Frasi di Oscar Wilde

Oscar Wilde è stato un famoso scrittore, aforista, poeta, drammaturgo e saggista irlandese (1854 – 1900).

Gli aforismi di Oscar Wilde sono molto famosi ancora oggi, specie sui social network dove l'uso delle sue citazioni è molto frequente, specialmente come aggiornamento di stato.

Con le sue frasi, Oscar Wilde voleva far riflettere le persone, le invitava alla riflessione su qualsiasi tipo di argomento riguardante la vita, utilizzando una scrittura semplice e spontanea.

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi di Oscar Wilde.

Ordina per:

Oscar Wilde

Oscar Wilde proveniva da una famiglia irlandese facoltosa, il padre era un medico e fondatore di un ospedale mentre la madre era una poetessa. È proprio dalla madre che gli venne trasmessa la passione per la letteratura.

Studiò al Trinity College di Dublino e al Magdalen College di Oxford dove studiò con passione i classici greci, insomma, roba leggera :)

Ad Oxford vinse un prestigioso riconoscimento dell'università grazie alla sua poesia Ravenna.

A quei tempi Wilde si lamentava di vivere nella povertà, quando in realtà conduceva uno stile di vita troppo dispendioso. Per due volte Wilde dovette presentarsi al tribunale per pagare dei debiti.

Era un ragazzo stravagante, una volta venne trovato con un serpente attorno al collo.

Nel 1879 si trasferì a Londra sperando di seguire le orme di un certo Shakespeare, ma a parte un lavoro come recensore di libri di poesie appena pubblicati, non andò benissimo.

Dopo una breve parentesi fallimentare anche in America, Wilde tornò a Londra dove incontrò Constance Lloyd, una giovane ragazza che sapeva leggere Dante in italiano, e che nel 1884 divenne sua moglie. Ma la storia della felicità durò poco. Nonostante il matrimonio e la nascita di due figli, Oscar Wilde continuava a frequentare uomini (già, era omosessuale). L'episodio che segnò la sua vita fu il processo e la condanna a due anni di prigione per omosessualità, che all'epoca era un vero reato penale.

Tre settimane prima di morire: «Buona parte della mia perversione morale è dovuta al fatto che mio padre non mi permise di diventare cattolico. L'aspetto artistico della Chiesa e la fragranza dei suoi insegnamenti mi avrebbero guarito dalle mie degenerazioni. Ho intenzione di esservi accolto al più presto».

Nel 1890 uscì uno dei suoi romanzi più famosi: Il ritratto di Dorian Gray, libro che non fu apprezzato dai lettori.

Dopo i due anni passati in carcere Wilde andò in Italia dove trascorse un periodo di vera povertà.

Tornò a Parigi e completò The Ballad of Reading Gaol. L'opera appena pubblicata si rivelò un successo.

Una bella frase di Oscar Wilde (detta ad un'amica poco prima di morire): «Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta».

Frasi, aforismi e citazioni di Oscar Wilde

I suoi testi teatrali sono considerati dai critici dei capolavori del teatro dell'Ottocento. Ma Wilde è arrivato fino ai giorni nostri anche grazie alle sue frasi e citazioni tratte dai suoi libri e poesie.

Le frasi celebri di Oscar Wilde si trovano dappertutto, stampate sulle magliette, sulle tazzine da caffè, su Facebook o come stati di Whatsapp. Sono diventate molto più popolari ora di quanto non lo fossero quando era ancora in vita.

Gli aforismi di Oscar Wilde non sono mai stati raccolti o pubblicati in un'unica opera. I suoi aforismi celebri sono stati estratti da tutte le opere e libri che ha prodotto durante la sua carriera. Eppure proprio gli aforismi di Wilde, sia sulla vita che sull'amore, rappresentano il suo stile di vita, di pensiero e di scrittura.

Le frasi sulla vita di Oscar Wilde sono frasi positive, che ti fanno ragionare su come si dovrebbe condurre la propria vita, sul vivere intensamente come se fosse l'ultimo giorno, ogni giorno. Sii sempre te stesso e lavora per inseguire i tuoi sogni, non quelli degli altri.

Le frasi d'amore di Oscar Wilde sono frasi che danno consigli sull'amore in generale, sono aforismi sull'amore che ti aiutano a capire di amare solamente le persone che ti considerano straordinario.

Oltre a questi due grandi temi, ci sono molte frasi sulle donne di oscar wilde, frasi sulla donna e su come apprezzare questo meraviglioso dono della vita. Le donne non vanno capite, vanno amate e adorate.

Uno degli aforismi sull'amicizia di Oscar Wilde più divertenti è “Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti”.

E infine non mancano anche le frasi sulla felicità di Oscar Wilde, dove l'aforista irlandese vuole far arrivare il messaggio che la felicità la possono avere tutti, basta desiderare quello che si ha già.