Le frasi più belle da dedicare ad un uomo speciale

Le donne, spesso, sono considerate le persone che sanno sempre cosa dire, ma a volte trovare le parole giuste per trasmettere nel modo migliore un sentimento o un pensiero, senza cadere nella banalità, non è facile.

Gli uomini, sono meno sensibili al  Ti voglio bene o al  Ti amo , ma restano profondamente colpiti da certe parole e se le portano nel cuore per sempre.

Fidanzato, marito, fratello, padre, amico occupano tutti, nel cuore di una donna, un posto ben definito e, a volte, è indispensabile esprimere quello che realmente rappresentano.

Le frasi più belle da dedicare ad un uomo speciale

Frasi belle da dedicare al fidanzato o al marito

Se vuoi far sentire il fidanzato o il marito una persona veramente unica, smettila di dirgli ti amo ogni minuto, cerca una bella frase che trasmetta in modo meno monopolizzato il tuo sentimento.

Se ti trovi nella necessità di esprimere quello che provi puoi ricorrere ad una frase che lo faccia sentire unico come: Sei il desiderio più bello della mia vita! . A queste parole, un uomo non può non comprendere l’importanza che riveste il suo ruolo nella tua esistenza.

Gli uomini vivono in continua insicurezza perché noi donne vediamo il mondo nelle mille sfaccettature che spesso ad un uomo sfuggono e quindi non sanno mai se un loro comportamento può scatenare la peggiore delle ire o un luminoso sorriso.
Allora cerca di rassicurarlo, gratificalo, quando apprezzi quello che fa, amplifica la tua reazione. Fagli capire che lo consideri speciale, unico, insostituibile: Fai sempre delle cose meravigliose! .

Spesso sono gli uomini a fare complimenti mirati all’aspetto fisico, ma anche a loro piace sentirsi dire: Ma lo sai che sei proprio bello! Magari diglielo appena alzato, quando è tutto scarmigliato e non si è ancora rasato, lo apprezzerà moltissimo perché sentirà benissimo che non è una frase fatta, ma lo pensi veramente.

Un rapporto lungo di anni, quando ormai si è invecchiati insieme, sicuramente ha perso lo smalto, ma un tenero Ti voglio bene! accompagnato da un abbraccio dolce, confermerà che l’amore non è sparito, si è solo trasformato in qualcosa di ancora più solido.

Se lui ti appare un po’ giù di morale e svilito, non perdere l’occasione per dirgli dolcemente: Vicino a te mi sento protetta e niente e nessuno potrà farmi del male! È una frase che lo farà rinascere perché per l’uomo il senso di protezione riveste il ruolo della mascolinità e questo lo aiuterà a tirar fuori tutta la sua forza interiore per reagire ad un momento no.

Non aver paura di accompagnare le frasi a gesti e tono dolci, affettuosi: una frase, anche la più bella, detta in modo freddo e distaccato otterrebbe il peggiore dei risultati, quasi un’offesa, un’ingiuria.

Esistono anche momenti in cui sei tu a volerti sentire più vicina, hai bisogno di sentirti un tutt’uno e lui non se ne accorge? Vorrei essere una lacrima dei tuoi occhi per accarezzarti il viso , neppure l’uomo più rude del West resisterebbe dall’avvicinarsi.

La frase più toccante che si possa dire al proprio partner è: La fortuna più grande della vita è averti incontrato sulla mia strada, la sfortuna quella di non averti incontrato prima. Si sentirà un re, messo su un piedistallo con un ego che in quel momento raggiungerà l’apice.

Frasi belle da dedicare al Papà

Ma uomo non è solo il partner è anche, per esempio, il padre. Quando si è bambini, le frasi belle e d’affetto, ci vengono in modo naturale, ma crescendo facciamo più fatica a gestire bene i rapporti.

Ti voglio bene è una frase adatta anche in questo caso ma è forse scontata.
Sarai sempre il mio rifugio è la cosa più bella che puoi dire a tuo padre, magari il giorno in cui ti sposi o te ne vai di casa.

I papà vivono il distacco dalle figlie in modo molto forte e sentirsi dire che resteranno un’ala protettrice per sempre, li fa rinascere.

Non dimenticare frasi di elogio, ad esempio, Come sei elegante perché la vanità non è solo donna e inoltre il giudizio di una figlia vale doppio per il suo orgoglio.

Ti potrebbero anche interessare le frasi per la Festa del Papà o le frasi sul papà.

Frasi da dedicare al fratello

Un fratello, può essere un altro uomo con cui hai a che fare. Trovare una frase bella e piacevole da dire ad un fratello, non è facile proprio per il rapporto intrinseco che c’è, ma un Mi sei mancato se è tanto che non lo vedi o un Stiamo sempre bene insieme servirà a rinforzare quel legame che crescendo, inevitabilmente, cambia.

