Frasi di Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi è stato un politico e filosofo indiano (1869-1948). È stato un pacifista pioniere della disobbedienza civile di massa come forma di resistenza all'oppressione, chiamata satyagraha, ed è riuscito a portare l'India all'indipendenza.

Le frasi di Gandhi incorporano il suo ideale pacifista e non violento, oltre che le sue riflessioni e i suoi pensieri sul mondo, sulla vita e più in generale, sui rapporti umani.

Gli aforismi di Gandhi sono diventati celebri e condivisi in tutto il mondo come frasi pacifiste, sulla non violenza e sulla libertà. Dei veri e propri inni alla vita.

In questa pagina proponiamo le più belle frasi di Gandhi.

Ordina per:

Mahatma Gandhi

Gandhi con le sue azioni ha ispirato movimenti in difesa dei diritti civili e personalità del calibro di Nelson Mandela e Martin Luther King.

Grazie alla sua metodologia della satyagraha, Gandhi è riuscito a portare l'India alla indipendenza dall'Inghilterra, senza l'uso della violenza.

Il suo contributo per la lotta dei diritti civili è stato riconosciuto a livello mondiale, tanto che il 2 Ottobre, giorno della sua nascita, è stato dichiarato la giornata mondiale della no violenza e in India è un vero e proprio giorno festivo.

Quando nel 1906 viene emanata una legge a chiaro sfondo razzista, Gandhi adotta per la prima volta al sua idea di satyagraha e invita anche gli altri suoi compagni a sfidare la nuova legge e a subire le pene previste, senza usare la violenza. Fu così imprigionato e incomincia una corrispondenza con Lev Tolstoj e a leggere il libro Disobbedienza civile di Henry David Thoreau.

Nel corso degli anni il Mahatma Gandhi promuove numerose campagne satyagraha in tutta l'India portando alla lenta conquista di numerosi diritti civili. Queste vittorie portano la celebrità di Gandhi ad estendersi in tutta l'India.

Le frasi di Gandhi

Le frasi del Mahatma Gandhi sono frasi che fanno riflettere. Siccome il suo scopo è stato quello di portare la pace del mondo, di far valere i diritti umani e di portare avanti un discorso di non violenza, le frasi di Gandhi sono spesso incentrate su questi argomenti.

Tra le frasi celebri di Gandhi la più bella secondo noi è “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo. Una frase potente, semplice ma diretta. Se vuoi cambiare qualcosa nel mondo attuale, qualsiasi cosa, devi iniziare a fare il primo passo, devi essere l'esempio da seguire.

E così ha fatto lui. Gandhi voleva che venissero riconosciuti i diritti civili e non tollerava la violenza? Bene, ha diffuso le sue campagne di scioperi non violenti per ottenere miglioramenti dei diritti umani, partecipando attivamente a molte di esse.

Anche le relazioni umane vengono analizzate in maniera filosofica e spesso ne sono usciti degli aforismi di Gandhi importanti, che fanno riflettere su come ci rapportiamo con il prossimo, sul fatto che è sempre possibile imparare qualcosa di buono dalla persona che abbiamo di fronte. Forse dovremmo smettere di giudicare e piuttosto concentrarci ad imparare e migliorare.

Lo stile di vita di Gandhi

Gandhi condusse una vita semplice, dando esempio di umiltà e rispetto per tutti, anche per i suoi nemici. Conduceva una vita dedicata al pensiero filosofico e coerentemente con una delle citazioni di Gandhi più famose, metteva in pratica tutto quello che diceva e pensava.

Al suo ritorno in India, dopo il soggiorno in Sudafrica dove era stato un avvocato con uno stile di vita agiato, Gandhi rinunciò ai suoi abiti occidentali perchè simbolo di ricchezza, e cominciò ad utilizzare l'abito del contadino, una semplice veste bianca. L'idea era di vestirsi con un abbigliamento che fosse accettabile anche dalle persone più povere dell'India e tessuto a mano in casa. Questo abito divenne il simbolo della lotta non violenta indiana.

Le frasi celebri

Le frasi celebri di Gandhi sono un inno all'essere umano e alla libertà in generale. Spesso sono frasi che ti motivano a credere in te stesso, a provare a realizzare i propri sogni, a credere nel prossimo e a fare quello in cui si crede.

La forza non deriva dalla capacità fisica, quella non è pienamente controllabile, ma la forza, quella vera, deriva da una volontà indomabile. Se vuoi, puoi. Non arrenderti mai!