Frasi di auguri per il battesimo

Sei stato invitato ad un battesimo e vuoi accompagnare il regalo per il bebè che hai scelto con tanta cura con una frase adatta all’occasione, non banale e non scontata, e che sia di buon augurio per la vita futura del neonato, ma non sai da che parte cominciare? In questa pagina troverai delle belle frasi di auguri per il battesimo da cui trarre ispirazione.

Innanzi tutto è bene sapere che il battesimo, per i cristiani, è un giorno di grande festa. Si tratta infatti del primo dei sette Sacramenti, che viene impartito ai neonati appena affacciati alla vita.

Il bambino viene presentato per la prima volta in chiesa, davanti alla comunità riunita, per essere liberato dal peccato originale, rinascere a nuova vita e diventare a pieno titolo membro del popolo di Dio.

La tradizione vuole che i bambini e le bambine vengano vestiti di bianco, colore simbolo di purezza e resurrezione: il battesimo è infatti una seconda nascita, senza la macchia dal peccato.

I bambini ricevono inoltre, durante la cerimonia, la candela accesa al cero pasquale che rappresenta la luce del cammino nella fede, la vestina bianca da portare immacolata (cioè senza peccato) per tutta la vita e vengono segnati sulla fronte con l’olio santo, detto crisma, segno di benedizione.

E naturalmente la loro testolina viene bagnata con l’acqua santa contenuta nel fonte battesimale: è questo il momento in cui spesso i neonati fanno sentire la loro voce in chiesa se non gradiscono il trattamento, suscitando l’ilarità di tutti i presenti.

Frasi di auguri per il battesimo

Le figure fondamentali del battesimo, oltre al bambino, sono naturalmente i genitori, ma anche il padrino o la madrina, cioè la persona che sarà il riferimento per la vita nella fede del bambino o della bambina durante tutte le fasi della sua crescita.

In questo giorno solitamente il neonato riceverà dei regali e gli auguri da parte dei parenti più stretti e degli amici più cari.

Come formulare quindi gli auguri per un battesimo? Si tratta di un evento decisamente serio e formale, ma gli auguri sul biglietto che accompagna il dono possono anche essere leggeri, ironici e sdrammatizzare un po’ la seriosità del momento. Ecco alcuni suggerimenti di auguri per bimbo e bimba, che potrai poi personalizzare a tuo piacimento. Leggi le migliori frasi per il battesimo.

Auguri battesimo divertenti

Puoi attingere a piene mani dalle filastrocche sulla nascita degli autori più svariati, più o meno noti, come per esempio, Gianni Rodari o Rosalba Giliberti (ma anche tanti altri). O semplicemente inventare una frase spiritosa anche basandoti sul carattere del bambino o dei suoi genitori. Ecco degli auguri divertenti per il battesimo.

Con l’augurio che l’acqua santa ti faccia diventare meno monello!

Ma il sacerdote lo sa che questi occhioni grandi e teneri in realtà nascondono un caratterino tutto pepe? Auguri per questo giorno davvero speciale.

Almeno oggi fai la brava e non far disperare i tuoi genitori. Auguri per questo giorno indimenticabile.

Sei naturalmente bellissimo, ma con questo vestitino così chic ed elegante oggi farai furore! Auguri di cuore [nome del bambino].

È accaduto un fatto strepitoso:
è nato un bimbo meraviglioso.
Sapete chi è?
Della sua casa è il re
È stato tanto desiderato,
ora è da tutti coccolato.
Osserva il mondo con occhio vivace
e per lui è fatto solo di tanta pace.

Chissà che dopo il Battesimo, grazie all’acqua benedetta, il vostro piccolo non vi lasci finalmente dormire tutta la notte! Auguri di tutto cuore.

Con l’augurio che l’acqua santa trasformi il piccolo diavoletto in un vero angelo!

Speriamo che il Signore scelga con cura il tuo angelo custode, hai un caratterino che promette niente male! Auguri di cuore.

Frasi di auguri per il battesimo originali

Sei stufo delle solite frasi di auguri piene di stelle, luce, angioletti e luoghi comuni? Ecco delle frasi per battesimo originali, un po’ diverse, ma sempre in tema, sempre da personalizzare a tuo piacimento:

Cari genitori, anche se è probabile che per un bel po’ non farete più dei lunghi sonni, sono sicuro che ne varrà la pena. Perché avete il bambino più bello del mondo. Auguri in questo giorno di festa.