Frasi da dedicare ad un amico

Puoi avere anche un caro amico uomo, e qui le frasi giuste, sono sempre sbagliate! Il rapporto di un’amicizia forte, è un rapporto posizionato fra affetto profondo e amore e trovare le giuste parole, senza essere fraintesi, è come il lavoro dell’equilibrista.

In un momento in cui il tuo amico si trova in difficoltà la frase Per te ci sarò sempre è sicuramente l’appoggio di cui ha bisogno e saper di poter contare su di te lo conforterà.

In altri momenti, in cui senti la necessità di gratificare la vostra conoscenza, puoi sostenere un Con te ritrovo sempre la voglia di ridere e dopo essere arrossato si metterà a fare il buffone perché non vuol venire meno al suo dovere.

Ti potrebbero anche interessare gli aforismi sugli amici o sull’amicizia.

Consigli

Sostanzialmente, non esiste un elenco di cose da dire o non dire, ma piuttosto ci sono alcune regole da rispettare.

Ogni frase ha il suo momento giusto: mentre sei a raccogliere dei broccoletti nell’orto, non puoi esclamare Sei tutto quello che desidero

Se una cosa non la pensi, non la senti venire dal cuore, non dirla, meglio un silenzio che una falsità, il rispetto per i sentimenti, di qualsiasi genere siano, dev’essere sempre in prima fila.

Lascia che le tue labbra dicano quello che il cuore suggerisce, sarà la frase più bella che potrai pronunciare.

Alle parole fai sempre seguire i fatti: ricordati che esistono tanti gesti che esprimono affetto.

Una stretta di mano, una pacca sulla spalla, un abbraccio, un sorriso e una carezza valgono più di mille parole.

Comunque sia c’è una frase bellissima, che è adatta per tutti, uomini o donne, una frase tratta da una canzone di Renato Zero che dice: “Anima non gettarti via! Vivi la tua poesia!” e riassume tutto quello che di bello può uscire dal nostro cuore.

La tradizione vuole che la donna sia sempre quella che sa cosa dire e come dirlo, quella che non ha problemi con le parole e con le frasi d’amore o di affetto. Ma siamo sicuri che sia proprio così? Tu ti senti davvero pienamente padrona della tua dialettica e pronta a dire la frase giusta al momento giusto? Molte donne sono, invece, spesso insicure ed impacciate, temono di dire frasi troppo frivole, o al contrario troppo profonde, e di annoiare il proprio interlocutore, soprattutto se la confidenza è ancora poca.

So che stai pensando al primo appuntamento oppure ad un fidanzato consolidato da anni, ed a quella volta in cui hai proprio detto la parola sbagliata gettando una nuvola di discordia tra di voi, ma le frasi da calibrare per colpire nel segno non sono solo quelle che diciamo in amore, ma anche quelle rivolte agli altri uomini importanti della nostra vita: un padre, un fratello, un migliore amico, un nonno.

Quali sono le frasi perfette da dire in ogni occasione ad un uomo speciale della tua vita? Scopriamolo insieme.

Per il partner

 

Il partner è sicuramente la persona che ha più confidenza con noi (o che ne avrà quando il rapporto sarà consolidato da tempo), e salvo eccezioni è la persona con cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, quindi si espone maggiormente al rischio di sentirsi dire la cosa sbagliata.
Sfatiamo subito un mito: dire ‘Ti amo‘ ogni due per tre non consolida affatto il rapporto, anzi. ‘Ti amo‘ è una frase che va evitata come la peste, tenendola solo per dei momenti davvero importanti e unici, altrimenti rischia di diventare inflazionata e praticamente vuota di contenuto. Al suo posto, la miglior frase da dire ad un partner che è con noi da anni è ‘Sei la persona più importante della mia vita‘. Questa frase, che sembra banale, in realtà è davvero profonda e piena di significato e di amore, perché non riduce il rapporto ad un duo assolutistico del tipo ‘tu-ed-io’, ma fa capire che ci sono altre persone fondamentali nella tua vita (i genitori, i fratelli, i figli o gli amici più intimi) ma che lui, proprio lui, le sovrasta tutte per importanza. Non è amore questo?

