Frasi sul Conforto Morale

Tutti prima o poi affrontiamo dei periodi spiacevoli, con il tempo abbiamo imparato che fanno parte della vita, ma l’importante è saperli affrontare. Ci sono frasi di incoraggiamento che ti consentono di combattere le avversità con lo spirito giusto, senza sentirsi sconfitti o inadeguati. Queste frasi possono spingerti a non mollare, a lottare con tutte le tue forze senza mai pensare di arrenderti. L’incoraggiamento può esserti d’aiuto oppure aiutare una persona a te vicina per sollevargli il morale, strappare un sorriso e dargli coraggio. Se stai vivendo un alto e basso della vita, come un rifiuto lavorativo o sentimentale, e ti senti deluso ricorda che la perseveranza e persistenza sono le chiavi per risolvere al meglio la situazione. Ognuno di noi riceve delle bastonate dalla vita ma devi sapere che tutto si risolverà al meglio, l’unica cosa che puoi fare è andare avanti anche quando sarebbe più facile mollare e rinunciare. Le frasi, citazioni ed aforismi di conforto morale che trovi in questa sezione sono l’incoraggiamento che ti ricorda che tutto si può superare. La spinta e la forza emotiva per le tue sfide la trovi dentro di te ma può essert d’aiuto le esperienze degli individui che hanno raggiunto il successo nella vita o hanno permesso agli altri di raggiungerlo infatti una parola d’incoraggiamento durante un momento di difficoltà, vale più di un’ora di lodi dopo il successo.

Ecco le frasi:

La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore.

Se hai commesso degli errori, anche seri, hai sempre un’altra possibilità. Si può ripartire in qualsiasi momento si voglia, poiché quello che chiamiamo ‘fallimento’ non è cadere, ma restare a terra. – Mary Pickford

In mezzo a ogni difficoltà si trova un’opportunità. – Albert Einstein

Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta.

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi. – Vince Lombardi

La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice. – Alda Merini

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.

Non pentirti di ciò che una volta ti ha fatto sorridere. – Amber Deckers

Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi felice. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.

Non potrai mai fare nulla in questo mondo senza coraggio. E’ la più grande qualità della mente assieme all’onore. – Aristotele

Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui.

Colui che ci combatte rafforza il nostro carattere e affina la nostra abilità. Perciò è lui stesso a darci l’aiuto maggiore. – Edmund Burke

In che occasione le frasi, citazioni ed aforismi possono esserti di conforto morale?

Una tra le più famose frasi di conforto morale sulla nostra esistenza è quella di Steve Jobs in occasione di un memorabile discorso agli universitari di Stanford: “Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro”. La vita scolastica è importante e bisogna impegnarsi a fondo per superare gli esami ma non è il caso di abbattersi se vanno male, devi perseverare per raggiungere il TUO obiettivo (non le aspettative degli altri, non farti condizionare da niente e nessuno!).

Quando ti senti deluso ed abbattuto per cattive notizie, ricordati che per affrontare le calamità della vita ed i periodi bui “La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore.” come citava in passato Pindaro. Ricordati sempre che arriveranno tempi migliori, non abbatterti “Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta” come da citazione del celebre Khalil Gibran.

Nell’ambito sportivo le frasi, citazioni ed aforismi per il conforto morale sono fondamentali al punto che negli ultimi anni sono nate nuove figure professionali legate al metodo del pensiero positivo applicato sulle partite, sui risultanti ed il self control dei giocatori al fine del raggiungimento dei risultati prefissati. Le frasi di incoraggiamento possono davvero cambiare l’esito dei campionati e dare la carica giusta agli sportivi, come ammette Michael Jordan “Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo”.

Se devi prendere la decisione giusta e sei indeciso a compiere il primo passo, può rilevarsi utile la citazione di Johann Wolfgang von Goethe che dice “Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.” Per affrontare una decisione importante puoi affidarti alla saggezza di Buddha può illuminarti “Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare.”

Come dare conforto morale a una persona che soffre?

Proprio come te, molte persone vivono momenti bui in cui tutto sembra senza speranza, per consolare una persona a te vicina occorre fargli capire che vuoi aiutarla veramente e per questo devi parlargli con il cuore, utilizzando frasi semplici ma di grande significato. Queste accortezze sicuramente allevieranno il suo malessere. A volte una frase, citazione ed aforisma di conforto pronunciata al momento giusto è un ancora di salvezza per chi sta soffrendo. Non confondere il conforto con la consolazione, non ricorrere ad incoraggiamenti o frasi fatte che non verranno ascoltate, devi essere empatico e basare il tuo aiuto e quello sull’ascolto, offrire compagnia ed attenzione e le parole adatte alla situazione. La vera empatia si basa sull’ascolto e sulla condivisione, fondamentali per creare connessione con la persona che ha bisogno di te, non minimizzare il suo stato d’animo ma offri complicità.

Se cerchi conforto morale e l’ispirazione per affrontare al meglio i tuoi ostacoli, facendoti ricredere sul tuo potenziale durante il tuo momento negativo leggi le frasi, citazioni ed aforismi che ti propongo, in qualunque occasione o avvenimento ti aiuteranno a reagire e combattere, e con la perseveranza sicuramente ce la farai.