Frasi sulla paura. Aforismi sulla paura. Citazioni sulla Paura

La paura è un'emozione comune, tutti l’abbiamo sperimentata almeno una volta nella nostra vita. La paura è uno stato emotivo di repulsione e di apprensione davanti ad un pericolo o ad una situazione nuova che non sappiamo affrontare.

Tra le frasi sulla paura più interessanti te ne proponiamo una di Galimberti nella quale spiega che la paura è “Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia.”

Questa sensazione non ha solo lati negativi come credi ma anche positivi, è una protezione.

La paura ti avvisa di un eventuale pericolo e ti mette in guardia, attiva le tue risorse per affrontare le difficoltà imminenti, devi essere preparato ed in grado di fronteggiarla, devi avere coraggio.

Ci sono le piccole paure quotidiane dovute a blocchi mentali ma anche le grandi paure che ti immobilizzano fisicamente. Per entrambi i casi puoi diventare una persona più sicura, più forte e capace affrontando ogni giorno a piccole dosi qualcosa che ti spaventa.

Ti proponiamo alcune citazioni, aforismi e frasi sulla paura. Ricordati che ogni artista, imprenditore, leader, filosofo e creativo ha affrontato una paura per raggiungere il suo obiettivo.

Ordina per:

Ognuno di noi ha affrontato nella vita momenti di paura, il timore di sbagliare o affrontare qualcosa di nuovo. Per arrivare ad un cambiamento personale e superare la paura è necessario rischiare ed accettare un eventuale fallimento. Puoi avere dubbi e timori, non devono essere abbastanza forti da farti rinunciare ad un obiettivo, devi essere tenace ed affrontare i tuoi limiti.

Il coraggio di combattere le paure è dentro te stesso, devi continuare a provare a superare questo ostacolo, magari non riuscirai al primo tentativo ma con tenacia e con il tempo vedrai un miglioramento. L’ostacolo da insormontabile si trasformerà in superabile.

La medicina alternativa suggerisce di adottare tecniche di meditazione e rilassamento per far fronte alle situazioni di paura e stress: prima di farsi prendere dal panico quindi è d’aiuto fermarsi e riflettere.

La paura di amare, di ricominciare, dei cambiamenti della vita o della mancanza di una persona sono state affrontate da ognuno di noi e riuscirai a superarle anche tu. La selezioni di frasi, citazioni ed aforismi sulla paura che ti abbiamo proposto ti potranno aiutare ad acquisire il coraggio che ti manca per affrontare al meglio la tua paura.