Gioia e felicità siano le matite colorate con cui scrivere le pagine più belle della tua vita (e in questo caso una bella scatola di matite colorate come regalo sarebbe davvero perfetto).

“La vita non è questione di sopravvivere alla tempesta, ma di danzare nella pioggia” – Khalil Gibran
Quindi danza sempre piccolo mio!

Il cuore è la chiave del mondo e della vita. Usa sempre il cuore, in ogni scelta che farai. Buona vita [nome del bambino].

“Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante” – Khalil Gibran
Usale entrambe per attraversare il mare della vita. Sarà un viaggio meraviglioso!

Una famiglia dove c’è un bimbo è una gioia completa e viva. Auguri di cuore in questo giorno importante.

Chi meglio di Dio a cui affidare il vostro piccolo miracolo? Auguri di vero cuore!

Cari genitori, oggi il vostro bambino rinasce al fonte battesimale. Speriamo che quello nuovo dorma tutta la notte! Tantissimi auguri.

“Mai viaggiare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare” – Madre Teresa di Calcutta

“La bellezza non è nel viso, la bellezza è nella luce del cuore” – Khalil Gibran
Mantieni la purezza e la semplicità del cuore che hai oggi per tutta la vita.

Auguri battesimo classici

Per questo genere di auguri per battesimo si può spaziare nelle numerose citazioni bibliche sull’argomento, tratte dal nuovo o dall’antico testamento, oltre a citazioni di frasi pronunciate da papi o da santi, naturalmente tutte a sfondo religioso, come la festa oggetto degli auguri. Ma puoi anche inventare una frase a tema, cosi come ti suggerisce la tua creatività.

Oggi, per la prima volta stai per provare la dolcezza dell’abbraccio del Signore. Che possa proteggerti sempre lungo tutto il cammino della vita. Auguri per il tuo battesimo.

Il Sacramento di oggi è la prima tappa di un lungo viaggio, in cui il tuo compagno sarà sempre il Signore. Possano la sua forza, la sua speranza e il suo amore essere sempre la tua forza, la tua speranza e il tuo amore. Carissimi auguri [nome del bambino].

Siamo tutti matite nelle mani di Dio, scrivi il futuro più radioso che riesci ad immaginare. Tanti cari auguri per la tua nuova vita.

“Lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Luca 3, 22)
Possa lo Spirito Santo rimanere sempre con te e guidarti attraverso le difficoltà della vita.

“Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo” (Giovanni 1, 33)
Che lo Spirito Santo ti guidi, ti aiuti e ti protegga sempre.

“Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita.” – Papa Benedetto XVI
E tu sei ora il nostro arcobaleno qui in terra che ha riempito di colori la nostra vita.

“Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo” (Atti 2, 38)
Che tu possa rimanere candido e puro come in questo giorno e che lo Spirito del Signore dimori in te ogni giorno.

“Chi ha conservato l’innocenza del suo Battesimo è come un figlio che non ha mai disobbedito a suo padre.” – Curato di d’Ars
Che tu possa conservare per sempre la tua anima di bambino e gioire delle piccole cose della vita.

Con il sacramento del battesimo riceverai per la prima volta l’amore che Dio riserva ad ogni suo figlio. Custodiscilo come un dono prezioso, e usalo per illuminare tutti i giorni della tua vita.

Oggi diventi a pieno titolo figlio di Dio: che tu possa affidarti a Lui in ogni momento della tua vita per condividere le gioie e superare le difficoltà.

Che la luce di questo giorno illumini sempre il tuo cammino quotidiano nella fede e nell’amore e che tu possa essere sempre luce per chi ti sta vicino.

Il Signore che ti accoglie in questo giorno ti sia sempre vicino nel lungo cammino della vita. Tanti auguri [nome del bambino].

La gioia di questo giorno possa accompagnarti sempre e rendere la tua vita meravigliosa insieme a tutte le persone che ti vogliono bene.

Che l’angelo custode a cui il Signore ti ha affidato, ti protegga e ti rimanga vicino sempre, ogni giorno della tua vita.

