Frasi sull'Invidia

Le frasi sull'invidia sono aforismi e citazioni celebri che ti faranno riflettere su questo sentimento, spesso negativo. L'invidia si riferisce ad uno stato d'animo o ad un sentimento per cui si prova risentimento verso un'altra persona perchè ha un bene o una qualità che vorremmo avere anche noi. È un risentimento che si prova per la felicità, la prosperità e il benessere altrui. Insomma, l'invidia è una brutta bestia.

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi sull'invidia, che ti permetteranno di capire come mai guardiamo con astio e risentimento un'altra persona, e se ha ancora senso continuare a farlo.

Ordina per:

L'invidia

Come detto, l'invidia è un sentimento che provano quasi tutte le persone nei confronti della felicità, prosperità e benessere raggiunto da un'altra persona.

Un tuo amico si è meritato di essere premiato per un progetto scolastico, e tu al posto di essere felice per lui, che cosa fai? Rosichi da morire e provi un forte sentimento di invidia. Sei sicuro che sia l'atteggiamento giusto?

Essere invidiosi è un atteggiamento negativo, spiacevole che non porta da nessuna parte. Se senti il risentimento e l'astio crescere dentro di te, dovresti pensare al perchè provi queste emozioni e a cosa puoi fare di concreto per smettere di provarle. Aumentare l'autostima? Smettere di confrontarti con le altre persone e concentrarti solo su te stesso? Impegnarsi e lavorare sodo per raggiungere gli stessi risultati invidiati? Porsi degli obiettivi?

La scelta sta a te. Essere invidioso o cambiare e crescere a livello personale.

Provare odio per la felicità altrui, soddisfazione per le disgrazie del prossimo , non ti porterà da nessuna parte. Anzi. Entrerai in uno stato emotivo negativo causato da qualcosa su cui non hai il controllo. Cambia subito atteggiamento.

Le frasi sull'invidia e gli aforismi

L'invidia è un argomento che da sempre fa parte dell'umanità. Sono tantissime le frasi sull'invidia scritte da autori famosi, e anche proverbi, che trattano questo sentimento e da cui possiamo capire qualcosa in più. Spesso sono vere e proprie frasi contro l'invidia che ci mostrano quanto questo sentimento possa essere nocivo per la nostra vita e per la nostra felicità.

Arthur Schopenhauer ci ha lasciato un aforisma sull'invidia molto bello: “Invidiare è dell'uomo; compiacersi del male altrui, del diavolo”. Questa frase sull'invidia offre un ottimo punto di vista. È normale invidiare, ma bisogna farlo “in senso buono”, essere felici per l'altra persona e usare questa sana invidia come motivazione per fare sempre meglio. Questo è uno dei concetti chiave che si può estrarre dalla lettura degli aforismi raccolti in questa pagina.

Un altro concetto molto importante è che il tuo tempo è limitato, non puoi permetterti di perderlo giudicando la vita delle altre persone.

Non giudicare e criticare gli invidiosi se poi sei il primo che fa di tutto per provare ad essere invidiato. Concentrati solo su te stesso e su cosa ti fa stare bene, non preoccuparti del giudizio delle altre persone.

L'invidia e la cattiveria non ti aiuteranno a raggiungere nessun buon risultato nella tua vita. Riflettici. Da queste frasi sulle persone invidiose puoi capirlo e puoi cominciare a cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del prossimo.

Se conosci una persona invidiosa a te cara, condividile delle frasi per invidiosi e prova ad farle aprire la mente, a cambiare prospettiva e magari, ad aiutarla ad iniziare un percorso di crescita personale.

Dalla frasi sull'invidia si può imparare davvero molto, leggile con cura e fanne buon uso.

Ti potrebbe anche interessare