Frasi di Alda Merini

Alda Merini è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana (1931 – 2009), una delle penne più pungenti e graffianti della letteratura e della poesia italiana.

In questa pagina proponiamo le più belle frasi di Alda Merini, i suoi aforismi e le citazioni tratte dai suoi libri, frasi che sono diventati molto popolari sui social network.

Ordina per:

Alda Merini

Alda Merini nasce a Milano nel 1931, a scuola va sempre molto bene e le piace studiare. Nel 1947 la Merini incontra quelle che definisce tramite una sua citazione “le prime ombre della sua mente” e dopo essere stata internata, le verrà diagnosticato un disturbo bipolare.

Dopo il ritorno alla normalità, vengono pubblicate molte delle sue poesie e opere, dal 1950 al 1962. In questo periodo nasce anche la sua prima figlia. Da quest'anno inizia un periodo difficile per lei, di silenzio ed isolamento terminato con un altro internamento in un ospedale psichiatrico nel 1972.

Nel 1973 scrive quello che è stato definito il capolavoro di Alda Merini: La Terra Santa, con il quale vincerà il premio Librex Montale per la poesia, premio che la consacra tra i grandi letterati contemporanei.

Nel 2007 ottiene la laurea honoris causa in "Teorie della comunicazione e dei linguaggi" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina.

Dal 1997 nascono molti degli aforismi di Alda Merini che risultano essere più di cinquecento. Nel 1999 viene pubblicato Aforismi e Magie, che contiene i migliori aforismi della Merini.

Frasi e aforismi di Alda Merini

Le frasi di Alda Merini sono state caratterizzate dal suo essere, una vita da vera artista e poetessa, senza limitazioni e restrizioni.

Molte delle sue frasi trattano argomenti come l'amore, il sesso e il “peccare”. Alda Merini era molto spaventata dall'amore come dice in una sua citazione: “Non ho paura della morte ma ho paura dell’amore ”. Amava molto gli uomini, ma non era un amore romanzato o tenero, piuttosto amava essere passionale, spinta dai migliori istinti primordiali.

Una frase di Alda Merini molto bella e nella quale esce tutto l'essere della poetessa: “non sono bella, sono soltanto erotica”. Una frase divertente ed ironica, che mostrava appieno lo stile particolare della Merini.

Come non menzionare poi le altre frasi celebri di Alda Merini incentrate sulla pazzia e sulla follia, tema che ha accompagnato il suo percorso di vita e che ne ha segnato profondamente il suo modo di essere e di vedere le cose.

Una delle citazioni famose di Alda Merini sul tema della follia è sicuramente: “La pazzia mi visita almeno due volte al giorno”.

Il suo stile graffiante, simpatico, divertente e molto auto ironico, ha segnato per sempre la storia della letteratura e della poesia italiana, così come le frasi di Alda Merini ed i suoi aforismi rimarranno per sempre un patrimonio letterario di inestimabile valore.