menu
Condividi

Frasi su ottobre

 
Di Tamara Rigotti. 7 ottobre 2021
Frasi su ottobre

Dopo aver dato l'addio all'estate a settembre, ottobre arriva con la calma e la dolcezza tipica dei mesi autunnali. È allora che il freddo ed il tepore di casa ci ricordano di tranquillizzarci e a goderci un po' di riposo.

Se anche tu vuoi dare il benvenuto a questo mese e condividere con i tuoi cari alcune frasi o proverbi su ottobre, non perderti il nostro articolo di lefrasi.it, nel quale troverai frasi su ottobre piene di dolcezza, riflessione e tranquillità. Sei pronto/a?

Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'autunno
Ottobre, il mese dei ricordi, il mese del caldo abbraccio della natura tra il verde dell’erba e il bruno degli alberi.
Stephen Littleword
Frasi su ottobre - Ottobre, il mese dei ricordi, il mese del caldo abbraccio della natura tra il verde dell’erba e il bruno degli alberi.
Il mio colore preferito è autunno.
Il mese era ottobre, un mese di giorni che si accorciavano, ma di luce dorata dall’alba al tramonto. Non rimaneva molto tempo prima dell’arrivo dell’inverno.
Elisabeth de Waal
Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole d’ottobre rimanendo in casa. Così ho trascorso quasi tutte le ore di luce nel cielo aperto.
Nathaniel Hawthorne
Ottobre è un mese perfetto per fare progetti. C’è quella temperatura che matura ogni cosa: le vigne, i colori e i pensieri.
Non so spiegarlo a parole, ma ottobre a me sembra il mese delle piogge, degli addii, delle lunghe dormite, ma anche dei profumi più intensi e dei gusti piccanti. Ottobre, un mese da respirare, gustare, calpestare.
Stephen Littleword
Era il 9 ottobre. L’aria era fredda, il cielo molto azzurro, un giorno di quelli che si vorrebbero versare in un bicchiere e bere d’un fiato
Åsa Larsson
In queste mattine d’ottobre io vagolante in mezzo alla ressa vo come un’ombra che cader potrebbe/senza rumore, assaporando il sole d’autunno ch’è il solicello della lunga morte.
Vincenzo Cardarelli
Trasparente luce d’ottobre, al cui tepor nulla matura perché già tutto maturò: chiarezza che della terra fa cosa di cielo.
Ada Negri
Era l’ottobre di nuovo … un glorioso ottobre, tutto rosso e oro, con mattine dolci in cui le valli sono piene di nebbie delicate, come se lo spirito di autunno le avesse versate per mitigare il sole – nebbie color ametista, perla, argento, rosa, e fumo-blu.
Lucy Maud Montogomery
Ottobre che è un vetro appannato, l’odore della nebbia, i viali che diventano red carpets, una pagina d’appunti.
Frasi su ottobre - Ottobre che è un vetro appannato, l’odore della nebbia, i viali che diventano red carpets, una pagina d’appunti.
Se chiudo gli occhi adesso vedo una distesa assolata di vigneti. L'aria odora di ottobre. Forse è questa la pace.
Ed il sole diede un passo indietro, le foglie si addormentarono e l'autunno si svegliò.
Settembre è il mare. Ottobre è un libro.
Gloria Fuertes
Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza.
Thomas Wolfe
Sono così felice di vivere in mondo dove ci sono i mesi di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre.
Lucy Maud Montgomery
n tutto il cerchio dell’anno non ci sono giorni così deliziosi come quelli di fine ottobre, quando gli alberi sono spogli nel cielo mite, e le foglie rosse riempiono la strada, e si può sentire il respiro dell’inverno sia al mattino che alla sera.
Alexander Smith
Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole d’ottobre rimanendo in casa. Così ho trascorso quasi tutte le ore di luce nel cielo aperto.
Nathaniel Hawthorne
Ottobre, il mio mese preferito. Amo guardare le foglie cambiare colore e trasformarsi in piccole fiamme.
Frasi su ottobre - Ottobre, il mio mese preferito. Amo guardare le foglie cambiare colore e trasformarsi in piccole fiamme.

Proverbi italiani su ottobre

I proverbi sono la parte integrante di una lingua ma soprattutto denotano dei tratti culturali specifici di un certo Paese. In Italia, nella lingua parlata, sono molto usati. E allora perché non usarli? Vediamo insieme alcuni proverbi su ottobre.

Viene ottobre bello, leva il vino dal mastello.
Chi semina in ottobre, miete in giugno.
Ottobre: vino e cantina, da sera a mattina.
Ottobre, il vino è nelle doghe.
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
Frasi su ottobre - Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
Ottobre piovoso, campo prosperoso.
Ottobre gelato, ogni insetto è debellato.
Ottobre: vino e cantina, da sera a mattina.
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
Se Ottobre è piovarolo, è pure fungarolo.
D'ottobre il vin nelle doghe.

Frasi su ottobre divertenti

C'è a chi piace molto ottobre e chi invece lo percepisce come un nemico che lo allontana dai suoi adorati mesi estivi, che tu lo odi o lo ami, siamo sicuri che non potrai evitare di sorridere leggendo le nostre frasi divertenti su ottobre.

Ottobre è l'antipasto dell'autunno.
Caldo, poi freddo, poi afa, poi era glaciale, poi un'altra volta sole e caldo, poi freddo e pioggia. OTTOBRE, SE HAI LE TUE COSE DILLO.
Se ottobre fosse una scarpa, sarebbe l’infradito col calzino.
Frasi su ottobre - Se ottobre fosse una scarpa, sarebbe l’infradito col calzino.
Ottobre: questo è uno dei mesi particolarmente pericolosi per investire in azioni. Altri mesi pericolosi sono Luglio, Gennaio, Settembre, Aprile, Novembre, Maggio, Marzo, Giugno, Dicembre, Agosto e Febbraio.
Mark Twain
Keep calm, it's just another red october!
Solo ad ottobre puoi assistere al divertente spogliarello degli alberi.
Aprile è il mese più crudele, ma anche ottobre non scherza.
Stefano Benni

Frasi su ottobre per bambini

I colori sgargianti, i sapori dolci e gli aromi agli agrumi di ottobre avvolgono i bambini come un grande abbraccio. Se hai dei bambini o semplicemente ti senti come uno di loro non puoi non adorare queste frasi su ottobre per bambini.

Ottobre è un mese che ti coccolerà con la sua dolcezza.
Frasi su ottobre - Ottobre è un mese che ti coccolerà con la sua dolcezza.
Ottobre ha il dolce sapore di un chicco d'uva appena colto.
E' ottobre, inizia ad assaporare il vero autunno.
Ottobre è il mese più rosso del calendario, a colorarlo ci pensano le foglie.
Uva, castagne, zucca: sono solo alcune delle delizie di ottobre.
Ottobre: il mese giusto per imparare a scottarsi le dita con le caldarroste.
Ottobre è il mese dei colori e delle foglie danzanti, lasciati avvolgere dalla sua magia!
Frasi su ottobre - Ottobre è il mese dei colori e delle foglie danzanti, lasciati avvolgere dalla sua magia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi su ottobre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altre frasi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi su ottobre
1 di 8
Frasi su ottobre

Torna su