma la loro mancanza ti farà più male di una vendetta.
La vendetta è un piatto che non so cucinare.
Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell’uomo.
Frasi sulla Vendetta - Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell’uomo.
La passione della vendetta è talmente radicata in profondità, da essere sicuramente presente in tutti gli uomini. Eppure questo assunto è smentito dai fatti. Per quanto diffusa, essa presenta notevoli differenze di intensità, e in certe culture e individui sembra limitarsi a tracce minime.
Erich Fromm
Concepire e porre in atto un pensiero di vendetta significa essere presi da un violento accesso di febbre, che però passa. Ma avere un pensiero di vendetta senza la forza e il coraggio di porlo in atto, significa portarsi addosso una sofferenza cronica, un avvelenamento del corpo e dell’anima.La morale, che tiene conto solo delle intenzioni, giudica i due casi in modo uguale. Comunemente si giudica il primo caso peggiore (a causa delle cattive conseguenze che l’azione della vendetta porta facilmente con sé). Entrambe le valutazioni sono miopi.
Siediti sulla riva del fiume e aspetta. Vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Proverbio Cinese
Non sono l’unico che non vuole vendetta. Quasi tutte le persone che erano in carcere con me non volevano vendetta, perché non c’è tempo per fare qualcosa che non sia provare a salvare la tua gente.
Nelson Mandela
Lo so che la vendetta è una cosa deplorevole e brutta, ma non vedo perché non dovrei ripagare con la stessa moneta chi mi ha fatto un torto. Proprio quando se n’è dimenticato, gli tolgo la sedia da sotto il sedere, a volte anche dieci anni dopo.
Karl Lagerfled

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi sulla Vendetta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Odio.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Frasi sulla Vendetta
1 di 8
Frasi sulla Vendetta

Torna su