Se, invece, il tuo partner è ‘tuo’ solo da poco tempo, o comunque non abbastanza per essere considerati dai vostri amici una coppia ‘storica’, una frase perfetta da dire è ‘Sei speciale‘. In fondo, se non avessi notato la sua diversità e il suo essere per te migliore di altri, non lo avresti di certo scelto in mezzo alla folla. Sentirsi rimarcare di essere speciale è una gratificazione imbattibile, perché significa che il vostro rapporto, se pur fresco e ancora da scrivere, si fonda su un presupposto piuttosto solido: tu non hai occhi che per lui.
Gli uomini, inoltre, sono sempre impegnati a mostrare di essere forti ed autoreferenziali, ma in realtà hanno quasi più bisogno di noi donne di essere rassicurati e di essere apprezzati: spesso, infatti, sono insicuri e pieni di dubbi, e non sanno quasi mai se quello che stanno facendo è giusto o se una furia spettinata con i tacchi a spillo gli urlerà in faccia a pieni polmoni. Se vuoi colpire nel segno e farlo sentire il re del pianeta (anche quando è vestito da Re dell’Immondizia, con una tuta bucata e le ciabatte di Topolino), l’ideale è lasciarsi sfuggire un complimento come fosse la cosa più naturale del mondo: ‘Ma quanto sei bello?‘ oppure ‘Ma lo sai che sei veramente un figo?‘ sono frasi ideali da dedicare ad un uomo per te speciale. Lui si sentirà apprezzato ed accettato in tutte le sue dinamiche (si, anche gli uomini ogni tanto si fanno scrupoli), e contribuirai ad innalzare non poco la sua autostima ed il suo testosterone. Non nascondiamoci dietro un dito, l’aspetto fisico è ciò che prima notiamo in una persona e ciò che ci colpisce di lei: ricordare all’altro che lo troviamo attraente come il primo giorno in cui lo abbiamo incontrato serve a fargli capire che ciò che ci è piaciuto di lui continua a piacerci nonostante tutto. Attenzione, questo non significa che bisogna essere perfetti e scolpiti nella pietra come un modello, perché ogni forma, ogni taglia, ogni corpo ha lì fuori la propria anima gemella: l’uomo con le imperfezioni sa di averne, e probabilmente non ne va fiero (esattamente come te), ma sentirsi dire quanto è bello ai tuoi occhi gli riempirà il cuore d’orgoglio.

Ti voglio bene‘ sembra una frase che sta nel paragrafo sbagliato, forse più appropriata da dedicare ad un migliore amico o ad un padre, e invece è una delle frasi migliori da dire a chi si ama. È vero, se è il tuo fidanzato o tuo marito, logicamente non gli vuoi solo bene, probabilmente lo ami, ma dire ‘Ti voglio bene‘ rinsalda i rapporti e ravviva l’amore più che mai. Due persone che si amano, infatti, non sono solo amanti nel senso romantico e sessuale della definizione, ma sono anche complici, amici e quasi fratelli, in grado di scherzare insieme, di schierarsi insieme contro le avversità o di spettegolare insieme su quella vecchia zia antipatica di lui. Tutte queste azioni rientrano esattamente nel dominio del ‘Ti voglio bene‘, come a dire ‘tu sai che oltre che mio marito e il mio amante sei mio amico e complice, e io provo per te quel bene puro che davvero pochissime altre persone meritano‘.

Con te mi sento protetta‘ è un’altra delle frasi che rientra a pieno diritto nella top 3 delle cose che sciolgono il cuore di un uomo in pochissimi secondi. Nonostante le donne, per fortuna, abbiano conquistato un livello di emancipazione piuttosto elevato (ancora del tutto perfezionabile, ma di certo invidiabile rispetto al passato o a molte zone del mondo ancora difficili), spesso capita che un uomo si senta spaesato se ha accanto una donna che non mostra mai di aver bisogno di lui. Essere indipendenti è bellissimo e fondamentale, ma se si sceglie di stare in coppia si deve tenere conto anche del fatto che l’altro ha bisogno di sentirsi parte delle tue sconfitte e delle tue vittorie, nonché del fatto che un uomo non può smettere di cercare di prendersi cura della propria donna solo perché razionalmente sa che lei può benissimo farcela da sola: non ci riesce, fattene una ragione. Per lui sarai sempre la sua fidanzata o sua moglie, e probabilmente è pronto a cantarne quattro a chi ti dà fastidio in qualche modo, oppure ti impedisce di progredire nella carriera: per questo motivo, dirgli che lui ti fa sentire protetta significa comunicargli in modo silente che sta facendo bene il suo lavoro di marito o di partner, e che quando sei a fianco a lui ti sembra che il mondo sparisca e che niente intorno possa minacciarti in alcun modo.

