Condividi

Frasi di Gianni Agnelli

 
Di Tamara Rigotti. 18 novembre 2020
Frasi di Gianni Agnelli

Nessuno può definire cosa sia un uomo. Migliaia di impressioni si sovrappongono e svaniscono. Lineamenti forti, capelli ondulati e bianchi, con qualche macchia grigia, qualche lentiggine; non è ancora un ritratto. In tutti questi dettagli c'è qualcosa di Gianni Agnelli (conosciuto in tutt'Italia come 'l'Avvocato'), che aveva due facce: non necessariamente perché fosse ambiguo, come si è sempre detto, ma perché forse era prudente; una rivolta al passato e l'altra, che guardava al futuro.

Aveva tutti i requisiti: "Lo sguardo che va oltre, una grande esperienza internazionale, una visione ampia degli eventi e un'onesta confusione di idee. Pronto a sacrificare, forse all'inarrestabile progresso, quelle piccole libertà di opinione che nella società moderna hanno così poca importanza".

In questo articolo troverai una selezione delle migliori frasi di Gianni Agnelli sulla Juve, sulla vita e sugli affari.

Potrebbe interessarti anche: Frasi di Roberto Re
Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.
Mi piace il vento perché non si può comprare.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - Mi piace il vento perché non si può comprare.
Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. E ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente assieme.
Gianni Agnelli
Non amo molto i consuntivi; soprattutto non mi piace il passato se non per quel tanto che fissa la nostra identità. Io amo il futuro e mi piacciono i giovani. La mia vita è stata tutta una scommessa sul futuro.
Gianni Agnelli
Ognuno è playboy. Tutti ci provano, alcuni ci riescono, altri no.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - Ognuno è playboy. Tutti ci provano, alcuni ci riescono, altri no.
Nella costruzione di un gruppo come il nostro ci sono tre tempi: il tempo della forza, il tempo del privilegio, il tempo della vanità. Per me conta solo il primo. Voglio che gli altri due non esistano.
Gianni Agnelli
La mia vita coincide per tre quarti con quella della Fiat. E il mio rapporto con la Fiat è per metà di memoria e per metà di vissuto.
Gianni Agnelli
Agisco tramite professionisti esperti, ma loro non prendono decisioni senza consultarmi.
Gianni Agnelli
Un padrone che non esige che un’impresa dia profitto è un pessimo padrone.
Gianni Agnelli
Con i profitti a zero, la crisi non si risolve ma si incancrenisce e può produrre il peggio. Noi abbiamo due sole prospettive: o uno scontro frontale per abbassare i salari o una serie di iniziative coraggiose e di rottura per eliminare i fenomeni più intollerabili di spreco e d’inefficienza. È inutile dire che questa è la nostra scelta.
Gianni Agnelli
Se mi avessero detto quando ero ragazzo che sarei diventato socio della General Motors, non ci avrei mai creduto.
Gianni Agnelli
Mio nonno aveva il 70 per cento delle azioni Fiat in portafoglio e le gestiva dando dividendi bassi. Anche perché li avrebbe distribuiti in massima parte a se stesso. Preferiva accantonare a riserva e con le riserve costruì la grande Mirafiori. Ma nessuno lo sapeva perché lui parlava poco. Insomma non era come me che all’assemblea racconto tutto.
Gianni Agnelli
La mia vita privata non conta niente. Quello che conta è essere al servizio della Fiat al momento giusto, come adesso.
Gianni Agnelli
La passione per l’arte cresce con la maturità. Mio padre mi portava fin da bambino a visitare i musei perché riteneva che il bello educasse, che il gusto si affinasse dall’infanzia, e aveva ragione.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - La passione per l’arte cresce con la maturità. Mio padre mi portava fin da bambino a visitare i musei perché riteneva che il bello educasse, che il gusto si affinasse dall’infanzia, e aveva ragione.
Mi piacerebbe che, accanto alle parole dei critici e degli studiosi, coloro che vedranno al Lingotto della mia città, Torino, le opere che ho donato alla nuova galleria, ricordassero questa parola chiave: la gioia di ammirare l’arte.
Gianni Agnelli
Mi piacciono le cose belle e ben fatte. Ritengo addirittura che estetica ed etica si equivalgano. Le cose belle sono etiche, mentre le cose non etiche non sono belle.
Gianni Agnelli
