Molto si è scritto e detto sui bambini e sull'infanzia. I bambini sono come le stelle (affermava Madre Teresa di Calcutta), non ce ne sono mai abbastanza. I bambini sono senza dubbio la cosa più importante in una società, perché rappresentano il futuro.
Con questa raccolta di frasi sui bambini vogliamo riflettere insieme a tutti questi filosofi, scrittori, artisti o educatori, sull'infanzia e sull'eredità che lasciamo ai nostri figli. Scoprite in queste famose frasi sui bambini delle riflessioni profonde che vi faranno meditare sull'educazione, il passato, il presente ed il futuro. Potranno persino farvi ricordare con nostalgia la vostra infanzia.
Frasi sui bambini
Oh, le gioie di essere un genitore. Ci sono gli alti che includono le coccole dei bambini, le risate a crepapelle e i ricordi che sai che custodirai per sempre. Poi ci sono i bassi, i momenti in cui pensi: "Non ho assolutamente idea di cosa sto facendo". Eppure, i vostri figli si rivolgono sempre a voi per consigli e conforto.
Non far capire loro che stai improvvisando. Per questo da lefrasi.it vi abbiamo preparato questa lista di frasi sui bambini di famosi pensatori, così che possiate ispirarli e motivarli.
Queste citazioni illustrano perfettamente la beatitudine dei momenti meravigliosi e l'agonia di quelli non così belli. In breve, catturano l'essenza di ciò che significa essere un bambino o avere un bambino.
Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere artisti una volta che si invecchia.
Pablo Picasso
Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà.
Fedor Michajlovic Dostoewskij
Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai.
Voglio tornare bambino perché le ginocchia sbucciate fanno meno male dei cuori infranti.
Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:A essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
I bambini per loro natura sono portati a ricercare il piacere in tutto ciò che fanno e sono guidati nelle loro scelte e quindi nelle loro azioni da ciò che desiderano: se vogliono una cosa fanno di tutto per averla! Se qualcosa li attrae, non ha importanza quale sia il rischio o la fatica da compiere per ottenerla: la vogliono punto e basta.
Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.
Ogni bambino che viene al mondo è più bello di quello che l'ha preceduto.
Charles Dickens
I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figli. Cosa significa la parola 'no' per un bambino? Praticamente nulla.
Nei bambini, benché si possano vedere peculiari disposizioni che avranno sviluppo in seguito, si nota tuttavia come il loro spirito, in questo periodo, non sia praticamente differente da quello degli animali selvatici, da che non è illogico dedurre che alcuni caratteri sono i medesimi in tutti gli animali.
Aristotele
Sono nata con una rivoluzione. Diciamolo. È in quel fuoco che sono nata, pronta all'impeto della rivolta fino al momento di vedere il giorno. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita. Da bambina, crepitavo. Da adulta, ero una fiamma.
Dovevo avere sei anni, quando vissi intensamente un’immaginaria amicizia con una bambina della mia età più o meno. Sulla vetrata di quella che allora era la mia stanza, e che dava su Calle Allende, su uno dei primi vetri della finestra – ci alitavo sopra. E con un dito disegnavo una “porta”. Per questa “porta” uscivo nella mia immaginazione, con grande gioia e in fretta, attraverso tutto lo spazio che si vedeva, fino a raggiungere una latteria di nome “Pinzón”… Attraverso la “O” di Pinzón entravo e scendevo fuori dal tempo nelle viscere della terra, dove la mia “amica immaginaria” mi aspettava sempre.
Se hai capito che gli uomini sono dei bambini allora hai capito tutto della vita.
Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te.
Più proteggiamo i bambini da ogni delusione, più devastanti saranno le delusioni future.
Fred G. Gosman
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini
I bambini sono un segno. Segno di speranza, segno di vita, ma anche segno ‘diagnostico’ per capire lo stato di salute di una famiglia, di una società, del mondo intero.
Papa Francesco
Osserva gli occhi di un bambino, la loro freschezza, la loro radiosa vitalità, la loro vivacità. Assomigliano a uno specchio, silenzioso ma penetrante: solo occhi simili possono raggiungere le profondità del mondo interiore.
Osho Rajneesh
I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso.
Milan Kundera
Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
Gianni Rodari
Il sorriso che trema sulle labbra di un bambino quando dorme sa qualcuno dov’è nato? Sì, si dice che un giovane pallido raggio di luna crescente abbia sfiorato il contorno di una nuvola autunnale in dissolvenza e là sia nato il sorriso nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada.
Rabindranath Tagore
I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali, che la loro intuizione ci ha fatto pensare ad un periodo sensitivo religioso: la prima età sembra congiunta con Dio.
Maria Montessori
Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.
Maria Montessori
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di loro se ne ricordano).
Antoine de Saint-Exupéry
Solo i bambini sanno quello che cercano. Perdono tempo per una bambola di pezza e lei diventa così importante che, se gli viene tolta, piangono.
Antoine de Saint-Exupéry
I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
Antoine de Saint-Exupéry
Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso.
Roald Dahl
La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
George Bernard Shaw
Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa
Osho Rajneesh
Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.
Dietrich Bonhoeffer
Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di loro se ne ricordano).
Antoine de Saint-Exupéry
L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. Il miracolo è che sopravvive a tutto.
Christian Bobin
Un bambino è un angelo le cui ali diminuiscono man mano che le sue gambe si allungano.
I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un’impronta.
Haim G. Ginott
I bambini illuminano veramente una casa. Non spengono mai le luci!
Ralph Bus
Lasciati guidare dal bambino che sei stato.
José Saramago
L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita.
Lya Luft
Le domande veramente serie sono solo quelle che possono essere formulate da un bambino. Sono domande per le quali non esiste risposta.
Milan Kundera
La bianca fioritura delle margherite nei primi giorni di aprile è ciò che più somiglia al cuore dei bambini.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi sui Bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Più frasi.