Frasi sul Tempo

Cerchi delle frasi sul Tempo? O magari stai cercando degli aforismi sul tempo? O ancora delle citazioni sul tempo?

Sei nel posto giusto. In questa pagina ti proponiamo le più belle frasi sul tempo, frasi capaci di far riflettere su una delle risorse più preziose che abbiamo nella nostra vita, e sull'uso che ne facciamo tutti i giorni.

Molte sono frasi celebri sul tempo di autori famosi, filosofi e non, che ti premetteranno di vedere il tempo da altri punti di vista.

Ordina per:

Le frasi celebri sul tempo

Il tempo è sempre stato un argomento molto trattato da tantissimi autori famosi. È per questo che possiamo trovare moltissimi aforismi sul tempo e frasi celebri di autori di professioni più disparate, dal filosofo, al politico, allo scienziato fino ai motivatori o life coach.

Tra i tanti autori possiamo trovare le famose frasi sul tempo di Seneca, che dice che in realtà il tempo che abbiamo non è poco, il vero problema è che ne sprechiamo parecchio. Hai presente quando sei seduto comodamente sul divano dopo una giornata stressante passata al lavoro, solo per guardare “C'è posta per te” (giusto per dirne uno)? Beh, forse si potrebbe impiegare quel tempo prezioso per fare altro, altre cose più costruttive sia a livello personale che a livello di relazioni personali.

Molti autori famosi si sono concentrati sul progredire inesorabile del tempo. Le frasi sul tempo che passa sono concentrate sul fatto che qualunque cosa tu faccia, il tempo non si ferma mai. Dormi? Il tempo va avanti. Guardi la tv? Il tempo passa. Lavori per 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana (quando va bene) per realizzare i sogni di un'altra persona? Il tempo trascorre inesorabile.

L'unica cosa che possiamo fare è capire e scegliere come passare questo tempo, il nostro tempo. Siamo nio che dobbiamo scegliere, che dobbiamo prendere in mano il controllo della nostra vita, perchè il tempo passa, e sai una cosa? Il tempo che passa non torna più indietro.

Tra gli aforismi sul tempo più belli secondo noi quello di Baudelaire è il migliore: “Il Tempo è un giocatore avido che vince senza barare, a ogni colpo”. Vuoi giocare contro il tempo? Non vincerai mai. Il tempo passa e vincerà sempre lui, non riuscirai mai a fermarlo. Lo scorrere del tempo è inesorabile. Il tempo vola. Ma la cosa che puoi fare e gestirlo nel migliore dei modi. Tu lo stai facendo?

Una tappa fondamentale nella vita delle persone è prendere coscienza del fatto che il tempo scorre e non torna più indietro. Ecco, quando comincerai a pensare a questa cosa, forse potrai cominciare a capire il suo reale valore, la sua importanza, e da lì, riuscirai a non sprecarlo più. Tra le più belle frasi sul tempo, la citazione sul tempo di Gemma Gemiti riassume quanto detto in poche parole: “Uno dei più grandi traguardi nella vita è la presa di coscienza del tempo. Io, ora, non ne spreco più”.

Un'altra frase sul tempo molto popolare è “il tempo è denaro”. Un proverbio sul tempo usato quando si accosta il tempo ai soldi. Il tempo è un bene prezioso che abbiamo tutti noi in eguali quantità, ogni giorno. Il denaro invece? Il denaro no. Il denaro la puoi guadagnare in qualche modo, puoi averne più di altre persone, puoi averne una quantità tendente all'infinito (anche perchè le banche continuano a stamparlo ogni giorno).

Il tempo vale più del denaro, molto di più. Puoi guadagnare più denaro, ma non riuscirai mai a guadagnare più tempo. Potrai solo gestirlo meglio.