Che la luce del Signore possa illuminare ogni tuo passo sul sentiero della vita, cosi come oggi illumina questo giorno di festa.

Oggi rinasci a nuova vita alla fonte battesimale. Possa la tua anima rimanere immacolata come in questo giorno speciale.

La luce che il Signore ti dona oggi accompagni te e la tua famiglia per tutta la vita e ti indichi sempre il giusto cammino da seguire.

Oggi, nella festa più bella, ti siamo vicini per accompagnarti a conoscere Gesù e il suo infinito amore. Che tu possa portarli nel cuore per tutta la vita.

Nel tuo primo importante incontro con Gesù, ti auguriamo di camminare nella fede e nella fratellanza per tutta la vita.

Oggi il Signore ti accoglie tra le sue braccia come figlio amato e prediletto. Che tu possa seguire la sua Parola e camminare sempre nel sentiero della fede.

La luce di questo giorno accompagni l’intero cammino della tua vita e la benedizione del Signore scenda su di te e sulla tua famiglia.

In questo giorno di festa, ti faccio gli auguri di una vita gioiosa e serena, piena di momenti felici e di persone indimenticabili. Buon cammino, piccolo mio!

Oggi rinasci a nuova vita grazie all’amore di Dio. Che tu possa essere una persona sempre nuova e migliore ogni giorno della tua vita.

Che lo Spirito Santo vegli su di te e ti accompagni ogni giorno indicandoti la strada verso la felicità del cuore e dell’anima.

Nel tuo primo appuntamento importante e mondano, noi saremo insieme a te per accompagnarti. Tanti carissimi auguri!

Oggi è la festa di una stella che brilla e sfavilla all’interno del mio cuore. Carissimi auguri [nome del bambino].

Aforismi e citazioni famose per il battesimo

Sono numerose le frasi famose, i pensieri, le citazioni e gli aforismi che hanno per oggetto i bambini, la nascita, la vita che sboccia e che possono essere frasi da utilizzare anche in occasione di un battesimo. Alcune frasi sono molto classiche e molto note, altre meno tradizionali, ma comunque adatte all’occasione di festa. Potrai utilizzare queste frasi per il battesimo come spunto e personalizzarle a tuo piacimento, per renderle davvero perfette con una tua nota personale.

Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. (Marco 10, 14)

Ogni bambino che nasce dimostra che Dio non è ancora stufo dell’uomo.
(Rabindranath Tagore)

Il Battesimo è un bagno che restituisce all’anima il suo vigore originale.
(François René de Chateaubriand)

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” – Arthur Schopenhauer
Non perdere mai di vista i tuoi sogni, inseguili sempre e, se possibile, raggiungili. Tanti auguri, stellina!

“Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.” – Mahatma Gandhi
Quindi sogna più che puoi, piccolino!

Dobbiamo nascere due volte per vivere un po’. Dobbiamo nascere nella carne e poi nell’anima. Le due nascite sono come uno strappo. La prima proietta il corpo nel mondo, la seconda lancia l’anima al cielo.
(Christian Bobin)

“Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte salite o discese” – Arturo Graf
Affrontale tutte con entusiasmo e determinazione. Auguri piccolo!

“I bambini sono degli enigmi luminosi.” – Daniel Pennac
Ma meravigliosi! Auguri per questo giorno speciale.

“I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.” – Christian Bobin
Possano i tuoi occhi vedere solo il meglio della vita. Tanti cari auguri [nome del bambino].

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” – Mahatma Gandhi
Che tu possa portare gioia, amore e amicizia ovunque tu vada.

Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano che la vita è tutto.
(Angela Schwindt)

“L’unica magia senza trucco è la magia della vita.” – Jean Paul Malfatti
Non perdere mai la magia e lo stupore della vita. Carissimi auguri.

I due giorni più importanti nella tua vita sono il giorno in cui nasci e il giorno in cui scopri il perché sei nato.
(Mark Twain)

“Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.” – Madre Teresa di Calcutta
Con l’augurio che l’amore non manchi mai nella tua vita.

