Lo sguardo è un tratto che contraddistingue ognuno di noi. Riesce a comunicare anche senza usare le parole. Guardando gli occhi di una persona si riesce a capire se è arrabbiata, felice, divertita, ... lo sguardo insomma è un po' come lo specchio dell'anima.
Basta guardare la fotografia "Ragazza afgana" del celebre fotografo Steve McCurry scattata nel 1984 per capire quanto sia importante questa parte del volto umano. Un'espressione intensa, tormentata e uno sguardo incredibilmente penetrante. Nei suoi occhi si legge tutta la sofferenza di una ragazza provata dalla guerra.
Uno sguardo vale più di mille parole.
In questa pagina proponiamo le più belle frasi sullo sguardo da dedicare ad una persona speciale, frasi capaci di trasmettere l'emozione che è in grado di dare una semplice occhiata alla persona giusta.
Qualsiasi parola risulta superflua quando in uno sguardo si riassume l'infinito.
Tutti sono capaci di attirare uno sguardo, ma rubare il cuore è un'altra storia.
Quando ami, anche un semplice sguardo può trasformarsi in un abbraccio di anime!
Uno sguardo inatteso, profondo silenzioso, può deviare il corso della tua vita, può donarti un amore ineguagliabile.
Uno sguardo, l'intesa, una carezza, il bacio. Ecco svelato l'amore.
L'amore è perdersi in uno sguardo e ritrovarsi in un abbraccio nell'estasi di un bacio.
È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s'incontrano e i loro sguardi s'incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose, sotto il sole, sono state scritte dalla stessa mano, la mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole, perché se tutto ciò non esistesse non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
Iniziò la nostra amicizia con un dono. Me ne diede un’altro più bello: lo sguardo sul mondo attraverso gli occhi di Dio.
Karen Blixen
Ci sono sguardi che cadono su di noi, curiosi o disinteressati, nient’altro.
Francis Scott Fitzgerald
Ogni sguardo dello scrittore diventa visione, e viceversa: ogni visione diventa uno sguardo.
Gesualdo Bufalino
Per sedurre basta uno sguardo, un pagliaccetto, mostrare e non mostrare. E a certe ragazze di oggi, anziché scoprirsi, sarebbe conveniente coprirsi.
Silvana Pampanini
Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo nel profondo di quell’abisso smisurato che è il nostro cuore. Guardarci dentro, per accorgerci che quel mondo rovesciato di cui spesso ci lamentiamo è fatto anche dalle nostre piccole mostruosità.
Mina
I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può far innamorare, un sorriso mi fa sperare.
Monica Vitti
Un tempo, le coppie d’amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi.
Christa Wolf
Lasciami andare a vedere il Sogno, la Velocità, il Miracolo, non fermarmi con uno sguardo triste, questa notte lasciami vivere laggiù, sull’orlo del mondo, solo questa notte, poi tornerò. Così si chiuderà il cerchio delle cose non accadute.
Alessandro Baricco
Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno – uno sguardo umano – ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.
Andrej Tarkovskij
Ed è in certi sguardi che s’intravede l’infinito.
Franco Battiato
Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.
Dacia Maraini
Per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce.
Gabriel García Márquez
Quasi nulla deve essere detto quando sai usare gli occhi.
Tarjei Vesaas
L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.
I tuoi occhi, grandi, scuri e belli, per un istante si sono aggrappati ai miei e insieme ci siamo raddrizzati e rialzati, grazie quasi alla sola forza dello sguardo.
David Grossman
Un incontro di sguardi è uno scambio di emozioni, una relazione di luce o di ombra che va oltre il visibile e racconta in silenzio qualcosa di noi.
Se un uomo vi fa lo sguardo duro... non ci cascate... potrebbe essere l'unica cosa dura che ha.
Angela Finocchiaro
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
Emily Brontë
Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane...
Gabriele D'Annunzio
Ricordo esattamente l’istante in cui nel mezzo della folla annoiata mi sono accorto del tuo sguardo incantato. In quel momento ho capito cosa deve provare un’anima sperduta quando, tra tanti corpi, riconosce quello in cui sceglie di reincarnarsi...
Giuseppe Tornatore
Ogni occhio ha il suo sguardo.
Si è tanto abusato dello sguardo, nei romanzi d'amore, che si è finito per non averne più stima; e solo a stento si osa dire, ora, che due esseri si sono amati, perché si sono guardati. Eppure proprio così, e solo così ci si ama; il resto è soltanto il resto, e vien dopo.
Victor Hugo
La realtà spesso è quella che giace dietro lo sguardo, nella profondità degli occhi.
L'anima fortunatamente ha un interprete, spesso inconsapevole, ma fedele: lo sguardo.
Charlotte Brontë
Cogliere con uno sguardo un'immagine del mondo è arte. Ma quante cose entrano in un occhio!
Karl Kraus
Chi è capace di sentire, sa che si può provare piacere ancor prima di sfiorare l'altra persona. Le parole, gli sguardi... racchiudono il segreto della danza.
Gli sguardi sono discorsi fatti in silenzio.
Chi non regge gli sguardi, ha qualcosa da nascondere.
Lo sguardo è un contatto che va oltre ogni superficie, ci penetra in noi stessi e quando lo si incrocia non si può più mentire.
Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano.
La cosa splendida del parlare con gli occhi è che non ci sono errori grammaticali. Gli sguardi sono frasi perfette.
Uno sguardo luminoso allieta il cuore.
Un gesto, uno sguardo, un movimento della persona amata ci parla in profondità, ci dice di lei, del suo passato, di come era bambino o bambina; comprendiamo i suoi sentimenti, comprendiamo i nostri.
Francesco Alberoni
Due persone che si guardano negli occhi non vedono i loro occhi, ma i loro sguardi.
Robert Bresson
Ci guardammo negli occhi un minuto in più del dovuto. Non si deve scherzare con lo sguardo: è pericoloso. In sessanta secondi ti può fare innamorare.
Paola Felice
Era un semplice sguardo dalle mille parole.
Una delle cose più belle in natura, dove tutto è meraviglioso, è lo sguardo, o l'incontro degli occhi; questa comunicazione rapida e perfetta che trascende parola e azione.
Ralph Waldo Emerson
La timidezza è quando distogli lo sguardo da una cosa che vuoi. La vergogna è quando distogli lo sguardo da una cosa che non vuoi.
Jonathan Safran Foer
Si limitò a guardarmi. Quello sguardo mi disse tutto quello che c'era da dire.
Quando incrociai il suo sguardo, vidi tutto ciò che avevo cercato.
È tutto lì, dietro gli occhi. Gioia, dolore, sincerità o bugie. C'è un intero mondo dietro a uno sguardo, chi ci è stato si è perso.
Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli.
William Hazlitt
Lo sguardo è la grande arma della civetteria virtuosa, si può dire tutto con uno sguardo.
Stendhal
Quando tu mi guardi, quando pensi a me, io sono in paradiso.
William Makepeace Thackeray
Tu guardi le stelle, stella mia, ed io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi.
Platone
Hai un sangue, un respiro. Sei fatta di carne, di capelli, di sguardi anche tu.
Cesare Pavese
Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore.
Sofronio Eusebio Girolamo
Ma lo sguardo no, quello non si può confondere, né da vicino né da lontano! Oh, lo sguardo, sì che è significativo! Come il barometro. S’indovina tutto: chi ha un gran deserto nell'anima, chi senza una ragione è capace di ficcarti uno stivale fra le costole e chi invece ha paura di tutto.
Mikhail Bulgakov
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi sullo Sguardo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Riflessioni.