Se il tuo rapporto con il partner è consolidato da lungo tempo, e vi apprestate a passare tutta la vita insieme, questa è un’altra frase veramente speciale e non banale da dedicare all’uomo del tuo cuore: ‘Voglio passare la vita con te‘. Questa esclamazione, che sembra un po’ un surrogato da discount del ‘Sì, voglio sposarti‘, in realtà è infinitamente meglio di qualsiasi frase fatta Hollywood ti abbia inculcato fin da quando hai 6 anni. Infatti, comunicare ad un uomo che si vuole passare la vita con lui senza menzionare in alcun modo contratti, legami o altre questioni indubbiamente allegre ma meramente burocratiche, significa che gli stai dicendo esplicitamente che non vuoi sposarlo e vivere il resto dei tuoi giorni ricordando quanto è stato divertente e raffinato il vostro matrimonio, ma che vuoi iniziare e portare a termine un percorso di crescita e di sviluppo di due vite parallele che si sono incontrate. Se poi la vostra storia evolverà in matrimonio tanto meglio, e sono molti più di quanti si pensa gli uomini tradizionalisti e legati al valore di un giuramento, civile o religioso che sia; tuttavia, ‘Voglio passare la vita con te‘ implica un percorso ad ampio raggio fatto di alti e bassi, nel quale il matrimonio è solo un evento felice tra molti, e non il centro di gravità permanente della vostra coppia a cui arrivare prima dei vostri amici, come fosse una gara.

Per il papà, nonno, amico, fratello

 

Fino ad ora abbiamo parlato largamente di fidanzati o mariti, e non ci siamo soffermati per nulla su altri uomini speciali della tua vita: il padre e il nonno, il fratello, il migliore amico.
Per quanto riguarda i primi due, di solito con i padri o con i nonni c’è una certa differenza d’età, specialmente con i secondi: la frase migliore da dedicare, allora, è sicuramente ‘Come stai bene oggi‘. Soprattutto per le persone anziane sentirsi dire che la forma fisica e mentale che hanno è invidiabile è un motivo di orgoglio e di felicità, perché si sentono nella seconda parte della propria vita e quindi sentono sempre più lontana l’età della giovinezza.

Sto proprio bene con te‘ è un’altra esclamazione che fa battere il cuore, specialmente ad un padre. Soprattutto crescendo, infatti, i rapporti padre-figlia, per quanto vicini e complici, tendono a prendere strade diverse, finendo per diventare due persone magari ancora legatissime, ma che non hanno più tutte le occasioni del mondo per stare insieme. Quando ci stai, allora, puoi dire questo al tuo papà, ovvero che la sua compagnia non la sostituiresti con quella di nessun altro: gli scioglierai il cuore, e sarà un po’ come ritornare bambina.
Sebbene molte persone affermino che l’amicizia tra uomo e donna sia una chimera comoda per i sognatori dell’ultima ora o per gli approfittatori che non vedono l’ora che uno dei due membri si lasci con il partner storico, molte donne hanno un migliore amico che vedono come un fratello, magari come quello che non hanno mai avuto. Se sei tra le fortunate che hanno un amico maschio molto caro, che è un uomo speciale per te e che fa parte della tua vita da sempre, non dovrai esitare a dirgli ‘Sei importante‘.

Anche quando c’è l’amore, il lavoro, il matrimonio, i figli e tutte le responsabilità e le problematiche che la vita adulta comporta, le amicizie sono un faro nella notte da mantenere saldo sempre, perché è importante ricordarsi chi sono le persone che abbiamo scelto per far parte della nostra vita. Dire ‘Sei importante‘ al tuo più caro amico lo farà sentire un pilastro nella tua vita, e tenderà a riequilibrare tutte quelle attività che magari non potete fare insieme perché per esse si tende a preferire una compagnia squisitamente femminile. È molto difficile, se non impossibile, infatti, che il tuo migliore amico venga coinvolto nella scelta del tuo abito da sposa, o invitato alle riunioni in cui siete tutte donne. Dirgli ‘Sei importante‘ rimette a posto i tasselli del vostro rapporto e lo include nel tuo mondo, anche in quelle sezioni dalle quali è fisiologicamente escluso.

Mi sei mancato‘ è una frase perfetta da dire sia ad un amico che non vedi da molto tempo, sia a un fratello. Il rapporto tra fratello e sorella, infatti, superata la fase in cui la lotta greco-romana era l’unico modo di comunicazione, diventa un qualcosa di molto speciale e di indistruttibile, anche se poi si prendono strade diverse. Tuo fratello, se è più piccolo, si sentirà gonfiare il petto di gioia se gli confessi che ti è mancato, perché anche se non lo ammetterà mai avrà faticato molto a separarsi da te, magari ad andare a vivere lontani. Se invece hai un fratello più grande, la mancanza può averla sentita quasi più lui di te, perché per lui resterai sempre la sua piccolina, e vederti crescere gli provocherà sempre un nodo alla gola, che non ammetterà mai: fai tu il primo passo, confessagli che ti è mancato, e vedrai che non ci penserà due volte a risponderti ‘Anche tu‘. Beh, che dire, se il fratello è un gemello, non c’è quasi bisogno di dirgli ‘Mi sei mancato‘: il legame gemellare supera qualsiasi ostacolo, e rende tuo fratello una delle persone in assoluto più insostituibili della tua vita.

Frasi di auguri

Dai un’occhiata anche alle frasi di auguri per ogni occasione.