Alcuni dicono che la felicità bisogna cercarla lontano; altri dicono che dimora vicino, nella casa; ma la felicità perfetta è nella culla di un bimbo.
(Proverbio cinese)

Il mondo nasce per ognun che nasce al mondo.
(Giovanni Pascoli)

“È per rinascere che siamo nati.” – Pablo Neruda
E tu oggi rinasci a nuova vita come figlio di Dio. Che il Signore ti conduca sempre per mano verso le meraviglie della vita.

In me c’è un piccolo bambino.
La sua mano sinistra solleva il velo della notte.
La sua mano destra porta un girasole, la sua torcia.
I suoi occhi sono due stelle.
Chiediamo,
Cosa stai cercando? dove stai andando?
dov’è la vera sorgente? e la destinazione finale?
quali strade portano a casa?
Il bimbo sorride soltanto. Il fiore nelle sue mani
diventa un sole luminoso,
e il bimbo continua il suo cammino,
il suo sentiero tra le stelle.
(Thich Nhat Hanh)

La vita è un’opportunità, coglila
La vita è bellezza, ammirala
La vita è una sfida, affrontala
La vita è una ricchezza, conservala
La vita è preziosa, abbine cura
La vita è un mistero, scoprilo
La vita è una gioia gustala
La vita è un’avventura, rischiala
La vita è vita, difendila
(Madre Teresa di Calcutta)

“Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre.” – San Francesco d’Assisi
E tu sei un piccolo raggio di sole, caldo e luminoso, che ha già portato tanta gioia intorno a sé. Auguri per questo giorno di felicità

“Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell’onda” – Khalil Gibran
Auguri di un cammino lungo e felice, circondato dalle persone che ami.

Frasi auguri battesimo dalla madrina o padrino

Il padrino o la madrina sono figure fondamentali nel battesimo, rappresentano infatti l’esempio che il bambino dovrà seguire nella vita per crescere nella fede, nella rettitudine, nell’onestà, nella solidarietà e nell’attenzione al prossimo. Sono persone che diventeranno un riferimento nella vita del bambino e che vanno scelte con attenzione e cura. È naturale quindi che la persona prescelta faccia degli auguri speciali per il battesimo al suo protetto.

Oggi ho il piacere di accompagnarti nella tua prima grande avventura: spero che la tua vita sia sempre gioiosa come in questo giorno.

Oggi sarò il tuo padrino [o la tua madrina] in questo giorno speciale, ma sarò anche il tuo riferimento per ogni singolo giorno della tua vita. Tanti auguri per il tuo battesimo.

La vita è fatta di tanti momenti, belli o brutti. I mio compito sarà quello di insegnarti il modo migliore per affrontarli, di gioire con te nei momenti felici, sostenerti e consolarti in quelli difficili.

La madrina è come una seconda mamma, che ti dà buoni consigli e tanto amore nei momenti in cui mamma non c’è. Oggi il mio cuore è pieno di gioia per te, piccolo mio.

Oggi inizia il tuo percorso di fede, ti auguro di alimentarlo in ogni giorno della tua vita. La mia presenza sia per te una gioia e un punto di riferimento su cui contare sempre.

Il battesimo è un attimo, ma l’amore di Dio che ci segue e ci protegge è per tutta la vita. E io sarò con te, ogni giorno.

“La gioia profonda del cuore è come una calamita che indica il percorso della vita.” – Madre Teresa di Calcutta
Io sarò la tua calamita, sempre pronta ad indicarti il cammino.

Ovunque sarai, durante la tua vita, io sarò al tuo fianco per guidarti, aiutarti e condividere la gioia e la fatica. Potrai sempre contare su di me.

È un grande onore essere il tuo padrino, cercherò di esserne all’altezza standoti vicino ogni singolo giorno e consigliandoti sempre il meglio.

Frasi auguri battesimo per il nipote, da parte dei nonni

Per i nonni la nascita di un nipotino è una gioia grande e davvero speciale, e da sempre è risaputo che tra nonni e nipoti si crea un legame unico, forte e dolcissimo. Anche i nonni faranno quindi degli auguri per battesimo speciali al nipote, esprimendogli tutto il loro affetto e la loro felicità.

Al nostro angioletto auguriamo di crescere sempre nell’amore, nella salute e nella serenità, protetto sempre dallo sguardo benevolo del Signore.

