Frasi sull'ansia

In questa sezione troverai frasi, citazioni ed aforismi sull’ansia che ti offrono l’opportunità di approfondire ed affrontare una condizione che riguarda molti di noi, spesso anche persone che ci stanno vicino senza che te ne accorgi.

Molto spesso l’ansia ci colpisce quando ci troviamo a far fronte a situazioni impreviste o a comportamenti inattesi da parte delle altre persone.

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Secondo gli psicologi, l’ansia nasce dal senso di incertezza relativo al futuro, con sentimenti non positivi, di timore su eventi ed oggetti. La preoccupazione, l’attesa inquietante ed angosciosa sono sintomi dell’ansia, chi più e chi meno siamo tutti soggetti a questo stato di inquietudine perché la nostra natura è desiderare sempre ciò che non abbiamo.

L’autore americano di numerosi libri Charlotte Joko Beck scrive che “l’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale”, in qualche modo l’ansia è uno stato d’animo al quale siamo tutti soggetti perché per nostra natura desideriamo sempre ciò che non abbiamo e appena entriamo in possesso di qualcosa smettiamo di volerlo.

Per migliorarti ed affrontare l’ansia ti propongo una selezione di alcune citazioni di grandi autori.

È possibile vivere bene, più leggeri e senza preoccupazioni.

Nonostante non sempre sia facile da superare, ci si può sbarazzare dello stato d’ansia. In alcuni casi è necessario affiancarsi ad uno psicoterapeuta, ma a volte può essere solo utile venire a conoscenza del problema e cercare di affrontarlo con alcune tecniche di auto aiuto. Ad esempio, le frasi, citazioni e aforismi che ti presentiamo non ti faranno passare i sintomi dell’ansia del tutto ma possono essere d’ispirazione per superare le tue preoccupazioni a piccoli passi.

La positività è la soluzione per sbarazzarti delle tue paure ed ansie per questo ti consiglio un esercizio semplice e veloce. Scegli alcune frasi, citazioni ed aforismi che ti generano un effetto positivo e scrivi tutto su un pezzo di carta, mettilo in tasca e portalo con te. Quando sei sopraffatto da una preoccupazione e dall’ansia: leggile e fatti muovere dall’ispirazione, godrai sicuramente dei benefici.

Per superare l’ansia dovrai esercitarti molto perché occorre cambiare il tuo modo di pensare, le regole di comportamento ed abitudini che hai seguito fino ad ora, apprese durante l’infanzia e che hanno contribuito a creare questo stato d’animo.

Ti suggeriamo 4 regole per ridurre l’ansia ed imparare a gestirla.

1 – Tutto va bene, ripetilo spesso ed impara a respirare correttamente, ti aiuterà a mantenere la calma. “Respirare lentamente è come un’ancora nel bel mezzo di una tempesta emotiva: l’ancora non farà andare via la tempesta, ma noi rimanere fermi finché non passa”. Russ Harris

2 – Stop ai pensieri negativi, non lasciarti invadere. “Non credete a tutto ciò che pensate” Anonimo.

3 – Automotivati: pensa che domani potrai riprovarci. Ripeti ad alta voce che sei sopravvissuto a situazioni peggiori. Devi sostituire la negatività con affermazioni positive è il primo modo per affrontare l’ansia. “Dovete controllare i vostri pensieri, smettere di consentire loro di controllarvi”.  Dan Millman

4 – Fai attività sportiva tieni la mente impegnata, allontana i tuoi pensieri dall’ansia. “Il buon umore è un tonico per mente e corpo. É il miglior antidoto per l’ansia e la depressione”.
Grenville Kleiser