Frasi di Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer è stato un filosofo tedesco nato nel 1788 ed è ritenuto uno dei maggiori pensatori del XIX secolo.

Le frasi di Arthur Schopenhauer sono frasi filosofiche sulla vita e sono state inserite nella corrente delle filosofie della vita, una corrente filosofica sviluppatasi alla fine del XIX secolo in opposizione all'illuminismo.

La visione di Schopenhauer è pessimistica. È convinto che i desideri emotivi, fisici e sessuali dell'uomo, una volta soddisfatti, siano insufficienti per la propria felicità e che andrebbero limitati se si vuole vivere una vita felice. Per il filosofo questa condizione umana è dolorosa, e l'unico modo per raggiungere la felicità è uno stile di vita in cui vengono negati questi desideri.

Le frasi di Schopenhauer si fanno carico di questo pensiero pessimista sulla vita e si nota anche un altro aspetto che contraddistingue il filosofo tedesco: l'assenza di considerazione e fiducia verso gli esseri umani, portandolo ad essere un misantropo.

In questa pagina abbiamo raccolto le migliori frasi di Schopenhauer, buona lettura.

Ordina per:

Frasi celebri di Schopenhauer

Le frasi celebri di Arthur Schopenhauer riportano il suo pensiero filosofico della fine del XIX secolo, dove con del pessimismo, metteva in luce la condizione dolorosa degli esseri umani.

Una tra tutte le citazioni di Schopenhauer che racchiude bene questo concetto è tratta dalla sua opera “Il mondo come volontà e rappresentazione” ed è la seguente:

La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia.

In poche parole Schopenhauer riesce ad esprimere al meglio il proprio pensiero filosofico sulla vita, ovvero una illusione di piacere e gioia, mentre in realtà è dolore e noia.

Schopenhauer e l'amore

Tra le frasi di Schopenhauer sull'amore si nota sempre il suo pensiero negativo, pessimista. Il filosofo pensa che l'amore sia un inganno della natura, perchè il suo unico scopo è la conservazione della specie, dunque il matrimonio tra due persone è sempre infelice perchè ci si preoccupa per la generazione futura e non per quella presente.

Schopenhauer libri, citazioni e aforismi

Il filosofo tedesco ha scritto numerose opere nel corso della sua vita. Tra i libri di Schopenhauer più famosi troviamo “Il mondo come volontà e rappresentazione” e “Parerga e paralipomena”.

Da molti dei suoi libri sono state estratte delle citazioni di Schopenhauer che vengono usate ancora oggi, citazioni sulla vita, sull'amore, sul matrimonio e sull'essere umano in generale.

Famosi sono gli aforismi di Schopenhauer, che invadono tutt'oggi le bacheche di Facebook o gli stati di Whatsapp. Frasi brevi che riescono a condensare un pensiero filosofico.

Anche gli aforismi trattano le tematiche amate dal filosofo, quindi la vita (e il suo inganno), l'amore, il matrimonio, la salute e l'essere umano.

Uno degli aforismi di Arthur Schopenhauer più famosi è “Più intelligenza avrai più soffrirai”. Anche in questa frase celebre viene messo l'accento sul fatto che la vita è una sofferenza, se sei così intelligente da capirlo.

Probabilmente il filosofo si riteneva molto più intelligente della media delle persone e cercava una correlazione tra l'intelligenza e il fatto che odiava l'essere umano.

Un'altra frase celebre di Schopenhauer mostra bene questa idea e dice: “Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perché la superiorità dello spirito rende poco socievoli”.

Crediamo che la felicità sia un'altra cosa, che esiste davvero senza il bisogno di privarsi dei piaceri della vita. Per cui ti invitiamo a leggere anche le più belle frasi sulla felicità, noterai una bella differenza rispetto alle frasi di Schopenhauer che abbiamo raccolto in questa pagina.