Al nostro adorato nipotino. Che tutti gli angeli del cielo ti proteggano e ti rendano felice ogni giorno della tua vita.

Al nostro piccolo auguriamo che la vita sia generosa e non faccia mai mancare nulla. Ma di qualunque cosa tu avrai bisogno i nonni saranno sempre al tuo fianco.

Che la vita possa sorriderti sempre, come tu oggi sorridi a noi. Non dimenticare mai di donare il tuo bel sorriso a tutti coloro che ti amano e ti sono vicini. I tuoi nonni.

Sei un dono prezioso, avremo cura di te con tanto amore, per tutta la vita, perché sei la nostra gioia più grande. I tuoi nonni.

Al nostro tesoro auguriamo la benedizione del Signore e una vita lunga e gioiosa.

“Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza.” – Madre Teresa di Calcutta
E tu sei una fonte inesauribile di gioia per i tuoi nonni. Auguri per questo bellissimo giorno.

Oggi è un giorno importante e noi siamo qui a condividerlo con te. Così come saremo presenti per condividere ogni singolo momento con te, che sei la nostra gioia più grande. Con tanto amore, i tuoi nonni.

Sei come una stella caduta dal cielo e venuta ad illuminare le nostre vite. Possa la luce di Dio che riceverai oggi illuminare la tua vita passo dopo passo.

Che il tuo angelo custode accompagni e protegga sempre il nostro amato angioletto. Noi saremo vicino a te ogni giorno.

Alla nostra stellina, con l’augurio che la luce di questo giorno di festa non ti abbandoni mai.

Sei la rosa più bella del nostro giardino, la stella più brillante nel cielo. Ti vogliamo tanto bene e ti portiamo ogni giorno nel cuore.

Frasi auguri battesimo dagli zii

Anche gli zii sono figure di riferimento importanti per il nuovo nato e anche loro sono emotivamente coinvolti negli auguri di buon vita e felicità del loro nipotino. Vediamo alcune frasi di auguri per il battesimo dagli zii:

Quando sei nato sei entrato a far parte della nostra bellissima famiglia. Da oggi farai parte di una famiglia ancora più grande. Benvenuto [nome del bambino]. I tuoi zii ti vogliono tanto bene

La tua nascita è stata come un fiore colorato e profumato che ha reso più bello questo mondo. Che la vita ti sorrida sempre. I tuoi zii.

In questo santo giorno, lo zio e la zia ti augurano che la benedizione di Dio rimanga per sempre dentro di te e che il tuo cuore possa rimanere candido e puro come è adesso.

Al nostro adorato nipotino l’augurio di una vita felice e serena, piena di amore, amicizia e fede. Un bacione dagli zii.

I tuoi zii saranno sempre al tuo fianco, in ogni momento e per qualunque necessità. Ti vogliamo tanto bene, [nome del bambino].

Oggi inizia per te un nuovo cammino, in cui ti accompagneremo passo dopo passo. Auguri dagli zii, caro [nome del bambino].

I tuoi cuginetti non vedono l’ora di giocare con te e dividere le esperienze della vita. Che il Signore vi protegga tutti, sempre. I tuoi zii.

Per finire…

Le possibilità, come vedi, sono praticamente infinite. Il consiglio è quello di scegliere un cartoncino bianco o colorato, oppure un biglietto illustrato adatto all’occasione ma senza frasi prestampate. Scrivi gli auguri di battesimo di tuo pugno, in modo che questi risultino più personali.

Non hai ancora trovato le parole giuste? Guarda altri auguri per il battesimo.

La cosa fondamentale, comunque, qualunque frase tu scelga, è che si capisca che viene dal cuore e che rispecchi il tuo modo di essere. È inopportuno, ad esempio, scegliere una frase che esprime sentimenti religiosi se tutti ti conoscono per essere un ateo di lungo corso, perchè suonerebbe falsa o, peggio, una presa in giro. Meglio puntare su una frase spiritosa, sul bene che vuoi al bambino o alla bambina, o al legame che ti unisce ai genitori del battezzato.

Insomma fai emergere il tuo lato poetico, ma senza strafare. Degli auguri semplici e soprattutto sinceri sono il meglio che puoi offrire al festeggiato e alla sua famiglia.