Frasi di Alda Merini

Frasi di Alda Merini

Alda Merini è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana (1931 – 2009), una delle penne più pungenti e graffianti della letteratura e della poesia italiana. Le frasi di Alda Merini sono state caratterizzate dal suo essere, una vita da vera artista e poetessa, senza limitazioni e restrizioni. Molte delle sue frasi trattano argomenti come l'amore, il sesso ed il “peccare”. Come non menzionare poi le altre frasi celebri di Alda Merini incentrate sulla pazzia e sulla follia, tema che ha accompagnato il suo percorso di vita e che ne ha segnato profondamente il suo modo di essere e di vedere le cose.

In questa pagina proponiamo le più belle frasi di Alda Merini, i suoi aforismi e le citazioni tratte dai suoi libri, frasi che sono diventati molto popolari sui social network.

La vita di Alda Merini

Alda Merini nasce a Milano nel 1931, a scuola va sempre molto bene e le piace studiare. Nel 1947 la Merini incontra quelle che definisce tramite una sua citazione “le prime ombre della sua mente” e dopo essere stata internata, le verrà diagnosticato un disturbo bipolare.

Dopo il ritorno alla "normalità", vengono pubblicate molte delle sue poesie e opere, dal 1950 al 1962. In questo periodo nasce anche la sua prima figlia. Da quest'anno inizia un periodo difficile per lei, di silenzio ed isolamento terminato con un altro internamento in un ospedale psichiatrico nel 1972.

Nel 1973 scrive quello che è stato definito il capolavoro di Alda Merini: La Terra Santa, con il quale vincerà il premio Librex Montale per la poesia, premio che la consacra tra i grandi letterati contemporanei.

Nel 2007 ottiene la laurea honoris causa in "Teorie della comunicazione e dei linguaggi" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina.

Dal 1997 nascono molti degli aforismi di Alda Merini che risultano essere più di cinquecento. Nel 1999 viene pubblicato Aforismi e Magie, che contiene i migliori aforismi della Merini.

Aforismi e frasi di Alda Merini

Le frasi di Alda Merini sono state caratterizzate dal suo essere, una vita da vera artista e poetessa, senza limitazioni e restrizioni.

Molte delle sue frasi trattano argomenti come l'amore, il sesso e il “peccare”. Alda Merini era molto spaventata dall'amore come dice in una sua citazione: “Non ho paura della morte ma ho paura dell’amore ”. Amava molto gli uomini, ma non era un amore romanzato o tenero, piuttosto amava essere passionale, spinta dai migliori istinti primordiali.

Una frase di Alda Merini molto bella e nella quale esce tutto l'essere della poetessa: “non sono bella, sono soltanto erotica”. Una frase divertente ed ironica, che mostrava appieno lo stile particolare della Merini.

Come non menzionare poi le altre frasi celebri di Alda Merini incentrate sulla pazzia e sulla follia, tema che ha accompagnato il suo percorso di vita e che ne ha segnato profondamente il suo modo di essere e di vedere le cose.Una delle citazioni famose di Alda Merini sul tema della follia è sicuramente: “La pazzia mi visita almeno due volte al giorno”.

Il suo stile graffiante, simpatico, divertente e molto auto ironico, ha segnato per sempre la storia della letteratura e della poesia italiana, così come le frasi di Alda Merini ed i suoi aforismi rimarranno per sempre un patrimonio letterario di inestimabile valore.

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
Alda Merini
La pazzia mi visita almeno due volte al giorno.
Alda Merini
Non sono bella sono soltanto erotica.
Alda Merini
La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
Alda Merini
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Alda Merini
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
Alda Merini
Domandano tutti come si fa a scrivere un libro: si va vicino a Dio e gli si dice: feconda la mia mente, mettiti nel mio cuore e portami via dagli altri, rapiscimi.
Alda Merini
Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.
Alda Merini
Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
Alda Merini
Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.
Alda Merini
Io vorrei essere aiutata ma non a capire. Perché ho capito fin troppo.
Alda Merini
Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
Alda Merini
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
Alda Merini
Ho il colon ustionato di versi.
Alda Merini
Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
Alda Merini
La gente quando non capisce inventa e questo è molto pericoloso.
Alda Merini
Le mosche non riposano mai perché la merda è davvero tanta.
Alda Merini
Gesù è il più grande favolista di tutti i tempi.
Alda Merini
La menopausa è il periodo dorato dell'amore.
Alda Merini
La calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.
Alda Merini
Ogni poeta vende i suoi guai migliori.
Alda Merini
Chi è a corto di bugie non può salvarsi.
Alda Merini
Chi è convinto di farci del bene spesso ci rovina.
Alda Merini
Chi ha due occhi angelici spesso conduce al male.
Alda Merini
Chi tace spaventa.
Alda Merini
Gli uomini mi piacciono finché non mi spingono al pianto.
Alda Merini
Gusto il peccato come fosse il principio del benessere.
Alda Merini
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni.
Alda Merini
Il paradiso non mi piace perché verosimilmente non ha ossessioni.
Alda Merini
Il peccato non si rifiuta mai.
Alda Merini
In amore sono una donna ustionata.
Alda Merini
Io amo ciò che non si dice.
Alda Merini
L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile. L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.
Alda Merini
L'uomo impara sempre a vivere quando è troppo tardi.
Alda Merini
La casa della poesia non avrà mai porte.
Alda Merini
La poesia è la pelle del poeta.
Alda Merini
Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
Alda Merini
Non ho paura della morte ma ho paura dell'amore.
Alda Merini
Non sono una donna addomesticabile.
Alda Merini
Si vive sempre troppo.
Alda Merini
Ogni alba ha i suoi dubbi.
Alda Merini
Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita.
Alda Merini

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Alda Merini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Frasi di Autori.