Per essere italiani nel mondo dobbiamo essere europei in Italia.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - Per essere italiani nel mondo dobbiamo essere europei in Italia.
L’abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras.[<em>in riferimento a Michel Platini</em>]
Gianni Agnelli
È abitudine della Juventus dire e credere che quando le cose vanno bene il merito è dei giocatori, quando vanno meno bene la responsabilità è della società.
Gianni Agnelli
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all’estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo.
Gianni Agnelli
Se Baggio è Raffaello, Del Piero è Pinturicchio.
Gianni Agnelli
Sono fortunato, spesso le due cose coincidono. In risposta a chi chiedeva: “Vinca la Juve o vinca il migliore?”
Gianni Agnelli
La Juventus l’abbiamo sempre avuta. Questo non è un affare; è una passione. Una passione soggettiva, che però è condivisa da molta gente.
Gianni Agnelli
Tutto quello che ho, l’ho ereditato. Ha fatto tutto mio nonno. Devo tutto al diritto di proprietà e al diritto di successione, io vi ho aggiunto il dovere della responsabilità.
Gianni Agnelli
Non chiamatemi senatore. Ogni volta che sento questa parola penso a mio nonno, che per me e la famiglia è tutto. Il senatore è lui. Il mio nome d’arte è avvocato Agnelli, ed è giusto così.
Gianni Agnelli
Mio padre aveva grandi qualità, era assai delicato. Ma io mi considero nipote di mio nonno; sono stato al suo fianco dai quattordici e vent’anni, durante il mio periodo di formazione. Le responsabilità sono passate direttamente da lui a me…
Gianni Agnelli
Sono sempre stato un marito devoto, ma se pretendessi di essere sempre stato un marito fedele direi una bugia.
Gianni Agnelli
Marella? Viviamo insieme da una vita. A quel punto l’altra persona diventa una parte di te; come si fa a dirsi amici? È di più, molto di più, è un pezzo di te stesso.
Gianni Agnelli
Io non ho nessuna passione per la politica e per i politici. Riconosco che è un’attività necessaria e anzi che, almeno in teoria, è la più nobile di tutte, quella che gestisce gli interessi della polis, della comunità. Ma non mi piace l’inevitabile parzialità dei partiti e l’altrettanto inevitabile egoismo di chi li guida. Infine: la Fiat ha un peso nell’economia e nella società italiana che non si può combinare con uno schieramento politico.
Gianni Agnelli
Come tutti i politici, anche Montezemolo è molto sensibile a quello che scrivono i giornali. Anzi: è più sensibile ai giornali che ai fatti. Sbaglia.
Gianni Agnelli
Nella mia vita ho avuto due cariche elettive pubbliche, quella di presidente di Confindustria in una situazione di emergenza e quella di sindaco di Villar Perosa, per 35 anni: un’esperienza utilissima per capire i problemi della gente, il costo dell’illuminazione della città, la vita del paese, il peso del parroco, il lavoro della maestra.
Gianni Agnelli
Al Delle Alpi si vede male e poi è come giocare sempre fuori casa.
Gianni Agnelli
Avere Platini in squadra era come avere una credit card sempre a portata di mano.
Gianni Agnelli
Boniperti ha costruito la Juve dei '70 e degli '80 come Novo edificò il Grande Torino, pezzo su pezzo, un Gentile qui, un Tardelli là. Non con il piglio onnivoro, urlato, di Berlusconi dalla fine degli Anni 80 in poi.
Gianni Agnelli
La Juve è per me l'amo­re di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d'amore.
Gianni Agnelli
Frasi di Gianni Agnelli - La Juve è per me l'amo­re di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d'amore.
La Juventus rappresenta, per chi ama la Juventus, una passione, uno svago... e qualche cosa la domenica. Noi abbiamo cercato di dare a loro il migliore spettacolo possibile e anche molte soddisfazioni.
Gianni Agnelli
La Juventus è la compagna della mia vita, soprattutto un'emozione. Accade quando vedo entrare quelle maglie in campo. Mi emoziono persino quando leggo sul giornale la lettera J in qualche titolo. Subito penso alla Juve.
Gianni Agnelli
Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose.
Gianni Agnelli
Gli uomini si dividono in due categorie: gli uomini che parlano di donne e gli uomini che parlano con le donne. Io di donne preferisco non parlare.
Gianni Agnelli

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Gianni Agnelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Frasi di Gianni Agnelli
1 di 7
Frasi di Gianni Agnelli

Torna su