Frasi sulla Libertà

La libertà è un diritto e allo stesso tempo un potere. Fare ciò che si vuol fare senza danneggiare gli altri, quando lo si vuol fare e nel modo in cui lo si vuol fare, è quello a cui tutti noi dovremmo ambire.

La storia ci insegna che ci sono state guerre per raggiungere questo stato, per poter avere il diritto di prendere autonomamente le decisioni, senza imposizioni esterne.

Le parole hanno un potere fortissimo, capace di cambiare il tuo pensiero, il tuo atteggiamento nei confronti della vita, il tuo modo di vedere le cose. Con queste bellissime frasi sulla libertà, troverai spunti interessanti per ragionare sul vero significato di questa parola magica, tanto desiderata da tutti, tanto difficile da raggiungere al 100%.

Esistono frasi, aforismi e citazioni sulla libertà che spaziano tra vari argomenti: dall'amore, alle donne, al mare, … infatti non esiste una definizione unica. Ognuno può essere libero o diventarlo a modo suo. Ci sono persone che cercano semplicemente la possibilità di scegliere chi poter amare, altre che cercano la possibilità di vivere con il lavoro che amano fare, altre ancora vogliono solamente poter scrivere... ognuno ha la propria definizione.

Probabilmente anche la libertà non è libera al 100%. Anche lei dovrebbe avere un limite: non deve essere di disturbo agli altri. Un bel pensiero. Semplice a parole ma difficile da vedere applicato nel mondo, purtroppo.

Indirettamente, questo diritto fondamentale della vita porta anche ad altri aspetti positivi, come ad esempio la felicità. La possibilità di essere sé stessi ti permette anche di essere felice, perchè amare ciò che si fa è felicità, ma per arrivare a questo bisogna prima essere liberi di poter fare ciò che si ama fare. È tutto collegato.

La libertà non è dunque un mezzo per l'esistenza, ma coincide con l'esistenza stessa: Karl Jaspers dice “io sono quando scelgo e, se non sono, non scelgo”.

Ordina per:

La libertà

Questi aforismi, citazioni e frasi sulla libertà possono far capire quanto sia importante portare rispetto al prossimo, a cosa bisogna e non bisogna fare per raggiungere questo stato tanto ambito, a dare un giusto peso e valore a questo diritto fondamentale della vita.

Martin Luther King ha detto: “La mia libertà finisce dove comincia la vostra. ”. Come non condividere questo pensiero?

Poi ci sono anche le persone che sono spaventate dalla possibilità di poter essere liberi. Queste persone vogliono una solamente un tipo di libertà: quella in cui non devono scegliere. Perchè? Perchè hanno paura, paura di prendere delle decisioni. E le decisioni, comportano dei rischi.

Ma vuoi vivere la vita seguendo le decisioni di altre persone o vuoi assumere le redini della tua vita, nel bene e nel male? Io non ho dubbi.

Amo fare ciò che mi piace, amo l'autonomia, amo il libero arbitrio, amo essere me stesso, amo non dover essere uguale agli altri, amo non essere obbligato, amo rispettare gli altri, amo la libertà.